Decyl Glucoside
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Decyl Glucoside
Chiedo per i topic perché magari mi sono sfuggiti o non cerco con la giusta parola chiave
Le vie del Signore sono infinite !
-
- utente avanzato
Per aiutarmi con la densità avevo usato lo xantano fast di g.c. , ma non avevo aggiunto sale , perché uno dei tensioattivi usati ne conteneva già e quindi forse erroneamente non ho aggiunto altro sale . Se può essere utile saperlo
-
- Grande Capa
Allora, il bagnoschiuma non elasticizza. Nemmeno se ci metti olio. Se ci metti abbastanza olio e abbastanza poco tensioattivo che finisca per ungere e non lavare (vedi bagnocrema di Madmarlene, tra i promossi) allora è come una mezza crema idratante e mezza lavante, non fa schiuma, puoi evitare la crema, è pure bello denso e non si separa.
Se l'olio non è abbastanza da ungere allora diventa semplicemente più delicato ma non sostituto della spalmata di crema.
Addensare i detergenti è una rogna mai vista, è difficilissimo senza ottenere una schifezza ed è questo il motivo per cui le formule dei detergenti in commercio sono tutte uguali, è l'unico modo per averli densi.
I tuoi topic si trovano nella sezione le basi dello spignatto, dove troverai
scelta dei tensioattivi
addensare i detergenti
come fare un detergente in pratica e in teoria
quali fragranze causano opacità nei detergenti
Buona lettura
Se l'olio non è abbastanza da ungere allora diventa semplicemente più delicato ma non sostituto della spalmata di crema.
Addensare i detergenti è una rogna mai vista, è difficilissimo senza ottenere una schifezza ed è questo il motivo per cui le formule dei detergenti in commercio sono tutte uguali, è l'unico modo per averli densi.
I tuoi topic si trovano nella sezione le basi dello spignatto, dove troverai
scelta dei tensioattivi
addensare i detergenti
come fare un detergente in pratica e in teoria
quali fragranze causano opacità nei detergenti
Buona lettura
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Come hai impostato la formula? Il decyl glucoside non addensa e smolla anche. Se vuoi un prodotto con una schiuma "nutriente" devi optare per dei tensioattivi con una buona quota di acidi grassi liberi es: disodium lauryl sulfosuccinate, sodium methyl lauroyl isethionate, sodium cocoyl/lauroyl isethionate.Ciliegina84 ha scritto: ↑10/03/2023, 0:51 Per aiutarmi con la densità avevo usato lo xantano fast di g.c. , ma non avevo aggiunto sale , perché uno dei tensioattivi usati ne conteneva già e quindi forse erroneamente non ho aggiunto altro sale . Se può essere utile saperlo
-
- utente avanzato
Grazie cara Lola , sei stata molto esaustiva . Andrò a leggermi con calma e attenzione i topic inerenti da te sopra citati , e poi valuterò se fare qualche altra prova o aspettare
-
- utente avanzato
Leonard , Ho usato il decyl glucoside e il lauryl glucoside come tensioattivi primari insieme ad un altro tensioattivo secondario. Per il decyl glucoside sapevo che a volte smonta però quando più viene usato come tensioattivo secondario . Ho fatto prove sia mettendo la fase tensioattivi-grassi in gel che al contrario . La consistenza iniziale viene ne troppo liquida acquosa ne troppo densa , una via di mezzo diciamo . Si emulsiona e a distanza di giorni che avviene la separazione , ma non mi sembra che diventi più liquido . In effetti forse dovrei optare per altri tipi di tensioattivi per ottenere un prodotto con una sensazione più nutriente . Nel frattempo mi guardo meglio i topic di sopra citati e vedo se poi posso combinare qualcosa con quello che già ho in casa cambiando formula , oppure aspettare di fare nuovi acquisti
-
- Grande Capa
Ah guarda in sezione promossi, ci sono alcuni detergenti che sono densi e non sono a base di sles.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ci ho dato già un occhiata . Ma ci ritorno spesso per guardare le formule