sodio ialuronato e acido ialuronico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48237
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Ma scusa se si è procurata il sodio ialuronato com'è che non ha comprato anche il conservante?
Mettere un idrolato che probabilmente è pieno di sali e magari ha un pH non friendly potrebbe inficiare come hai già detto tu la corretta gelificazione del nostro sodio ialuronato, rendendolo in massima parte inefficace e facendoci buttare via soldi.
Poi può andare anche bene, un'acqua di rose Robert's non è conservata con sali, sicuro non è acidona e gelificherà senza problemi, conservando il tutto in eterno. Ma eviterei gli idrolati troppo bio e naturali, c'è alto rischio di acidità e presenza di sali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5094
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Che ti devo dire... pensava che fosse lo stesso e di sbrigarsi prima, senza necessità di usare un conservante, secondo me proprio per usare il gel da spalmare tale e quale, non per usarlo in qualche formula. Da quello che scrive deduco che non sembra essere troppo interessata a formulare o riprodurre un prodotto completo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da graziaF »

MiRiAm! ha scritto: 02/07/2023, 11:32 Grazie! Io l'ho fatto ancora con l'acqua demineralizzata, proprio per quel discorso di essere già conservati... E poi perché non so se è al pari dell'acqua demineralizzata. Magari qualche volta proverò a farne una piccola quantità...
Secondo me voleva dire che le altre volte ha fatto il gel con l'acqua demineralizzata e non l'idrolato proprio a causa di quei conservanti e non perchè non volesse usare conservanti.
Non mi pare che parli di profumo.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5094
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Il discorso profumo l'ho dedotto io, è l'unico motivo sensato per usare un idrolato ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Francescasole
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2023, 17:12

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Francescasole »

Ciao, ma uno soluzione semplice con spray alla cheratina sui capelli può aiutare ? È utile l' acido ialuronico nei capelli, ho visto che in alcuni prodotti per capelli c'è..
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5094
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

Francescasole ha scritto: 05/08/2023, 14:12 È utile l' acido ialuronico nei capelli, ho visto che in alcuni prodotti per capelli c'è..
No, il sodio ialuronato non ha alcuna utilità sui capelli. I capelli sono fibre. Non mangiano, non bevono, non si nutrono, non respirano, non si rigenerano, non si idratano. Quello che trovi nei commerciali è lì per fare scena e per vendere, ed è in quantità minuscola, altrimenti fa effetto paglia del fienile ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9550
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da SsilviaA »

Ma poi, aiutare a cosa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Francescasole
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2023, 17:12

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Francescasole »

pensavo che l acido ialuronico ristrutturi i capelli, ci sono dei sieri appositi, per questo l'ho chiesto. dicono che ristruttura in profondità, più della cheratina.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5094
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da NickAngel97 »

E' solo marketing. La cheratina poi, più che ristrutturare (che non si può fisicamente fare), si appiccica al capello rendendolo duro (e a mio parere grosso, ruvido e pure stopposo, ma mi correggano le fanciulle del forum, se mai qualcuna l'avesse provata).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da iogloo »

Ciao
ma la polvere di sodio ialuronato scade? Io ne ho lì un pacchettino intonso ma da anni!!! Grazie
Avatar utente
Mary63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 21/07/2024, 17:20

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Mary63 »

Ho letto una recensione di un siero con acido ialuronico che diceva che l'acido ialuronico sì funziona, ma poi fa pagare il conto. Io non ho capito cosa significa questa cosa, mi potete spiegare per favore?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1209
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da AlfredoC »

Penso facciano riferimento al fatto che l acido ialuronico chiami acqua a se e quindi disidrata la pelle proprio perché si idrata assorbendo quella dela nostra pelle... Ed io mi chiedo... Ma se il sodio ialuronato l ho applichiamo sul viso già idratato in 97,4 grammi di acqua, perche dovrebbe "rubare" la nostra?
Avatar utente
Mary63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 21/07/2024, 17:20

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Mary63 »

Grazie AlfredoC.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48237
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Lola »

Esatto, non ci sono conti da pagare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11974
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Laura »

AlfredoC ha scritto: 18/10/2024, 22:19 Penso facciano riferimento al fatto che l acido ialuronico chiami acqua a se e quindi disidrata la pelle proprio perché si idrata assorbendo quella dela nostra pelle...
Ma che scemenza!
L’attività di richiamare acqua dall’epidermide è proprio quella che si spera svolga l’acido ialuronico a basso peso molecolare con l’effetto di pelle idratata e distesa: l’acqua se captata, invece di evaporare in flusso continuo con la TEWL, rimane di più nello strato superficiale della pelle perdurando così l’idratazione.

Di quello ad alto peso molecolare avete già specificato 👍
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1209
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da AlfredoC »

Grazie ragazzi per ogni spiegazione...siete speciali
Avatar utente
Mary63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 21/07/2024, 17:20

Re: sodio ialuronato e acido ialuronico

Messaggio da Mary63 »

Benissimo, quindi nessun problema, grazie