Gel fissante per sopracciglia trasparente
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Grande Capa
Gel fissante per sopracciglia trasparente
Essendo che i gel fissanti per tenere in ordine le sopracciglia costano una fucilata, me lo sono fatto io e ho fatto il refilling a quello comprato.
Acqua 53.2
carbopol ultrez 21 0.30
vp/va copolymer (HF64 in polvere) 20.00
alcool 6.00
Conservante idro 0.50
Procedimento:
Di solito basta farne 50g per riuscire a lavorarlo ed avere la scorta.
In un becherino si mette l'acqua e il carbomer, e si aspetta che scenda. Poi il copolimero (se avete quello liquido siete facilitati, ma probabilmente andrà raddoppiata la dose, bisogna fare un esperimento) e si scalda a max 80° per aiutare lo scioglimento. Che non avverrà a breve, bisogna pazientare.
Dopo poco si può inserire l'alcool, il conservante, la soda per tamponare il carbomer. In qualche ora l'HF64 si sarà idratato e avrà formato il gel.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Re: Gel fissante per sopracciglia trasparente
Ciao capa,
io ho Sepinov EMT 10, INCI: Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer.
Secondo te va bene come sostituzione alla medesima percentuale? E' in polvere anche il mio.
io ho Sepinov EMT 10, INCI: Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer.
Secondo te va bene come sostituzione alla medesima percentuale? E' in polvere anche il mio.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
- Grande Capa
Il tuo è un emulsionante/gelificante, il mio è un fissante per fare i gel per capelli. In effetti per addensare ci ho messo il carbomer.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Allora il mio non va bene. Grazie per la risposta
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
- utente avanzato
Ciao Lola, non avendo vp/va copolymer va bene se la sostituisco con il Pvp k 30? Grazie mille
-
- Grande Capa
Ciao cleopa, nei mie appunti alla voce PVP k 30 trovo questo:
NON GELIFICA solubile in acqua, alcool e glicoli, sia a caldo che a freddo. film former: forma un film lucido, glossato e piuttosto rigido, ma facile da sciacquare. Se lo si usa col carbomer, prima tamponare il gel di carbomer. Effetto bagnato.
Quindi sì ma devi gelificare di più
almeno 0.4%
il tuo pvp ha percentuale d'uso 0.25-6%, usalo a 5.
NON GELIFICA solubile in acqua, alcool e glicoli, sia a caldo che a freddo. film former: forma un film lucido, glossato e piuttosto rigido, ma facile da sciacquare. Se lo si usa col carbomer, prima tamponare il gel di carbomer. Effetto bagnato.
Quindi sì ma devi gelificare di più
almeno 0.4%
il tuo pvp ha percentuale d'uso 0.25-6%, usalo a 5.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie mille