ormoni e invecchiamento cutaneo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da gigetta »

non è mai tardi :)
in bocca al lupo
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Romina1
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Romina1 »

Grazie Gigetta!
iogloo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da iogloo »

Mi viene una rabbia quando i medici fanno i guru giudicanti! E' come capita a me che dopo 15 anni di terapia per disturbi simil depressivi, trovo medici che mi dicono "be ma direi che è ora di smettere!" allora io replico: "anche ai suoi pazienti cardiopatici dice che dopo un po' devono smetterla con i loro farmaci per il cuore?" e tiro dritto (amche perchè normalmente sono medici che di psiche non ne sanno un H però va tanto di moda dare un parere). Idem per TOS, ad oggi non ho trovato nessuno disposto a prescrivermela
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Neanche una ginecologa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mary63
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mary63 »

Presente da quasi 10 anni.
Credo di averle tutte: caldane, sudorazioni estreme, dolori articolari, aumento di peso, insonnia, secchezza poi non ne parliamo, ma "non posso" fare la TOS perché mia madre ha avuto un cancro al seno (è sempre viva dopo 11 anni dall'intervento)
Ci ho pensato ultimamente a cominciare, non so se è troppo tardi ormai, perché sono proprio mal messa, i dolori sono proprio tanti, non dormo o dormo di giorno, non parliamo poi della non vita sessuale...
Il ginecologo per la secchezza mi ha dato la crema Lilith, da usare solo 2 volte alla settimana, che non ho ancora capito se funziona o no... ma a volte penso se non sia meglio vivere per meno tempo e bene, invece di vivere a lungo e male.
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Mary le tue parole sono molto toccanti.

C’è un’associazione che si occupa di questa problematica, Menopauseboost fondata da Michela Taccola, fa dell’ottima divulgazione e offre supporto.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sono passati mesi e torno a recensire. Intrarosa mi ha completamente risolto il problema e il fatto che non sia una bomba di ormoni ma solo un precursore che esclusivamente dalle cellule del luogo viene trasformato negli ormoni che servono mi dà molta sicurezza, neanch'io posso fare la TOS quindi a parte il grosso problema che avevo in zona tutto il resto dei sintomi me li becco tutti.
Mary queste cose dicono che vanno fatte presto, non è che dai ormoni ad una novantenne e i suoi tessuti tornano come prima. Cerca di informarti dove dice Laura, purtroppo queste cose sono prese sottogamba sia dai ginecologi e medici maschi che anche da molte dottoresse donne.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

Laura ha scritto: 15/10/2024, 9:19 C’è un’associazione che si occupa di questa problematica, Menopauseboost fondata da Michela Taccola, fa dell’ottima divulgazione e offre supporto.
@Mary: ti possono anche dare dei nominativi di medici della tua zona che sono molto esperti e che sicuramente possono trovare qualcosa per aiutarti
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Mary63
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mary63 »

Grazie Laura, Lola e Gigetta.
Sì immaginavo, Lola, che fosse troppo tardi ormai...
Grazie per il nome dell'associazione che consulterò a breve.
iogloo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da iogloo »

Lola ha scritto: 14/10/2024, 19:37 Neanche una ginecologa?
Esatto, un anno fa ho mollato la presa perchè mi ero scocciata, ora riprenderò in mano la situazione.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

ragazze ma è vero che gli ormoni si possono prendere solo dopo almeno 10 mesi che non hai più il ciclo ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Deve essere menopausa "conclamata" quindi deve essere passato un anno dall'ultimo ciclo. C'è gente che dopo sei o otto mesi ha una ripresa delle mestruazioni, quindi vogliono essere sicuri.
...perchè io VI VEDO

Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Capito grazie. da qualche mese ho le cosiddette vampate . sono molto ricorrenti durante la giornata.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
cedrina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da cedrina »

