Propylene glycol
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Propylene glycol
Grazie Galatea, ci proverò! L'acqua di fiori d'arancio, quella per la pastiera, se non ricordo male ha in inci solo il propilene seguito dall'aroma, devo controllare... ma per ora faccio una piccola prova con le fialette!
-
- utente avanzato
In uno spignatto che prevedeva il propylene glycol qualcuno chiedeva alla formulatrice se poteva usare il dipropylene in sostituzione e le era stato detto che poteva fare metà di quello e metà glicerina. Ora non ricordo in che spignatto (Ho letto talmente tanto qui negli ultimi mesi che non saprei dirti dove) ma lo ricercoLola ha scritto:mi sembra di avere letto così dove?
Edit: ritrovato! Era un prodotto per capelli quindi non credo sia una sostituzione adatta in una crema..che fo Lola? Butto il Dipropylene e imparo a stare più attenta in futuro?
Grazie mille
-
- Spignattatrice
A me invece sembra di aver letto che propilene e dipropilene sono quasi la stessa cosa...
-
- utente avanzato
Cosa ne pensate di un profumo venduto come "profumo senza alcol" che ha come ingredienti solo parfum e glicole propilenico, proprio in questo ordine?
Leggendo questo topic e altri qui sul forum mi son venuti mille dubbi su questa sostanza
Poi lo so che i profumi in alcol contengono alcol al primo posto che è anche denaturante, ma quelli si spruzzano e io tendo a spruzzarli più sui tessuti che sulla pelle, invece questo parfum+glicole si mette in gocce e si spalma…
La mia conclusione è che sia un prodotto da trattare più come una fragranza che come un profumo, cioè da diluire magari in un olio invece che da usare così sulla pelle (anche perché è mooolto profumato). O sono paranoie inutili e alla fin fine potrebbe essere anche meno peggio dei profumi in alcol?
Leggendo questo topic e altri qui sul forum mi son venuti mille dubbi su questa sostanza
Poi lo so che i profumi in alcol contengono alcol al primo posto che è anche denaturante, ma quelli si spruzzano e io tendo a spruzzarli più sui tessuti che sulla pelle, invece questo parfum+glicole si mette in gocce e si spalma…
La mia conclusione è che sia un prodotto da trattare più come una fragranza che come un profumo, cioè da diluire magari in un olio invece che da usare così sulla pelle (anche perché è mooolto profumato). O sono paranoie inutili e alla fin fine potrebbe essere anche meno peggio dei profumi in alcol?
-
- utente avanzato
io sto usando con molta soddisfazione il propanediol . Nel siero C, per esempio, da una incredibile idrratazione
-
- Grande Capa
Io non lo trovo così piacevole, non in altissima percentuale. Mi dà il fastidio del silicone puro.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Secondo me non é molto differente dal profumo con l'alcol. Poi se il profumo contiene allergeni peggio perché il propylene fa anche da veicolante (come l'alcol) solo che l'alcol evapora il propylene non evapora e in molti prodotti leave on come lozioni per capelli o per il corpo può inasprire la dermatite seborroica e irritate (fonte bellicapelli). Ma poi parfum da cosa é composto? É un profumo esente da allergeni? Se non lo sai io eviterei.librandosi ha scritto:Cosa ne pensate di un profumo venduto come "profumo senza alcol" che ha come ingredienti solo parfum e glicole propilenico, proprio in questo ordine?
La differenza nell'uso del propylene la fa la %, se un prodotto é al 50% propylene io non lo userei così come butylene e pentylene che sono meno solventi di lui. Se sono usati in maniera giusta sono prodotti molto versatili con davvero tante funzioni che vanno da quella idratante al tocco setoso e alla funzione batteriostatica e... Anticongelante
Ps: come mi disse lola sul poliglicerile-10 laurato, é un prodotto con elevata tollerabilità cutanea ma se non usato bene ti fa cadere la pelle.
-
- Grande Capa
L'alcool evapora subito, ed è un pregio.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie, mi state ben ben confermando i miei dubbi Penso proprio che siano presenti allergeni perché non è specificato il contrario:/
Eviterò di usarlo così com'è e mi studierò come "diluirlo", magari qualche goccia in un'acqua profumata o qualcosa del genere (non ho letto di possibili incompatibilità).
Eviterò di usarlo così com'è e mi studierò come "diluirlo", magari qualche goccia in un'acqua profumata o qualcosa del genere (non ho letto di possibili incompatibilità).
