Progetto - Shampoo autopreservato alla glicerina

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 578
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Progetto - Shampoo autopreservato alla glicerina

Messaggio da Leonard »

Buongiorno a tutt*
Volevo chiedervi un po’ di pareri su una formula che sto pensando di allestire da un po’ di tempo.

Sarebbe uno shampoo autopreservato alla glicerina e che dovrebbe essere molto delicato e personalizzabile sulla base delle esigenze personali.

Stavo pensando ad una cosa del genere

Glicerina 50
Acqua 7
Sodium lauroyl methyl isethionate 5
Sodium/disodium cocoyl glutamate 22
Cocamidopropyl betaine 10
Disodium cocoamphodiacetate 3
Oil Polyglyceryl-3 Esters 2
Collagene/Elastina idrolizzata 0.5
Steramidopropyl dimethylamine 0.5
Chelante q.b.
Acido lattico q.b.

Ovviamente è solo una bozza, ma l’idea di avere un prodotto preservato con della glicerina, senza necessità aggiungere conservanti (chi mi conosce ormai saprà) mi alletta molto. In più trattasi anche di una formula completamente biodegradabile. Stavo pensando anche di sostituire la glicerina con del pentylene glycol al 5% (funge benissimo).

Ovviamente una formula del genere non vuole essere la regola ma credo possa divenire molto ma molto delicato.

Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Leonard il 21/06/2024, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Shampoo autopreservato alla glicerina

Messaggio da Lola »

L'idea può essere interessante, a patto che una tale percentuale di glicerina riesca a stendere adeguatamente il prodotto, non interferisca con la schiumogenesi, e si riesca a sciacquare senza lasciare residui sui fusti. Tu hai mai fatto una piccola prova?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 578
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - Shampoo autopreservato alla glicerina

Messaggio da Leonard »

Ciao Lola :)
Sì ho provato con dei detergenti per il corpo e il prodotto si stendeva bene. da vedere sui capelli.

Non mi pongo molto il problema della spandibilità del prodotto, quello che mi premeva di più era il "pericolo" che la glicerina possa appesantire la chioma, ma essendo un prodotto idrosolubile con l'acqua dovrebbe volare via.

Io ancora oggi uso un balsamo autoprodotto col 30% di glicerina più vari condizionanti. Credo sia una delle cose più districanti mai usate in vita mia e non mi ha mai appesantito

Edit: Nella formula non ho aggiunto la differenza di acqua, e i vari acidi per portarlo a ph 5. Adesso aggiusto.

Questo fine settimana lo proverò.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Shampoo autopreservato alla glicerina

Messaggio da Lola »

Guarda che corpo e capelli sono diversi, la mia sensazione è che con un prodotto così fatto sia estremamente spiacevole l'applicazione, come se spalmassi della mota densa sullo scalpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 578
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - Shampoo autopreservato alla glicerina

Messaggio da Leonard »

Ritorno dopo aver provato a farne una piccola quantità e dopo averlo usato:
Il prodtto è molto denso ma si spande bene, non frenante. la schiuma è fittissima, tipo la mousse quella per fare i capelli ricci.

Sto calibrando bene i condizionanti e sto pensando di aggiungere del vegequat insieme all'elastina.

Che tu sappia Lola, il vegequat in quale fase dovrei inserirlo all'interno di uno shampoo? Scusa l'ignoranza ma non l'ho mai usato.

A breve vi indicherò tutto il procedimento ed eventuali modifiche della formula.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto - Shampoo autopreservato alla glicerina

Messaggio da Lola »

Io potrei pure immaginare incompatibilità, mettine un pochino in un cucchiaio di shampoo o bagnoschiuma e mescola, e vedi che succede. Se non ci sono reazioni strane, usalo allo 0,5 che è la dose minima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11972
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto - Shampoo autopreservato alla glicerina

Messaggio da Laura »

Prima di fare lo stiraggio ho provato dei prodotti con glicerina in posizione alta nell'inci, shampoo e balsamo anche non insieme, per attenuare l'effetto crespo da umidità; purtroppo sulla mia chioma di lunghezza media l'effetto era deludente, capelli spenti opachi e appesantiti.
Però sarà interessante vedere come procede la tua prova, specifica la lunghezza dei capelli perchè è importante ai fini del risultato.