Trovato!
Ne parlavo a partire da qui e, nella pagina successiva, Lola diceva:
Lola ha scritto: 25/07/2013, 16:40
La patina biancastra è costituita dai sali insolubili di calcio e magnesio, potete lasciarli a bagno anche due mesi che essendo insolubili non si scioglieranno. Gioveranno invece moltissimo di una passatina con soluzione acida o un anticalcare qualsiasi.
Come dicevo, io la soluzione acida (aceto) l'ho provata senza risultato... ora proverò lo sgrassatore e vediamo se così funziona.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Uno spazzolino lo hai già usato? Per me è cera (acido grasso per la precisione)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Già che ci siamo, c'è modo di sciogliere e togliere quel deposito bianco che si forma nei sottovasi delle piante? No non è calcare, non si scioglie con l'acido. Viene via abbastanza solo grattando molto, ma che palle.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fluor ha scritto: 20/01/2025, 9:42
Capita anche a me. Hai provato semplicemente a strofinare con il polpastrello delle dita? A volte viene via.
Sì e in effetti viene via, ma si fa fatica a farlo quando lo stampo ha degli incavi come quello di cui ho riportato la foto.
Lola ha scritto: 20/01/2025, 9:53
Uno spazzolino lo hai già usato? Per me è cera (acido grasso per la precisione)
No.
Se fosse cera (o acido grasso) si può provare col metodo con cui si possono pulire gli stampi usati per le candele: versarci dentro acqua bollente e lasciare lì fino a raffreddamento. La cera si scioglie e si risolidifica galleggiando sull'acqua.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Anche no, le cere delle creme non si sciolgono se ci metti solo acqua bollente e stai a guardare. Ce ne sono certe con punto di fusione alto che hanno bisogno di essere bollite a lungo prima di cedere. Io andrei di acqua molto calda e strofinamento, magari col cif che è leggermente abrasivo e sgrassante.
...perchè io VI VEDO
Ma qui stiamo parlando di sapone, quindi molto probabilmente di grassi e non di cere: tieni conto che lo stearico, quello a più lunga catena presente in quantità significativa nei grassi animali/vegetali, ha punto di fusione 69°C, quindi probabilmente basta l'acqua bollente, comunque prima proverò con lo sgrassatore.