-
- utente avanzato
Sappi che un' azienda cosmetica, alimentare o che sia nel caso in cui uno dei loro prodotti abbia il pregio del 'senza' che va molto di moda non si lascerebbero scappare mai e poi mai l'occasione di indicarlo.
-
- utente avanzato
Ovvio
-
- utente avanzato
Ciao a tutti,
l'ho utilizzato per fare la ricetta dello shampoo volume di Shakari e mi è piaciuto molto l'effetto.
Vorrei chiedervi, da ignorante in chimica, se può sostituire la glicerina in qualsiasi shampoo anche quelli con guar o se fa a pugni con qualche attivo.
Si può usare anche in prodotti viso/corpo?
l'ho utilizzato per fare la ricetta dello shampoo volume di Shakari e mi è piaciuto molto l'effetto.
Vorrei chiedervi, da ignorante in chimica, se può sostituire la glicerina in qualsiasi shampoo anche quelli con guar o se fa a pugni con qualche attivo.
Si può usare anche in prodotti viso/corpo?
-
- Grande Capa
non fa a pugni con niente, nei prodotti viso e corpo preferisco il butylene glycol.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Quindi Lola se ho capito bene il propylene va per i capelli e il butylene per viso corpo al posto della glicerina? Stesse dosi della glicerina e stesso potere di dispersione di xantana, allantoina, arisfolex ecc in fase A?
Il butylene non ce l'ho, il propylene è comunque utilizzabile per viso/corpo o resta più appiccicoso ?
Il butylene non ce l'ho, il propylene è comunque utilizzabile per viso/corpo o resta più appiccicoso ?
Sono intollerante al Propylene glycol, ci ho messo un po' per capirlo, e purtroppo me lo ritrovo perfino nei medicinali per far penetrare meglio un pricipio attivo nelle cellule, figurati la nicotina nei polmoni come vi entra alla grande, in pratica funge da ariete, per non parlare degli alimentari e cosmetici, stò sempre con la lente di ingrandimento a leggere gli INCI microscopici, ogni volta che acquisto un prodotto, perchè mi gonfio come un mostro e mi occorrono giorni per ritornare accettabile! E' una sostanza chimica fatta in laboratorio non è affatto naturale e quindi è più normale che il nostro corpo la rifiuti in qualche modo anche se non te ne accorgi subito.
-
- Grande Capa
Che effetti hai riscontrato?
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
Questo non significa nulla però. Anzi, ricorda che, in linea di massima, e restando fermi al campo cosmetico, che è quello che interessa a noi, più un prodotto è sintetico e più è definibile come "sostanza pura", cioè stabile e perfettamente riproducibile; e meno è probabile che scateni reazioni allergiche. Esempio banale: qualsiasi olio vegetale vs. petrolato (abbiate pietà, lo so che tanti qua dentro tremano al solo sentirlo nominare): mentre l'olio vegetale a un ampio range di persone può causare un'irritazione o una reazione allergica, il petrolato è estremamente difficile lo faccia, tant'è che sappiamo benissimo cosa viene utilizzato in ambito dermatologico ed allergologico come negativo per i patch test, proprio il petrolato. Di altri esempi se ne potrebbero fare migliaia, non vi fate ingannare dal naturale = buono, bio= la quintessenza della perfezione, sintetico= il terrore dei sette mari. Bisogna sempre valutare di volta in volta.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Stabile o non stabile se una sostanza ti gonfia, ti gonfia, ed io sono stata fortunata, perchè la reazione è eclatante per cui volente o nolente sono dovuta andare a fondo: chi mi assicura che invece in altre persone non agisca in modo silente? Anche il borotalco era sicuro, fatto stà che mia madre a furia di puffarselo tutti i giorni, in un ambiente piccolo e chiuso come il bagno, perchè diceva che le fermava il sudore, poi è morta con il tumore al polmone perchè lo inalava. Ne riparliamo quando scopriranno che tale sostanza nelle sigarette elettroniche infiamma i polmoni, ed allora lo scriveranno a caratteri cubitali il prodotto che lo contiene.
-
- utente avanzato
Magari andiamoci piano con affermazioni non scientificamente accertate, eh?
Il "moderatore" di questi tempi calamitosi: insulta gli utenti e si vanta di farli scappare dal forum. Mah...
Non parlo più, va bene?