Ciao a tutti e buon Natale!
Non perdo occasione per tediarvi con un prodotto che vorrei realizzare da molto tempo sicché quello da cui vorrei trarre ispirazione è l'unico a domare la mia cute (secca, pruriginosa, desqamata).
Il prodotto in questione ha questo inci:
Aqua, Peg-7 Glyceryl Cocoate, Cetrimonium Chloride, Peg-6 Caprylic/Capric Glycerides, Urea, Coicamide Dea, Glycerin, Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Collagen, Glycyrrhetinic Acid, Piroctone Olamine, Lactic Acid, Fragrance, Imidazolidinyl Urea, Cephalins, Disodium Cocoamphodiacetate, Disodium EDTA, Disodium, L-Lysine Lauroyl Methionate, Dipalmitoyl Hydroxyproline.
Ho tutto ad eccezione del Cephalins, Disodium EDTA, Disodium, L-Lysine Lauroyl Methionate, Dipalmitoyl Hydroxyproline.
Ho anche dei PGE che potrei utilizzare al posto dei PEG
In particolare ho Tego Solve 61MB che è composta da: Polyglyceryl-6 caprylates; Polyglyceryl-3 cocoates; Polyglyceryl-4 caprates; Ppolyglyceryl-6 Ricinoleate
Polyglyceryl-4 Caprate (Tegosoft Pc 41)
Ho anche i Peg menzionati in formula ma preferirei non utilizzarli.
Il problema è tutto nelle %. Non so minimamente come operare con questi emulsionanti (tenete in considerazione che smorzerei la forza lavante con l'aggiunta di qualche tensioattivo Cocamidopropryl betaina ma non so come muovermi.
Posso dirvi che in questa formula l'urea è al 5%, quindi riesco ad immaginare la quantità di ciò che viene dopo, il problema è il pre.
Il prodotto in questione viene definito come "detergente micellare". E' a malapena viscoso.
Questa è una bozza:
Acqua
Tetrasodium glutamate diacetate 0,3 (più come booster per la conservazione)
Pentylene Glycol 5 (non me ne vogliate ma preferisco evitare conservanti classici per ovvie ragioni e i glicoli sui capelli mi piacciono)
Tego Solve 61MB 15
Centrimonium Chloride 5
Cocamidopropyl betaina 3-5
Disodium Cocoamphodiacetate 2
Urea 5
Sodio Lattato al 60% 2.5
Pantenolo 1
Piroctone Olamine 0.5
Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Collagen
L-Lysine Lauroyl 0,5
Gluconolattone 1.5
PH finale vorrei fosse 5.
Progetto - Olio shampoo (ma di quelli coi peg)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Re: Progetto - Olio shampoo (ma di quelli coi peg)
La parola micellare è sempre stra usata a sproposito, non ci possiamo fare troppo affidamento. In questo caso, potrebbe nascondere un "non ci riuscivamo ad addensarlo neanche pregando in aramaico"
Ma due terzi delle sostanze che vuoi usare non le conosco. Quindi vorrei sapere che dicono in scheda tecnica del tego solve (che fa e a che % chiedono di usarlo) e anche che faccia ha il cocodomonium hydroxypropyl hydrolized collagen.
Secondo te la mancanza di densità è dovuta agli ingredienti che non si possono addensare o al fatto che le percentuali sono basse?
Darti un aiuto per un prodotto che non ho visto da copiare con sostanze che non conosco non è facile. Ma magari qualche mia osservazione può accendere una lampadina e farti arrivare alla soluzione.
Ma due terzi delle sostanze che vuoi usare non le conosco. Quindi vorrei sapere che dicono in scheda tecnica del tego solve (che fa e a che % chiedono di usarlo) e anche che faccia ha il cocodomonium hydroxypropyl hydrolized collagen.
Secondo te la mancanza di densità è dovuta agli ingredienti che non si possono addensare o al fatto che le percentuali sono basse?
Darti un aiuto per un prodotto che non ho visto da copiare con sostanze che non conosco non è facile. Ma magari qualche mia osservazione può accendere una lampadina e farti arrivare alla soluzione.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ciao Lola grazie per il tuo intervento.
Come dici tu, cosa a cui ho pensato pure io, la parola micellare è utilizzata sia per descrivere la natura stra liquida del prodotto (non sono stati utilizzati acrilati, cosa che io apprezzo perchè causano un build-up paragonabile al dimeticone e in più inquinano perché plastica) sia l'estrema diluizione del prodotto come se fosse un acqua micellare. In realtà tutti i tensioattivi formano micelle posti in soluzioni acquose.
Il cocodomonium hydroxypropyl hydrolized collagen è la versione animale del vegequat per intenderci ed è una soluzione al 30% ma è un condizionante che volendo lo si può sostituire.
