leucidal conservante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore

Re: leucidal conservante

Messaggio da Alejandro »

Quanto tempo che non scrivo!
Ne approfitto per mandare un saluto a tutte/i, in special modo a Lola.
Ho usato il Leucidal per conservare una soluzione acquosa di jaluronato di sodio al 1,0%, usando il 4,0% di Leucidal.
Tutto questo prima dell'estate, ovvero prima del caldo torrido. Ad oggi la soluzione è limpida, non ha alcun odore e tanto meno muffe.
Idem per un gel viso a base di gel di aloe vera, anch'esso conservato con il 4,0% di Leucidal. Ha retto il caldo, compreso il vasetto aperto più volte e usato (quindi con ripetute contaminazioni delle dita).
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ciao Alejandro :amour: Certo che 4% di conservante inizia ad essere tanto per uno spignatto. Specialmente se parliamo di quelle formule in cui devi mettere tanti attivi e rischi di non riuscire ad emulsionarle perchè viene poca acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Alejandro »

Ciao!
è vero, è tanto. Ma considerando che il suo potere antimicrobico è probabilmente più basso rispetto ad altri conservanti, volevo andare sul sicuro (sono rimasto scottato da una brutta esperienza con un gel viso contaminato...). Per quel che so, agisce bene contro i batteri Gram+ (i maggiori responsabili di infezioni alla cute), meno sui Gram- e discretamente sulle muffe.
Chissà ho esagerato! Proverò a dimezzare. Ma vedendo quello che usano in giro... Ho pure trovato metilisotiazolinone su prodotti leave-on! (come sai vietato dalla UE nei prodotti non da risciacquo). Insomma il conservante è sempre un problema!