Mio papà (Sergione per l'appunto), dopo aver provato un paio di cosette che ho preparato per lui (Astolfo e l'Anti-aging cream, soothing oily skin), mi ha chiesto un dopobarba, cosa che mi ha dato non poca soddisfazione visto che normalmente non è particolarmente avvezzo a concedersi spalmevoli momenti.
Caratteristiche richieste: in gel e rinfrescante. Aggiungo che il soggetto in questone comincia ad avere una certà...poche rughe nonostante gli anni (genetica assistimi ti prego
![adorazione :allah:](./images/smilies/2/icon_pray.gif)
Non ho mai usato un dopobarba...ma immagino che i suoi principali scopi siano idratanti e lenitivi. Chiacchierando con il mio insegnantedisostegno Nick giustamente lui mi diceva che basterebbe un siero con queste caratteristiche, vero...ma mi piace l'idea di creare qualcosa ad oc per papone.
Vi butto giù la prima idea su cui sto lavorando, pronta a stravolgere tutto se necessario.
La cosa su cui sto riflettendo molto è il sistema gelificante, escludendo il carbomer (visto che un pò di smontanti ci sono e non voglio lavorare a ribasso con quegli attivi) stavo riflettendo tra quelli che ho a disposizione: solo xantana (anche SF) ho paura che viene una cosa un pò appiccicosetta, le carragenine non le ho mai usate e non le conosco proprio, rimangono in campo
-Idrossietilcellulosa AV (mi fa un pò paura la sua imprevedibilità)
-Siligel (chiacchierando con Nordia mi è sembrato interessante, ci ho gelificato il C-Tonic e l'effetto non mi dispiace per niente)
-Alginati (confesso che mi ispirano senza un reale motivo, ma tra le cose leggiucchiate un pò in giro senza approfondire troppo mi è sembrato adatto allo scopo, magari mi aiutate a capire meglio)
scrivo la formula lasciando quindi il discorso gelificanti aperto
FASE UNICA
Acqua a 100
gelificante x
Idrolato amamelide 10
Idrolato camomilla 10
Glicerina 3
Allantoina 0,35 (salirei anche a 0,4 ma non so se è realmente utile aumentare)
Gel di sodio ialuronato APM 1% XBPM 1% 4
Trimetilglicina 3
Hyalurmix* 2
Lactil** 2
Nosense 1 (visto che mi sembra di aver capito che in emulsione è un terno all'otto lo sfrutto nel gel)
E.G. Calendula 3
Pantenolo 75% 2
T.M. di Propoli 0,5
in cui sciolgo
Mentil Lattato 0,5
Aquashuttle 3
Salvacosm 9010 0,6
Fragranza?? Dovrei solubilizzarla o qualche goccia il gel me la regge?
*Aqua, 1,2-Hexanediol, Sodium Hyaluronate
**Sodium Lactate; Sodium PCA; Glycine; Fructose; Urea;Niacinamide; Inositol; Lactic Acid.
Tra gli attivi che avevo messo in lista mi restano fuori il sodio lattato e il sodio pca (non li ho inseriti perchè sono presenti nel lactil, non volevo essere ridondante, ma si fa sempre in tempo ad aggiungere una piccola percentuale) ma sopratutto l'avena, ma l'oat com lo posso disperdere solo nei grassi o posso usare qualche altra strategia (ne parlava Nick da qualche parte ma non ricordo dove e "oat com" è troppo breve per cercare con la lentina). L'avenolat, essendo un emulsione, credo non sia sostenibile in questa formula.
Già grazie se qualcuno ha voglia di aiutarmi e perdonate eventuali castronerie o ingenuità...
![alla salute! :cin:](./images/smilies/3/occasion14.gif)
RICETTA DEFINITIVA
A
Acqua 43,15
Xantana 0,1
Xantana SF 0,3
MgAlSi 0,5
Glicerina 2,5
Idrolato di amamelide 10
Idrolato di menta 10
Allantoina 0,35
Gel di sodio ialuronato APM 1% XBPM 1% 4
Trimetilglicina 3