Dagli esami del sangue si vede. Io ho fatto l'isterectomia, quindi non avevo più le mestruazioni. Il ginecologo mi prescrisse i dosaggi ormonali per valutare se ero in menopausa e prescrivermi la tos.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Le vampate anche precedono l'effettiva entrata in menopausa, non sono cose che iniziano all'improvviso, è un leggero e continuo mutare delle cose. Ad esempio la prima cosa che è cambiata in me è stato che non avevo più i piedi freddi. Ben prima che iniziassero le vampate. Le quali comunque hanno avuto un'evoluzione, i primi periodi erano più sopportabili di adesso, e comunque l'estate è stata da questo punto di vista abbastanza fastidiosa, con sudate continue che non si capisce mai se è per il caldo o perchè hai la vampata o tutto insieme e in pratica sei sempre che sguisci e coli, specie la fronte.
...perchè io VI VEDO

Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

L'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato agosto.
Le vampate sono iniziate gradualmente già 1 anno fa. La notte fatico ad addormentarmi perchè a seguito della vampata ho poi freddo. Mi copro e poi mi scopro in continuazione quindi il problema per me è anche l'insonnia.
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

Marins ha scritto: 15/10/2024, 16:52 ragazze ma è vero che gli ormoni si possono prendere solo dopo almeno 10 mesi che non hai più il ciclo ?
In realtà no, esistono varie tipologie di TOS, quelle da usare in menopausa conclamata e altre che puoi iniziare già in pre menopausa in caso di problemi, tipo appunto le vampate.
Io ho iniziato la TOS circa 2 anni fa, avevo il ciclo irregolare, poteva saltare qualche mese, ma non assente da 1 anno, in compenso avevo vampate giorno e notte che non mi permettevano di riposare e vivere decentemente. Sono andata dalla ginecologa e ho richiesto la TOS, fatto gli esami necessari me l'ha prescritta, nonostante le mie ovaie fossero ancora saltuariamente attive, ogni anno o più spesso se necessario faccio esami e visite ed è sempre tutto ok, al momento.
Le vampate mi sono sparite praticamente subito e sono stata bene, unico "neo" è che dopo un periodo di assunzione di ormoni ho ricominciato ad avere le mestruazioni regolarmente ogni 21 giorni, fortunatamente cicli brevi sui 3 giorni, con flusso leggero e senza dolori, ma che palle (vado per 57 anni e mi cadono sempre nel fine settimana...). Inoltre ultimamente inizio ad avere desiderio sessuale pari a 0 e fastidio nei rapporti perchè è subentrata la secchezza... ho letto che negli USA per questi problemi danno testosterone, ma qua in Italia non è ben visto...

Comunque se hai problemi di vampate ti consiglio di parlare con la ginecologa e chiederle la TOS anche se non sei già in menopausa conclamata.
ciao
Immagine
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Difatti n merito sentivo informazioni discordanti. Fisserò appuntamento con la ginecologa, grazie Gigetta.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Gigia bella, quella cosa che prendo io ti rimette la patata a nuovo, torna come e meglio di quando eri giovane, la secchezza sparisce, aumenta l'irrorazione e siccome ha anche testosterone torna pure il desiderio... ma è una rottura di scatole mettersi la candeletta ogni santa sera. Io lo faccio perchè altrimenti iniziano i bruciori, i si distruggono le mucose e la vita diventa impossibile. Ho chiesto a mia mamma e lei niente, non ha mai avuto disturbi.
...perchè io VI VEDO

Beethoven
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Beethoven »

Marins ha scritto: 16/10/2024, 10:08 L'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato agosto.
Le vampate sono iniziate gradualmente già 1 anno fa. La notte fatico ad addormentarmi perchè a seguito della vampata ho poi freddo. Mi copro e poi mi scopro in continuazione quindi il problema per me è anche l'insonnia.
Ciao Marins. Io sono esattamente nella tua stessa situazione e il ginecologo mi ha dato il via libera per la TOS. Sono titubante e vorrei evitarla, ma tutti gli integratori che ho provato non hanno portato ad alcun miglioramento. Penso proprio di non avere altra via d’uscita :?