la quantità giusta di shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

la quantità giusta di shampoo

Messaggio da elimar »

quanti millilitri di shampoo devo usare per lavare i capelli?
ho paura di usarne troppo...
...
...mi aiutate?
grassssie
elimar
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Ciao..
Io ho i capelli corti al mento, in una bottiglietta da 33 cc della levissima (che vive una nuova vita come spargishampoo..) metto una quantità di shampoo come una moneta da 2 euro e poi riempio d'acqua.
Ciao
Morales
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

la quantità varia a seconda della frequenza del lavaggio e della untuosità/sporcizia di cuoio capelluto e capelli.

Puoi anche fare due applicazioni (la seconda usando meno prodotto), ma la regola è non appena noti, massaggiandoti la testa, un'abbondante e persistente schiuma allora è bene fermarsi e la prossima volta usare meno prodotto.

Buona domenica.
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Eh eh, e chi lo sa quanti millilitri? io faccio a occhio, come si suol dire, seguendo il metodo che ha spiegato Vittorio.
Ricordo comunque che un campioncino di shampoo Helan da 8 ml l'avevo usato due volte, ma io ho due peli in testa
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

allora forse ne uso troppo, perchè mi ritrovo la testa tutta bella schiumosa!
io comunque mi lavo i capelli ogni 3 giorni, per me sono una conquista (i 3 giorni...)perchè li ho abbastanza grassi.

questo problema della quantità dello shampoo ce l'ho da quando uso fitocose...fa poca schiuma e io tendo ad eccedere, non sono abituata.

farò come mi consiglia vittorio:
due applicazioni piccole...con lo spargishampoo...pardon con la bottiglietta levissima!

grazie a tutte e a tutti delle veloci risposte...gentili come sempre
buona domenica
elimar
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

con la prima applicazione massaggiati bene tutta la capigliatura ed il cuoio capelluto, sciacqua bene e se senti i capelli poco puliti o la schiuma della prima applicazione è durata poco allora fai una seconda passata, dovresti notare una migliore schiuma; ecco, laprossima volta devi dosaremeglio la seconda applicazione.
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ciao elimar! Non farti ingannare dalla poca schiuma degli shampoo fitocose, non significa che non lavino, quindi non eccedere con la quantità, altrimenti diventano stoppa! Io ne verso una/due noci nel palmo della mano e aggiungo un po' d'acqua, sempre ad occhio. Poi faccio una seconda passata con meno prodotto, sempre diluito. Per avere i capelli lucidi prima sciacquo bene con l'acqua tiepida, poi l'ultimo risciacquo lo faccio con 250 ml di acqua fredda e un cucchiaino di miele disciolto. Vengono morbidi e lucidi ;) Ciao, buona domenica anche a te
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Miele nell'ultimo risciacquo? Ma non restano un pochino appiccicosetti? Io il miele lo metto nell'impacco preshampoo, all'ultimo risciaquo metto in mezzo litro di acqua fredda un cucchiaino di limone, per il discorso del calcare, dalle mie parti l'acqua si potrebbe tagliare con l'accetta da quanto è calcarea..
Mah proverò anche col miele.. Come li hai i capelli? Io a spaghettini..
Ciao
Morales
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ciao morales, sono nuova ma tu sei una di quelle persone che ho già memorizzato :) Non mi rimangono affatto appiccicosi perché il miele si scioglie completamente. Va benissimo anche come lo usi tu ma io ho già due maschere e come impacco uso anche uno yogurt bianco perché è acido e richiude le squamette del capello, quindi li rende lucidi. Ma ognuna ha il suo metodo ;) Io ho molti capelli, ricci ma non troppo, sono più che altro onde e sono un po' fini. Vorrei averli a spaghettini come i tuoi :roll:
... Scusa mi ha fatto ridere la storia del calcare! Di dove sei?
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

grazie dei consigli,li seguirò: due shampoo ma poco prodotto.
per il risciacquo finale uso sempre acqua fredda e aceto di mele....però voglio provare con il miele (il profumo sarà sicuramente migliore).
ciaooooo
elimar
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ciao!
Anche io uso il metodo di Vittorio :oops: ma diluisco lo shampoo direttamente nel suo contenitore... i primi lavaggi quindi vengono fatto con shampoo diluito a parte e quando c'è un po' di spazio nel contenitore ci metto l'acqua... ma va bene fare così o faccio danni allo shampoo stesso?! :?

