lulù58 ha scritto: ↑19/12/2021, 15:49
Il glyceryl stearate è un emulsionante, non un fattore di consistenza, anche se ha proprietà emulsionanti piuttosto deboli (HLB 3,8)
Infatti ho scritto che è un emulsionante il monostearato è il fattore di consistenza.
Il glyceryl stearate citrate ho letto che ha HLB 10-12, non 3.8, nella prima pagina di questo topic, ma confesso di non essere andata oltre.
Quindi 2% pensate sia poco? Calerò i fattori di consistenza a 0.5
AndromedaGalaxy ha scritto: ↑19/12/2021, 15:11
Ciao, ho comprato il glicerilmonosterato (fattore di consistenza, pare).......
Il glyceryl stearate e il glicerilmonosterato sono la stessa cosa, ed è un emulsionante (è lui che ha HLB 3,8)
Se avessi voluto parlare del glyceryl stearate citrate non lo avrei certo chiamato solo glyceryl stearate
E' per questo motivo che Lola pretende sempre che le sostanze si chiamino con il loro nome per esteso, senza eliderne una metà, visto che potrebbe corrispondere ad altro
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..." Franco Battiato La cura
lulù58 ha scritto: ↑19/12/2021, 16:23
Il glyceryl stearate e il glicerilmonosterato sono la stessa cosa, ed è un emulsionante (è lui che ha HLB 3,8)
Se avessi voluto parlare del glyceryl stearate citrate non lo avrei certo chiamato solo glyceryl stearate
Ah ok scusa, non avevo fatto caso che fossero la stessa sostanza. Ma comunque il glicerilmonosterato viene descritto da Vernile come fattore di consistenza, per questo l'ho scritto, mentre il glyceryl stearate citrate è proprio un emulsionante, con HLB intorno a 12.
Vernile non ha sbagliato perchè può essere anche un fattore di consistenza, ciò non toglie che è un emulsionante. E non sono "proprio emulsionanti" solo quelli che hanno HLB alto, infatti se devi fare delle acqua in olio non te ne fai niente e ti devi rivolgere a quelli che consideri, con un pizzico di razzismo direi meno emulsionanti degli altri.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."