Il problema è che non so come muovermi e come calcolare la SAL.
Considera che sia il Tego Solve 61MB che il Polyglyceryl-4 Caprate hanno una sal di 90 così come sono, pertanto non è possibile aggiungerli in grande quantità. Sono praticamente sostanza pura.
Ma qualora li aggiungessi fino a raggiungere una sal di 12 o 13, come potrei mitigarli?
Praticamente è come se stessi cercando di ottenere un acqua micellare per i capelli, perché alla fine di quello si tratta, ma con una % di emulsionanti maggiori rispetto a quella per il viso.
In ogni caso L'HLB di entrambi si attesta tra il 12 e il 14, dunque perfetti per la detergenza. Credo che sarà estremamente dirimente la prova d'uso sulla pelle per capire se il prodotto funge o meno, mantenendomi a dosi basse per poi aumentare qualora fosse poco lavante o diminuire qualora risultasse disseccante.
Poi vogliamo parlare del centrimonium chloride come tensioattivo?
Ovviamente qualora riuscissi a realizzare un olio shampoo peg free, senza usare il zetesol e rendendolo delicato e trasparente voglio una promozione
Come dici tu, cosa a cui ho pensato pure io, la parola micellare è utilizzata sia per descrivere la natura stra liquida del prodotto (non sono stati utilizzati acrilati, cosa che io apprezzo perchè causano un build-up paragonabile al dimeticone e in più inquinano perché plastica) sia l'estrema diluizione del prodotto come se fosse un acqua micellare. In realtà tutti i tensioattivi formano micelle posti in soluzioni acquose.
Il cocodomonium hydroxypropyl hydrolized collagen è la versione animale del vegequat per intenderci ed è una soluzione al 30% ma è un condizionante che volendo lo si può sostituire.
Il problema è che non so come muovermi e come calcolare la SAL.
Considera che sia il Tego Solve 61MB che il Polyglyceryl-4 Caprate hanno una sal di 90 così come sono, pertanto non è possibile aggiungerli in grande quantità. Sono praticamente sostanza pura.
Ma qualora li aggiungessi fino a raggiungere una sal di 12 o 13, come potrei mitigarli?
Praticamente è come se stessi cercando di ottenere un acqua micellare per i capelli, perché alla fine di quello si tratta, ma con una % di emulsionanti maggiori rispetto a quella per il viso.
In ogni caso L'HLB di entrambi si attesta tra il 12 e il 14, dunque perfetti per la detergenza. Credo che sarà estremamente dirimente la prova d'uso sulla pelle per capire se il prodotto funge o meno, mantenendomi a dosi basse per poi aumentare qualora fosse poco lavante o diminuire qualora risultasse disseccante.
Poi vogliamo parlare del centrimonium chloride come tensioattivo?
Ovviamente qualora riuscissi a realizzare un olio shampoo peg free, senza usare il zetesol e rendendolo delicato e trasparente voglio una promozione
-
- Grande Capa
Il cetrimonium chloride da una parte è condizionante, ma dall'altra è un fantastico emulsionante. Tu credi che l'abbiano usato per aiutare la detergenza?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ciao Lola, credo proprio di sì, oltre che la funzione condizionante.
Purtroppo è una sfida comprendere a che % utilizzare gli emulsionanti.
Ho fatto cadere la mia scelta sul Tego Solve 61MB e non inserirò alcun PEG.
Trattasi praticamente di realizzare un'acqua micellare concentrata. Considerate che il Tego Solve 61MB ha una HLB di 11 che è proprio quella adatta alla detergenza, in più non è aggressivo sulla pelle ed è molto tollerato: tutto sta nella % di utilizzo.
Farò una prova al 15% di Tego Solve 61MB e il 5% di CAPB. Credo che sarà poco lavante ma è proprio quello che voglio ottenere, un prodotto che emulsioni il sebo dalla cute per affinità e non per contrasto, rilasciando al un certo effetto surgrassante.
Purtroppo è una sfida comprendere a che % utilizzare gli emulsionanti.
Ho fatto cadere la mia scelta sul Tego Solve 61MB e non inserirò alcun PEG.
Trattasi praticamente di realizzare un'acqua micellare concentrata. Considerate che il Tego Solve 61MB ha una HLB di 11 che è proprio quella adatta alla detergenza, in più non è aggressivo sulla pelle ed è molto tollerato: tutto sta nella % di utilizzo.
Farò una prova al 15% di Tego Solve 61MB e il 5% di CAPB. Credo che sarà poco lavante ma è proprio quello che voglio ottenere, un prodotto che emulsioni il sebo dalla cute per affinità e non per contrasto, rilasciando al un certo effetto surgrassante.
-
- Grande Capa
Acqua micellare e concentrata nella stessa frase non ci possono stare... È un ossimoro.
...perchè io VI VEDO