Glicerina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Glicerina

Messaggio da Lola »

Sì ma non antirughe in senso stretto, solo idratante il che non è male. Se fai il mix al momento senza pretendere di farli stare insieme in un vasetto si può fare. Io a casa ovviamente ho gli emulsionanti e non faccio mix non emulsionati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jaimerire
utente
utente

Messaggio da jaimerire »

Grazie 🙂👍
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
Leonard
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Leonard »

Qual è il range di ph per la glicerina? Regge bene ph bassi tipo 1-2 oppure si degrada?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non pervenuto, non credo si alteri mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mary63
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mary63 »

Buonasera, non sono allergica alla glicerina, ma la sopporto poco. Ho letto sul sito SCTS, che si può usare, al posto delle creme, l'olio di Jojoba sulla pelle umida, ma solo l'olio di Jojoba, perché gli altri olii contengono la glicerina in proprio.
Usare le crema con dentro la glicerina ogni tanto non mi dà fastidio, ma se le uso continuativamente sì.
Ieri notte mi sono dovuta alzare dal letto per sciacquare la faccia, visto la sensazione di fastidio, insomma mi sento la pelle occlusa, cosa che non mi capita neppure con le creme alla paraffina!
Conosco solo una crema che non contiene la glicerina ed è quella alla rosa del Dr.Hauschka.
Purtroppo ho controllato le creme che ho in casa e tutte contengono la glicerina! Non ricordavo più perché ero stata anni senza usare creme, ma solo l'eau de Beautè di Caudalie, e quando ho ripreso a spalmarmi me ne sono ricordata!
Che disastro!
(Ed ora di tutte quelle creme e sieri cosa me ne faccio? 😫)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

La glicerina vegetale è un composto organico che si trova all’interno delle sostanze lipidiche, nei fosfolipidi e nei glicolipidi, quindi l'assunto dovrebbe essere invertito nel senso che è dagli oli che si estrae la glicerina.
L'olio di jojoba è una cera vegetale, molto assorbile e considerata affine al sebo umano.

Nelle ricette promosse trovi sieri senza fase grassa, magari prova a copiarne uno e vedi come va...

Le tue creme puoi regalarle a qualcuno con cui hai moltissima confidenza, o usarle non tutti giorni alternandole ai sieri, o usarle per gambe e piedi. Altri utilizzi non ne vedo..
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Mary63
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mary63 »

Grazie Nikumaroru
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Gli oli contengono la glicerina come l'acqua contiene l'ossigeno, prova a respirarla poi mi racconti ;)
La glicerina si libera dagli oli solo dopo una reazione chimica fatta con sostanze potenti, se non si fa questa reazione l'olio è rimane olio e non ha nessuna caratteristica in comune con la glicerina.
In generale le sostanze che si ottengono dopo reazione chimica non hanno nulla a che vedere con le sostanze di partenza (ad esempio, dagli oli che ungono puoi ottenere dei tensioattivi che lavano e non ungono più, eccetera eccetera eccetera).
Quindi discriminare i trigliceridi rispetto alle cere o agli esteri, quando sono tutti uguali sulla pelle dal punto di vista untuosità, non ha senso.
...perchè io VI VEDO

Mary63
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mary63 »

Bene, grazie Lola, quindi Jojoba o altro in quanto a glicerina è la stessa cosa.
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Mary da quel che ho capito e’ la glicerina tal quale a darti problemi, ti capisco perché ho lo stesso problema anche io, da diversi anni rifuggo tutti i cosmetici con glicerina ai primi posti, mi fa la pelle brutta come niente altro.
Mary63
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mary63 »

Ah ecco, non sono l'unica allora.
Se sta più in basso mi irrita meno, ma mi lucida lo stesso.
Ora finalmente l'ho capito e la evito.
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Per me la parola magica è Caprylic/Capric Triglyceride, quando c'è questo ingrediente al posto della glicerina vado tranquilla che la pelle sarà contenta.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma non può essere al suo posto, è un olio.
...perchè io VI VEDO

Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Eppure…
Un inci acqua, glicerina ecc. per me vuol dire brufoli e pelle opaca unta, un inci acqua, caprylic ecc e la pelle e’ bella e idratata.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Il caprilico caprico trigliceride, da tutti noi considerato noioso, mi ero già accorta che ha doti che non gli riconosciamo. Ad esempio, se diventa la base per un olio viso, è il segreto per spalmabilità e setosità.
...perchè io VI VEDO

Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Mi accorgo che mi sono espressa male, non volevo dire che il caprilico ecc. sostituisca la glicerina nel cosmetico, il caprilico dà tutto un altro prodotto che nel mio caso di pelle insofferente alla glicerina ai primi posti (e pare non sia io la sola) è l'ideale per texture e funzionalità.