TRE DETERGENTI INTIMI A CONFRONTO - BIANCO pH 6,5 GIALLO pH. 6,5 ROSA pH 4,5
Per le tre ricette, ho preso spunto dal web, anche inglese, ma ho apportato delle modificate a mio piacimento e in base alle mie conoscenze perchè alcuni ingredienti non mi convincevano (ad es. su 100 gr 20 gocce di OE per me era troppo oppure cosgard allo 0.8% oppure decotti vari) o perchè non avevo tutti i materili.
Io ho verificato la Sal dei tensioattivi e regolati in base alle mie esigenze e ho regolato il pH
Il post l'ho realizzato con autorizzazione di Lola, come base di studio ed esperimento
Detergente Giallo è il primo in alto pH 6,5 per Donne in meno pausa Sal 10
Il colore è dato dalla glicerina alla camomilla tra i 3 è quello che mi ha dato piu' soddisfazioni.
Patata pulita profumata e idratata, ritengo anche per la presenza del guard quat Hc che mi piace molto e lo uso da per tutto
Ha una consistenza giusta, ne troppo liquida ne troppo densa
Colore trasparente
Solo mescolato
ricetta A100
Fase A
66,25% di acqua demineralizzata
0,15% di Guard Quat Hc
4% di glicerina alla camomilla
1% di fruttosio al posto dell'inulina che non avevo
Ho creato il gel
Fase B
16% di Sles
6% di Cocamidopropyl Betaine
0.6% di Cosgard
5 gg OE di tee tree e 5 di Oe di lavanda
Detergente ROSA è quello in centro pH 4,5 per Donne Fertili Sal 8
Il colore rosa è dato da 1 goccia di colore alimentante liquido Pink
Non sono soddisfatta per 2 motivi: è troppo liquido, il colore è opaco e non ho trovato la stessa idratazione di quello giallo, probabilmente perchè ho regolato il pH per mia figlia e non per me.
Colore opaco
Solo mescolato
Ricetta A100
Fase UNICA
88% di acqua demineralizzata
2% di Lauryl Glucoside
10 % di Sels
2% di Disodium Cocoamphodiacetate
7% di Cocamidopropyl Betaine
5% di Glicerina alla Lavanda
10 gg di OE Lavanda
0,3% di Polyquaternium 7 (non avevo il sodio lattato)
Detergente BIANCO per Donne Fertili Sal 8
Senza colorazioni.
Purtroppo Vernile mi ha fornito lo SCI in scaglie e per fare gli shampi solito è molto scomodo quindi ho pensato di utilizzarlo per un detergente liquido.
Per realizzarlo bisogna avere pazienza in quando bisogna metterlo a bagno maria e portalo a 70 gradi poi bisogna lasciarlo raffreddarecosi siscioglie da solo.
Quando la temperatura si è abbassata sui 35/40 ho inserito la xantana, come da ricetta al 1%, anche se per me era troppa visto che lo SCI allo stato naturale è solido secondo me potevo metterne anche meno.
La prossima versione sostiuiro' la xantano con il guar Quat hc allo 0.15
Ho mescolato tutti gli ingredienti ma alla fine ho dato una bella frullata e ho emulsionato.
Solo allora il composto è diventato bello bianco
Sono soddisfatta sia perchè la patata è morbida ma anche perchè essendo un detergente cremoso e bianco è ottimo se ci si depila con la lametta
Colore bianco
Frullata alla fine di 20 sec,
So che non siete molto d'accordo, ma la ricetta originale prevedeva il decotto di camomilla e malva , mentre io ho optato per un decotto al rosmarino e glicerina al rosmarino
Aggiungendo 5 gg di tee tree e 5 di lavanda il profumo principale resta sempre il rosmarino, molto intenso
Ricetta A100
Fase A a bagno maria a 70 gradi
88% di acqua demineralizzata (decotto di rosmarino)
4% di Il Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)
Fase B a 40 gradi
3,2% di Glicerina al rosmarino
1% di gomma xantana dispersa nella glicerina
4 % di Olio di cocco
0,6% Cosgard
5 gocce3 di OE tree tree e 5 di OE lavanda
Frullato a fine ricetta
tre detergenti intimi a confronto
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
tre detergenti intimi a confronto
Ultima modifica di nocciolais il 14/08/2024, 17:30, modificato 2 volte in totale.
-
- Grande Capa
Re: tre detergenti intimi a confronto
Di foto se ne vede solo una. Ma sono tutti e tre insieme?
Dicevamo, li volevi confrontare. su cosa vuoi discutere?
Dicevamo, li volevi confrontare. su cosa vuoi discutere?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
si ne vorrei discutere, sapere cosa ne pensate delle formule, se posso migliorarle ecc. La foto è una. Ho messo i detergenti su un piattino . Al centro quello piu' liquido (rosa) sui lati gli altri due bianco e giallino ma se vuoi metto le foto dei contenitori. poi non mi ricordo chi, era interessata ad una formula con il guar Quat che ho fatto
-
- utente
ciao Nocciolais, passavo per caso e ho letto questo post, allora ti ricordi della mia formula che ti avevo girato, dunque se è per tua figlia e anche il mio det. intimi è ancora forte, allora fai così. elimina assolutamente i tensioattivi anionici e utilizza solo i tensioattivi Cationici, Anfoteri e Non ionici, e magari la SAL abbassala di un bel pò di punti, insoamma rendiglielo più delicato possibile, addirittura potresti pensare di usare pochi gr per tensioattivo, e lo testi facendo 100 gr per volta, poi nin so fammi sapere ma io ti consiglio così e il pH 4.5 ciao bellissima :D
Fabiola M.B.
-
- utente avanzato
Grazie, provero'. Ti diro' una cosa... io sono convinta che usiamo troppi saponi. non lavoriamo mica in miniera eh. Per quanto riguarda il det. intimo se una persona sta bene e ha un' alimentazione equilibrata... non deve sgrassare la patata .. il tensioattivo magari è utile per la schiumetta. Comunque si, li ho realizzati sia per me che per mia figlia e ho adeguato il il pH perchè lo abbiamo diverso. grazie per il tuo intervento.Muzzu ha scritto: ↑03/10/2024, 20:22 ciao Nocciolais, passavo per caso e ho letto questo post, allora ti ricordi della mia formula che ti avevo girato, dunque se è per tua figlia e anche il mio det. intimi è ancora forte, allora fai così. elimina assolutamente i tensioattivi anionici e utilizza solo i tensioattivi Cationici, Anfoteri e Non ionici, e magari la SAL abbassala di un bel pò di punti, insoamma rendiglielo più delicato possibile, addirittura potresti pensare di usare pochi gr per tensioattivo, e lo testi facendo 100 gr per volta, poi nin so fammi sapere ma io ti consiglio così e il pH 4.5 ciao bellissima :D