Nordia ha scritto: ↑21/02/2023, 16:10
Come l'unghia non respira? E i capelli allora!? Mica dirai che non si nutrono...
ehhh allora facciamo che quando non respirano gli facciamo la rianimazione e la respirazione bocca a bocca
auguri a trovare la bocca dell'unghia e del capello
gigetta ha scritto: ↑21/02/2023, 16:27
Riguardo la lampada UV vabbè... quei 10 minuti totali, forse meno, al mese (e solo sulle mani) non penso facciano più male di una giornata sotto il sole.
A parte che il refill* consigliato è di 3 settimane, altrimenti la struttura inizia ad essere instabile, quindi sono già 4 volte in più all'anno rispetto ad un refill di 1 volta al mese. Ma forse dicevi 1 volta al mese per approssimare, non so.
Per i minuti, dipende. Per alcuni lavori si possono superare i 10 minuti di esposizione ai raggi della lampada. Per esempio, il french a muretto impiega step maggiori.
Che sia 1 volta o 1000, ognuno certamente fa le sue valutazioni sulla convenienza di fare un trattamento che espone ad un rischio. Un po' come alcol e fumo, diciamo (
e parlo di rischio, non metto a paragone le esposizioni). Non volevo parlare del se fosse giusto o meno, ma se il rischio c'è (ok, la rivista è la più autorevole in campo scientifico..) e valutarne alcuni aspetti (tempo, tipologia lampade, differenza test vitro/vivo ecc).
Diciamo che la giornata sotto il sole
non dovrebbe proprio esistere senza protezione alta, quindi paragonarli secondo me non ha senso..
*refill: ritocco della ricostruzione unghie dopo le 3 settimane. Cioè, quando si applica il prodotto solo nella parte dell'unghia cresciuta e non si smonta il gel precedente.