Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rispondi
cedrina
utente avanzato
utente avanzato

Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da cedrina »

Questa è la crema corpo che ho portato al Cosmo. Purtroppo so che ad alcune si è separata. La pubblico così mi aiutate a capire se c’è qualcosa da correggere.
Per mesi e mesi non ho spignattato niente e comprare una crema corpo è più forte di me, quindi non mi davo niente o quasi.
Avevo bisogno di una crema che mi risistemasse la pelle secca e trascurata che mi ritrovavo.
Volevo qualcosa che si spalmasse abbastanza a lungo per costringermi a massaggiare e mi lasciasse la pelle morbida e idratata.
La consistenza è molto morbida, forse dovrei addensarla un po’ di più ma non volevo che frenasse o facesse scia.

Ecco la ricetta:

Fase A:
Acqua 65,9
Glicerina 4
Xanthana fast hidro 0.10
Carbomer ultrez 21 0,10
Carbomer ultrez 30 0,20
Allantoina 0,20
Butylene glycol 1

Fase B:
Olio di avena 3
Meadowestolide (meadowfoam ester) 2
Cetiol sensoft (Propylheptyl Caprylate) 1
Dicaprylyl ether 1
Olio silicone effect* 1
Coco caprylate 0.5
Isoamyl Laurate 0.5
Oleina di karite 1
Tocoferile acetato 0.5
Burro di mango 1
Burro di cacao 0,5
Burro di karitè 1
Burro di mafura 1
Glyceryl stearate citrate 2
Alcool cetilstearilico 50/50 0,5
Sorbitan monostearato 0.5

Fase C
Abil care 0,5
Oleosoft** 2
Dry flo 0,50
Sodio lattato 60% 2
Estratto glicolico di kigelia 1
Okinacea 2
Hyaluramine-s*** 1
Pentavitin 1
Polarsome 3d hydra 1
Salvacosm 9010 0.5

Profumazione Black coconut di GC e Coconut beach di Scientpassion

* Hydrogenated Ethylhexyl Olivate and Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables)
** Olive Glycerides, Almond Glycerides, Linseed Glycerides, Borage Seed Glycerides, Tocopheryl Acetate
*** Aqua/Water, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Beta-Glucan, Cellulose.

Procedimento:

Ho pesato l’acqua nel becker grande, in uno più piccolo ho messo la glicerina, poi vi ho travasato un po’ d’acqua dall’altro becker. Ho aggiunto il butylene glycol e l’allantoina. Versato a pioggia la xantana FH e frullato. Ho lasciato idratare.
Nell’altro becker ho messo prima il Carbopol ultrez 21, lasciato idratare, poi ho messo il Carbopol ultrez 30.

Ho pesato la fase B e messo a scaldare le due fasi a bagnomaria fino a 80 gradi. Ho emulsionato e mescolato con la spatola. Ho raffreddato in bagnomaria freddo sempre mescolando con la spatola, ho tamponato con la soda e quando era fredda ho aggiunto la fase C.
Prima ho inserito Abil Care mescolato con oleosoft e dry flo, poi gli altri ingredienti tranne il polarsome 3d hidra (non ero sicura se si potesse frullare). Frullata finale, aggiunto il polarsome e profumato.

Edit (dimenticavo la foto. Scusate non è granchè)

Immagine
Ultima modifica di cedrina il 08/05/2022, 12:26, modificato 1 volta in totale.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Re: Silk Skin Moisturizer - Crema corpo (Cosmo 2022)

Messaggio da tagliar »

Percentuale del sodio lattato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Eccola. Devi alzare un po' gli emulsionanti. Se anche si mettono in leggero eccesso non ci sono controindicazioni, e si sta sicuri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Magari non aumentare il GSC, in quanto sia Alita che saltaTempo lo danno come frenante ;)
Alita ha scritto:trovo che il glyceryl steatate citrate in percentuale maggiore dell'1% freni molto.
saltaTempo ha scritto:A percentuali più alte potrebbe risultare un po' frenante e appiccicoso, problema risolvibile in presenza di una buona cascata dei grassi e di una buona formula in generale. Ma tendo a non esagerare nella sua percentuale quando mi trovo a fare una crema povera di grassi o di altre sostanze che conferiscono spalmabilità, come la glicerina.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
cedrina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da cedrina »

tagliar ha scritto: 07/05/2022, 19:20 Percentuale del sodio lattato?
Inserita. Scusa Tagliar

Grazie Lola e Lulù! Provo ad aumentare il sorbitan monostearato allora o anche a fare una cascata di emulsionanti mettendo un pochino di gc-derm magari. Poi la metto sotto osservazione.
Nordia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nordia »

A me è piaciuta molto, era tanto morbida e si spalmava con piacere, non ho mai usato il gliceril stearato citrato, che ho, ci provo a riprodurla, mi mancano solo quattro attivi... ed il sorbitan monostearato, che da un po' avevo adocchiato. Il sodio lattato è ingestibile a quella percentuale per una pivella come me :oops: !
Grazie per avermela donata! :cuori:
Per i miracoli ancora niente, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
cedrina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da cedrina »

Grazie a te Nordia!
Il sodio lattato basta inserirlo a poco a poco, quasi goccia a goccia. Una prova di pazienza insomma :)
Rispondi