Per la serie: anche le grandi cape ogni tanto cappellano...
Dunque la cosa è andata così: Vittorio va da un farmacista che conosce e di cui non rivelerà il nome nemmeno sotto tortura a farsi dare 10g di acido retinoico. Il tizio lo ordina, poi gliene dà in omaggio un'altra confezione che aveva lì da un paio d'anni e che andrebbe rititolata ma sarà comunque a posto, al limite un po' meno attiva.
Vittorio per non spedirmi un pacchetto così misero insiste per farmi lui una crema che io non ho tempo, così accetto.
Litigata al telefono naturalmente, io che la voglio fatta così e cosà, lui che vuole lavorare tutto a freddo e non mi vuole mettere nè karitè nè addensanti cerosi di alcun tipo, io gli dico che la voglio nutriente e lui che mi vuole usare gli olietti leggerissimi... alla fine cedo per stanchezza, e gli dò mano libera. Userà il retinoico vecchio per mandarmi la confezione nuova intonsa.
Orbene, mi è arrivato un dosatore con una specie di oil of olaz bianco che dopo spalmato lasciava il viso lucido ma non unto, e che ho trattato con reverenza quasi fosse nitroglicerina, seguendo scrupolosamente le indicazioni di Trotulina.
Mentre Mayday si esfoliava, io al limite avevo la pelle più liscia, ma niente di che. Ho cominciato ad aumentare le dosi, e con una cosa così liquida non è nemmeno così facile, alla fine decido che forse sto retinoico vecchio deve essere abbastanza inattivo.
Sabato scorso allora me ne sono fatta io una crema. Ho scelto gli ingredeinti come piaceva a me, con olii di pregio, burri e addensanti cerosi, e a raffreddamento ho aggiunto dell'olio con sciolto dentro il mio retinoico nuovo. Il quale era giallo canarino, mentre Vittorio aveva il suo un giallo un po' più spento, prova questa che il suo era da buttare.
La faccio allo 0.5%, non sono neanche andata a controllare sul forum
tanto mi ricordavo la percentuale a memoria... ho lavorato coi guanti, sono stata attentissima, è venuta bella gialla, altro che quella di Vittorio bianco latte!!! E poi la consistenza densa, una meraviglia a spalmarla!
I primi due giorni ho fatto metà e metà con un'altra crema, terzo e quarto l'ho messa pura.
Giovedì mattina, mi guardo allo specchio: finalmente!!! Mi sto esfoliando!!! Tutta entusiasta mando immediatamente un sms al magnifico scrivendogli che finalmente il retinoico funziona!!!
Tutta pimpante vado al lavoro, e sul forum leggo un messaggio di amarena62 che racconta che sta usando il retinoico allo 0.05%.
Come 0.05??? Si deve essere sbagliata! Vado a rileggermi la Trotulina e scopro... che ho cappellato di brutto e mi sono spalmata per 4 giorni una cosa 10 volte più concentrata di qualsiasi cosa ci sia in commercio!!!
Oddioddio...qua mi viene la dermatite!!!
Il pirlone ci sta tutto. :mirmo:
Mi studio allo specchio e vedo che ho la pelle leggermente arrossata, niente di impresentabile, ma io di solito sono pallida come un cadavere.
Ho sospeso per due giorni, nel frattempo l'esfoliazione è andata via, il leggerissimo rossore pure, quindi ho già ripreso a rispalmarmela sabato e domenica alle dosi giuste stavolta. E non mi sto esfoliando più.
Trotulina ma ho la pelle da elefante o i cosmetici che uso di contorno sono troppo buoni (pieni di antiossidanti vari ed emollienti veri) che mi impediscono di distruggermi la pelle???