Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Lola »

Ma perchè non provi? Una piccola prova giusto per capire se è quella la strada magari prima di lavare i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da cmox »

Grazie Lola.
Ovviamente non avevo l'abil care, ovviamente l'ho ordinato e oggi mi è arrivato :)

Ho provato la formulazione solo olii e la versione olii + 3% abil care. Ho fatto una prova a stenderne 1 gcc sulla pelle perchè dovrebbe essere più immediato capire la differenza rispetto ai capelli ma vi devo dire che secondo me la sensazione di unto è invariata e quindi non ha per nulla lo stesso effetto della lisolecitina... peccatissimissimo.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Shakarì »

ma il 3% di abil care è troppo. Se vuoi togliere un pochino la sensazione di unto potresti gelificare leggermente gli oli con il makigel
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da cmox »

Grazie mille Shakari!
Magari al prox ordine provo il makigel… in attesa di trovare la lisolecitina senza spendere un occhio e senza impazzire ;)
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da lulù58 »

Nonostante mi manchi proprio il tempo, in quest'ultimo anno, ora che ho finalmente sistemato nella loro nuova sede le mie mp mi sono ritagliata uno sprazzo di tempo per fare quest'olio per gli indomabili capelli grossi e crespi di mia figlia. Che dire, se non grazie, a Shakarì, per questa bella e azzeccata formula, l'unica, finora, capace di renderli più lisci e scorrevoli ma non unti, grazie all`intuizione della lisolecitina (di cui ho ancora una ventina di grammi che conserverò esclusivamente per questo uso :winkle: ).

Brava Shaki, sei sempre una garanzia :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Lola »

Non si trova più?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da lulù58 »

Come detto in altri post, non si trova dai nostri fornitori abituali, quindi bisogna pensare ad un ordine solo per il suo acquisto :?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Shakarì »

lulù58 ha scritto: 25/01/2023, 7:44
Brava Shaki, sei sempre una garanzia :allah:
E tu sempre un tesoro :heart:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Nikumaroro »

Domanda ... dal topic della lecitina mi sembra di capire che la lecitina idrolizzata differisce rispetto a quella normale unicamente perchè ha un HLB più alto.
Ora io ho trovato qui (https://www.bebabio.it/sostanze-green/emulsionanti/4/) che la lecitina idrogenata ha HLB da 4 a 10.

A questo punto la lectina idrogenata è un valido sostituto di quella idrolizzata?
Se si è vero che è più stabile della lecitina normale perchè riduce considerevolmente i problemi di ossidazione e instabilità contro il calore?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Lola »

Partiamo dalle cose di base: la trovi? perchè se no, non ha senso interessarsene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Nikumaroro »

ce l'hanno qui: https://xn----utbcjbgv0e.com.ua/en/hydr ... 10-gr.html
è un rivenditore ucraino con un sacco di materie prime (pensa che hanno anche oli idrosolubili) e volevo provare a fare un ordine di prodotti a lunga scadenza.

Invece la lisolecitina è disponibile qui: https://www.cremas-caseras.es/emulsiona ... -10gr.html però questo è un rivenditore di materie prime naturali e quindi ha molta meno scelta
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Lola »

Ero convinta fosse liquida...
Allora: la lecitina idrolizzata viene fatta così: si mescola la lecitina con acqua, un sale di calcio idrosolubile, ed un indispensabile enzima che idrolizza la lecitina. In pratica il prodotto diventa più idrosolubile e più emulsionante di prima, quindi sì si scioglie nell'olio ma appena vede acqua tenta subito di legarvisi. Sono tutte cose che non sapevo e ho trovato cercando. Sembra che sia molto usata nell'industria alimentare.
La lecitina idrogenata viene anch'essa prodotta con catalizzatori, e l'indispensabile idrogeno. Diventa un emulsionante. Poi se sia più o meno buona della lisolecitina, vai a sapere. Ho trovato che la lecitina idrogenata viene venduta anche da Alexmo che ho sentito nominare ultimamente tra i fornitori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Nikumaroro »

Da quello che leggo in giro sembrerebbe che quella idrogenata sia la migliore, specie per le pelli secche.

Mi interessa molto il processo di idrogenizzazione dei grassi. E' nato nell'industria alimentare ma ora vedo che viene applicato anche nelle materie prime cosmetiche. Per il poco che ne posso capire il vantaggio è la stabilità del prodotto.
Nei siti internazionali si trovano adesso anche oli idrosolubili e nella descrizione c'è scritto che sono stati idrogenati.
Ho letto pareri negativi sull'idrogenizzazione in campo alimentare ma, nonostante questo, a quanto pare l'industria fa largo uso di grassi idrogenati.
E qui mi fermo perchè ci vorrebbe il parere di un esperto, se passa di qui, perchè al massimo posso provare a comprare qualcosa e sperimentarlo empiricamente ma non ho nozioni di base. Speriamo che legga Tagliar ...
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Lola »

Un grasso idrogenati da liquido che era diventa un burro, è per quello che lo si idrogena. Un burro che non va rancido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da tagliar »

Idrogenare un grasso significa aggiungere idrogeno (quindi saturare) i doppi legami che sono presenti nelle catene idrocarburiche degli acidi grassi che compongono quel grasso.

La stragrande maggioranza degli acidi grassi insaturi presenti in natura sono nella forma cis: durante il processo di idrogenazione (che non è completo) questi doppi legami si saturano, ma alcuni si riformano in forma trans, che sono quelli problematici perché il nostro organismo non riesce a metabolizzarli in maniera corretta come fa con gli acidi grassi cis.

Sul significato di cis e trans potete leggere qui: https://www.chimica-online.it/organica/ ... -trans.htm (paragrafo “Isomeria cis-trans negli alcheni”)

Il problema degli acidi grassi trans è ben noto in campo alimentare, mentre delle eventuali problematiche in campo cosmetico non ne so nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Nikumaroro »

grazie a entrambe. Approfondendo mi pare che la sintesi stia in questa frase "Da un punto di vista chimico, i grassi trans non sono oli naturali. È un tipo di olio completamente sintetico. Brevemente; I grassi trans sono grassi ottenuti trattando oli vegetali con idrogeno."
Capisco che da un punto di vista alimentare se ne possa sconsigliare l'utilizzo. Però da in cosmesi, facendo un ragionamento molto terra a terra, possono questi grassi trans essere peggio dei siliconi? In assenza di specifiche controindicazioni per me prevale la curiosità e quindi penso di provare sia la lecitina idrogenata sia un olio idrogenato.
Probabilmente non troverò delle differenze sostanziali nelle creme ma frequentando il forum ho anche scoperto il piacere di sperimentare cose nuove e se sarà un flop pazienza, ci avrò provato :winkle:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Lola »

Vanno benone, non c'è problema a spalmarseli. Non ho mai sentito di appunti negativi sui grassi idrogenati in cosmetica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 548
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Olio lisciante capelli secchi e ribelli

Messaggio da Nikumaroro »

Questo mi motiva ancora di più a provare :) farò un ordine nei prossimi giorni e poi, se può interessare, vi informo su costi di spedizione, scadenza media delle materie prime , qualità delle confezioni... cose così
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)