Se ne è parlato qui e là, ma senza essere ancora arrivati ad una conclusione sul fatto se questo addensante sia utile o meno ad addensare in modo efficace i detergenti a base dei nuovi tensioattivi (che non addensano una cippa neanche a pregarli in aramaico ) che non siano la classica accoppiata SLES-CPB (che addensa una bellezza senza troppi patimenti ).Clearthix® S è un addensante trasparente per sistemi acquosi, versatile e conveniente.
Proprietà
Clearthix® S è un addensante moderno costituito da un blend di gomma cellulosa e alginato. Crea texture morbide con proprietà fluide ed idratanti.
Può essere utilizzato a temperatura ambiente come modificatore di viscosità.
Clearthix® S è costituito da materie prime di origine rigorosamente vegetale.
Proprietà e pregi:
- Addensante che forma gel trasparenti in acqua, utilizzabile da solo o in emulsioni
- Economico grazie a livelli d'uso bassi
- Crea texture morbide e non appiccicose
- Può essere lavorato sia caldo che a freddo, disperdibile quindi anche a temperatura ambiente
- Stabile a pH, calore, alcool ed elettroliti; non necessita di neutralizzazione e si disperde facilmente in acqua
- Ha una particolare sinergia con bassi livelli di acido ialuronico, che gli permette di formare gel stile carbomer e può essere utilizzato come alternativa al carbomer
- Può essere usato come sostituto degli addensanti a base di polimeri sintetici
- Compatibile con una gamma di tensioattivi
Utilizzi
Clearthix® S è indicato per la preparazione di:
- Creme e lozioni
- Prodotti hair care
- Solari
- Prodotti per bambini
Modalità d'impiego
- Percentuale d'uso consigliata: 2%.
Inserire in fase acquosa, disperdere sotto miscelazione ad alto taglio.
Può raggiungere viscosità fino a 5500 cps.
Utilizzare a temperatura ambiente o a temperature fino a 70ºC tra pH 5 - 9.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Cellulose Gum, Algin.
Conservanti: Assenti.
Per chi l'ha già usato (Lola, io, Niku...), vogliamo provare a riportare le nostre impressioni sul suo uso, comprensive anche della percentuale usata nelle varie prove?
Io posso dire che, avendo letto la risposta di Lola a Niku
per addensare il mio shampoo sono partita dallo 0,5% (ottenendo acqua fresca ), fino ad arrivare man mano all'1,5%. Al momento sembrava non dico denso ma abbastanza consistente da non scivolare dalle mani, perciò, visto che andavo di fretta (ero di partenza), l'ho messo in valigia senza ulteriori controlli. Quando sono andata a prenderlo per usarlo, ho avuto l'amara sorpresa di trovarlo liquido come nelle prove precedentiHo appena cercato e ho trovato una formula di un detergente in cui hanno messo clearthix all'1.50 e unico tensioattivo betaina al 20.
Non mi ricordo esattamente a quanto l'avevo usato ma avevo ottenuto un prodotto troppo denso e bavoso; io ti consiglierei di fare qualche prova a percentuali inferiori.
Ora che sono tornata, l'ho ripreso in mano per aumentare la dose (per vedere fino a che % dovevo portarlo per avere un prodotto usabile) e l'ho trovato così (scusate la pessima qualità dell'immagine ), più denso e opalino nella parte inferiore e liquido e trasparente nella parte superiore, cosa che mi ha fatto desistere dal continuare, in quanto neanche lontanamente simile al risultato promesso e tanto desiderato
... praticamente lo stesso identico risultato che avevo ottenuto quando avevo fatto le prove con HPMC (idrossipropilmetilcellulosa)
Anche io, come Lola, l'ho trovato bavoso (alla stessa stregua di un altro addensante provato, SOLAGUM AX, con inci Acacia Senegal Gum & Xanthan Gum), mentre l'addensamento con HPMC era sì disomogeneo, ma, quantomeno, non bavoso. Diciamo che comunque, in uno shampoo, specialmente se realizzato senza condizionanti, la bavosità potrebbe aiutare a districare meglio i capelli, quindi questo aspetto, per me, non è tanto importante, ma l'addensamento, quello, sì, e devo dire che, sempre per me, proprio non ci siamo, nè con questo prodotto nè con tutti gli altri "naturali" provati.
... ora non mi resta che provare con gli addensanti "sintetici", tipo il SEPIMAX ZEN (che già posseggo) o il CROTHIX (inci name PEG-150 Pentaerythrityl Tetrastearate), se riesco a procurarmelo, perchè io, al contrario di Nick che odia paciugare con i tensioattivi , li amo, e amo personalizzare lo shampoo per ogni membro della mia famiglia, in quanto nessuno di quelli in commercio ci ha soddisfatto e risolto problemi come questi handmade... perciò l'addensamento diventa per me un cardine imprescindibile, per ottenere un buon risultato con i tensioattivi di ultima generazione, ecco perchè non voglio arrendermi e continuerò a cercare e sperimentare fino a raggiungere il risultato desiderato.
Amen