The ordinary Ascorbyl Tetraisopalmitate solution 20% vit F

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47939
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: The ordinary Ascorbyl Tetraisopalmitate solution 20% vit F

Messaggio da Lola »

Poi avevo cercato, e trovato pure io. Fonti ufficiali che smentiscono, utilizzatori che sono concordi nel segnalare un problema. Tra parentesi mi ricordo che anni fa si diceva che l'olio di cocco poteva risultare irritante per via degli acidi grassi a catena corta, magari l'irritante è traducibile con comedogenico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: The ordinary Ascorbyl Tetraisopalmitate solution 20% vit F

Messaggio da NickAngel97 »

A quanto ne so io, ci sarebbero delle evidenze che dimostrerebbero che l'olio di cocco (quello normale proprio, non i derivati) sia molto molto utile come lenitivo per l'eczema, sia in quanto in grado di fare barriera, ma anche proprio in quanto lenitivo di suo. Dato che questa proprietà sembrerebbe essere confermata, mi sembra strano che possa essere considerato irritante, però comedogenico lo è, e non solo lui, ma anche tutti i suoi derivati. E' però chiaro che se ne mettiamo il solito 1% in una cascata di grassi, la possibilità che risulti comedogenico è infinitesimale (se di quell'olio ce ne sono 15 gocce in un etto di crema è già tanto, significa 1 goccia e mezza ogni 10 grammi di prodotto (praticamente non c'è), ma se ce lo spalmiamo puro o quasi, sì, a molti crea problemi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.