
Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Cream
Dal produttore (traduco):
Questa ricca crema idratante apporta acido ialuronico e la più alta concentrazione di Retinolo SA*, il più efficiente retinolo attualmente disponibile, agli strati più profondi della pelle. Agisce velocemente ed efficacemente per distendere le rughe e immediatamente rimpolpare grazie a ricchi idratanti. La pelle appare visibilmente più liscia e ringiovanita in solo una settimana.
*SA= Sustained Action, un brevetto di Neutrogena per il rilascio prolungato del retinolo
Prezzo: 26,77 $
Inci: Water, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Glycerin, Dimethicone, PPG 15 Stearyl Ether, Stearyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Butylene Glycol, Glyceryl Behenate, Ceteareth 20, Isohexadecane, Dimethicone Crosspolymer, Cyclopentasiloxane, Polyethylene, Sodium Polyacrylate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Sodium Acryloyldimethyltaurate/VP Crosspolymer, Polyacrylamide, PTFE, C13-14 Isoparaffin, Chlorphenesin, Polysorbate 20, Hydrolyzed Myrtus Communis Leaf Extract, Retinol, BHT, Sodium Hyaluronate, Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Laureth-7, Ascorbic Acid.
Nota: esiste sia in versione senza profumo che con l’aggiunta di fragranza.
Commento:
Questo prodotto è da anni (12 se la memoria non mi inganna) un best-seller negli USA.
Come alcuni di voi sapranno, sono sempre alla ricerca della vitamina A perfetta, e dato che in Italia le possibilità di farsi prescrivere la Tretinoina o i retinoidi di terza generazione (Adapalene, Tazarotene) sono pari, anzi, inferiori, a quelle di far passare un cammello attraverso la cruna di un ago, tocca rivolgersi ai derivati. Ora, prodotti al retinolo sul mercato europeo si contano sulle dita di meno di mezza mano (The Ordinary come brand alla portata di tutti, la quale sviluppa i suoi tre retinolo 0,2%, 0,5% e 1% in olii molto scomodi da applicare e molto fastidiosi, che non si assorbono mai, e dal PAO brevissimo, e poi abbiamo Peter Thomas Roth, Paula’s Choice e ROC come brand costosi. E basta.) Di Retinal abbiamo solo Avène, dato che è brevetto loro, anche quella costosa soprattutto per la quantità piccola di prodotto, e dalla concentrazione di Retinal non esplicitata. Per tutti questi motivi capite bene che è praticamente l’unica strada percorribile quella di rivolgersi al mercato USA.
Tra tutti, questo è l’unico prodotto al retinolo (assieme al Resurfacing Retinol di CeraVe) su cui si possiede letteratura clinica con numeri e dati veri per definirlo stabile e altamente efficace. E’ il prodotto che tutti i dermatologi sul web (cito solo alcuni nomi dei più famosi: Dr. Andrea Suarez, Dr. Daniel Sugai, Dr. Lucas J. Maxfield, Dr. Muneeb Shah) raccomandano anche dal vivo ai loro pazienti che hanno difficoltà a tollerare la Tretinoina. Dagli studi emerge che questo prodotto davvero fa ciò che promette, cioè si nota già in una settimana un leggero miglioramento della profondità delle rughe, pelle levigata e piccoli miglioramenti anche nell’acne. Sappiamo già comunque che i retinoidi impiegano mesi a creare un risultato soddisfacente. Emerge sia dai modelli e dalle sperimentazioni in laboratorio che dalle analisi svolte con veri pazienti che il prodotto è in grado di far penetrare il retinolo correttamente nella pelle e sollecitare il CRABP2, un marcatore che indica la concentrazione, l’attività e l’efficacia dei retinoidi. I pazienti seguiti durante tutto il percorso durato un anno di uso giornaliero continuativo hanno continuato a riscontrare benefici in tutto il lasso di tempo, e in quel lasso di tempo è stata sempre confermata l’alta attività e assorbimento del retinolo.
Come percentuale sappiamo da fonti non ufficiali (i brand americani non indicano mai le percentuali degli attivi se non nei farmaci) che la concentrazione di retinolo in questo prodotto è 0,3%, non molto devo dire, ma sappiamo che non significa nulla, e che a percentuale più alta molto spesso cambia solo la possibilità di maggior irritazione senza ulteriori benefici. Il prodotto contiene anche estratto di mirto, il quale è provato clinicamente aumentare l'assorbimento e l'attività del retinolo.
Questo prodotto lo sto aspettando, l’ho ordinato da iHerb, in quanto appunto reperibile solo negli USA, e purtroppo si trova solo la versione con fragranza (lo sapete, detesto le fragranze con tutto me stesso) ma me lo farò andar bene finchè non renderanno disponibile anche l’altra. Quando lo proverò per un po’ di tempo vi darò la mia impressione. L’INCI non è assolutamente verde, per me non è un problema, ma so che per molti può essere un ostacolo.
Recensione aggiornata (20/07/2021): a me questo prodotto sinceramente piace, ho notato un bel cambiamento nella mia pelle, con risultati che non avevo ottenuto in anni di uso di altre marche di retinoidi (The Ordinary, CeraVe, Avène) sia a livello di brufoletti che nella grana (non sulle rughe perchè non ne ho ancora). E' una crema molto liscia, non grassa, ma piuttosto corposa. Si stende abbastanza bene, ma se si esagera fa un leggero effetto cappottino.
[b