Ora…questo è un modestissimo, superficiale a tratti imbarazzante riassuntino delle poche cose che ho fissato.
Le ammine sono derivati dell’ammoniaca con uno, due o tre idrogeni sostituiti da catene alchiliche o ariliche. Le ammine vengono classificate primarie, secondarie o terziarie in base al numero di sostituenti sull’azoto. Se i sostituenti sono quattro, la molecola viene chiamata sale d’ammonio quaternario ed ha una carica positiva fissa sull’azoto.
Topic Riboxil
Messaggi sparsi dal topic Saccaride IsomerateLola ha scritto: 13/09/2021, 10:02 Le ammine sono sostanze derivate con varie trasformazioni dall'ammoniaca. Di sicuro in cosmetica che è quello che ci interessa sono quelle il cui nome finisce per amine (triethanolamine o TEA, tutti i MEA, DEA) A me altro in mente non viene, se qualcun altro ha altre idee...
isacodega ha scritto: 24/05/2016, 14:26 Edit: ho trovato un elenco di sostanze che appartengono a questa categoria.
• i vari DEA/TEA/MEA (come Cocamide DEA, Cocamide TEA, Cocamide MEA)
• Ammonium Lauryl Sulfate
• Ammonium Glycolate
• Ammonium Glycyrrhizate
La trietil ammina come regolatore di pH non l'ho presa in considerazione perché noi normalmente usiamo la soluzione di soda.
C'è qualcosa d'altro?
A questo punto mi soffermo sugli amminoacidi, partendo dal link di Tagliar e mi faccio un elenco:tagliar ha scritto: 22/12/2022, 7:27 Sì, gli aminoacidi hanno almeno un gruppo amminico, altrimenti non sarebbero aminoacidi (alcuni ne hanno anche un secondo).
In quelli che ne hanno un secondo (lisina e altri che hanno derivati amminici), quest’ultimo è compreso nel gruppo -R che varia da aminoacido ad aminoacido (qui https://www.vialattea.net/content/924/ c’è una bella foto (la 2a) che li comprende tutti)
alanina, arginina, asparagina, acido aspartico, cisteina, acido glutammico, glutammina, glicina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, prolina, serina, treonina, triptofano, tirosina e valina.
Questo mi porta al mondo delle proteine e quindi dei peptidi, ma su questi vado tranquilla sull’incompatibilità perché, come mi aveva spiegato NickAngel97:
NickAngel97 ha scritto: 29/05/2023, 14:52 I peptidi sono molecole formate da amminoacidi, ma non sono amminoacidi liberi, quelli che da scheda tecnica hanno problemi col pentavitin (anche se una volta l'esperimento di formulare un prodotto con amminoacidi liberi e pentavitin l'ho fatto, ma non avevo visto grossi problemi, non ho notato alterazioni del prodotto, però se è indicato in scheda tecnica è meglio evitarlo), c'è differenza tra i due.
E ancora, girovagando qua e la, nel topic del behentrimonium chloride
Cerco quindi di iniziare a tirare le somme e crearmi un elenco ammine che potrei trovare negli spignatti (quindi escludendo triethanolamine o TEA, tutti i MEA, DEA che, mi è sembrato di capire, sono estremamente aggressivi e non si usano praticamente mai):tagliar ha scritto: 16/11/2019, 21:52 Le ammine puzzano di pesce (e il behentrimonium è un’ammina quaternaria)
-Arginina
-Glicina
-Prolina
-Glutammina
-Behentrimonium Chloride
Mi sono rimasti un po' di dubbi su:
-Ammonium Lauryl Sulfate
-Ammonium Glycolate
-Ammonium Glycyrrhizate
-Trimetilglicina
-Centrimonium Chloride
-Proteine (idrolizzate o quaternizzate) vale la regola dei peptidi?
-Allantoina (questa desinenza –ina alla fine mi perplime…)
Scusate il missilone confuso...
Avrei dovuto ascoltare Lola
Ma ormai mi sono persa, se qualcuno mi viene a recuperare mi fa un favore…Lola ha scritto: 24/05/2016, 16:09 Io suggerirei di soffermarsi sugli appunti degli spignattatori esperti e non fare troppo caso al resto, si rischia di partire per la tangente e perdersi.