Drammatically Different Hydrating Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Muzzu
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2023, 8:46

Re: Drammatically Different Hydrating Cream

Messaggio da Muzzu »

Posso chiedere come mai nelle formule inserite l'allantoina allo 0,35% e non 0,30% ? cosa cambia?
Grazie
:popcorn:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4955
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Drammatically Different Hydrating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie ancora :winkle:

L'allantoina la usiamo alla percentuale massima che le consenta di sciogliersi senza cristallizzare, altrimenti ti ritrovi la crema con dentro la polvere di allantoina che gratta quando la spalmi. 0,35 perché già fa poco di suo (dovrebbe essere un lenitivo/ricostituente di barriera, in teoria. In pratica mica tanto, c'è di meglio - ceramidi e avena colloidale in primis - ma la mettiamo lo stesso, ché male non fa e costa pure pochissimo), se tiriamo indietro a 0,30 abbiamo ancora meno ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Muzzu
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2023, 8:46

Re: Drammatically Different Hydrating Cream

Messaggio da Muzzu »

NickAngel97 ha scritto: 17/04/2024, 22:13 Grazie ancora :winkle:

L'allantoina la usiamo alla percentuale massima che le consenta di sciogliersi senza cristallizzare, altrimenti ti ritrovi la crema con dentro la polvere di allantoina che gratta quando la spalmi. 0,35 perché già fa poco di suo (dovrebbe essere un ricostituente di barriera, in teoria. In pratica mica tanto, c'è di meglio, ma la mettiamo lo stesso, ché male non fa e costa pure pochissimo), se tiriamo indietro a 0,30 abbiamo ancora meno ;)
Grazie
Allora per l’allantoina da 0,30% passerò a 0,35% anche io. Lo metto quasi ovunque anche io.
:popcorn:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47622
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Drammatically Different Hydrating Cream

Messaggio da Lola »

Ma lo 0.30 da dove deriva? Non è la solubilità dell'allantoina che è 0.50.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4955
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Drammatically Different Hydrating Cream

Messaggio da NickAngel97 »

La solubilità massima in 100g di acqua è 0,50 g. In una crema però significa rischiare... è capitato pure a me di metterne lo 0,5% e trovarmi la crema coi cristalli dentro. Lo 0,5% lo metterei solo in un tonico o in un gel.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Drammatically Different Hydrating Cream

Messaggio da Chandani »

Nella crema per psoriasi di Lola l'allantoina è presente allo 0,5. Io ho fatto più volte quella crema e non ho mai avuto problemi di ricristallizzazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47622
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Drammatically Different Hydrating Cream

Messaggio da Lola »

Perchè è vecchia come formula, al calare l'allantoina c'eravamo arrivati dopo. La ricristallizzazione si può notare con percentuali più importanti, quando siamo allo 0.5 e gli attivi sono pochi magari non lo fa. Siccome l'allantoina non è sta sostanzona indispensabile e la mettiamo solo per onore alla storia dello spignatto, allo 0.35 stiamo sicuri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Drammatically Different Hydrating Cream

Messaggio da Chandani »

Va bene grazie, la prossima volta calo il dosaggio.