Io li lavo ogni 3 giorni perchè altrimenti essendi finetti ed un pelo untuosi sulla cute sarei un mostriccio appiccicoso e piaccicato :( e quindi devo diluire tanto lo shampo :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Bene elimar, facci sapere come va! ;)
Ciao!
Anche io uso il metodo di Vittorio ma diluisco lo shampoo direttamente nel suo contenitore... i primi lavaggi quindi vengono fatto con shampoo diluito a parte e quando c'è un po' di spazio nel contenitore ci metto l'acqua... ma va bene fare così o faccio danni allo shampoo stesso?!

Io li lavo ogni 3 giorni perchè altrimenti essendi finetti ed un pelo untuosi sulla cute sarei un mostriccio appiccicoso e piaccicato e quindi devo diluire tanto lo shampo
Ciao! Non credo che crei danni allo shampoo, ma credo che per quanto ci possa essere spazio nel contenitore dello shampoo, questo non si mescola mai totalmente con l'acqua, a meno che tu non l'aggiunga solo una volta che è quasi vuoto e non riesci a recuperare il fondo. Io almeno faccio così, per il resto diluisco nel palmo della mano. Credo che per chi ha i capelli un po' grassi vada bene una volta ogni 3 gg, anzi, per molte è una conquista! Io li ho ricci, non troppo secchi e li lavo una volta ogni due, a volte anche per 2 gg di seguito :oops: Ma solo perché si afflosciano e non potendoli aggiustare in altro modo li lavo. Ma non con lo shampoo, faccio il cowash :) Beh, ti ho assillata abbastanza! :D:
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Per Luly: sono di Lecco (ricordi? Quel ramo del lago di como.. Ecc.. ). A ridosso delle montagne qui da me l'acqua è veramente molto calcarea, lo si vede dagli aloni delle goccioline d'acqua che restano sui bicchieri, ma ora mi sono fatta furba anche come casalinga eco-bio. Uso l'aceto praticamente per tutto: come ammorbidiente (è fantastico) e anche nello spruzzino per il lavello in acciaio. Fra poco mi scatenerò anche con l'acido citrico.

Per Eau Lente: avevo letto da qualche parte che per i prodotti eco-bio ci può essere qualche problema con la conservazione se li diluisci con l'acqua perchè non contengono conservanti (che pessima prosa che ho stasera.. Perdono). Comunque attendo fiduciosa che qualcuna più esperta di me mi confermi o mi smentisca.

Ciao
Morales
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

io ora che uso lavera invece di shamoo + aggressivi ne metto un pò di +, percè avevo letto in qualche topic che gli shampoo ecobio lavano meno...
però fa parecchia schiuma quindi forse ne metto troppo! :roll:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

morales ha scritto:Per Luly: sono di Lecco (ricordi? Quel ramo del lago di como.. Ecc.. ). A ridosso delle montagne qui da me l'acqua è veramente molto calcarea, lo si vede dagli aloni delle goccioline d'acqua che restano sui bicchieri, ma ora mi sono fatta furba anche come casalinga eco-bio. Uso l'aceto praticamente per tutto: come ammorbidiente (è fantastico) e anche nello spruzzino per il lavello in acciaio. Fra poco mi scatenerò anche con l'acido citrico.
... Sì ricordo i Promessi Sposi, Lecco la conosco solo di fama, non ci sono mai stata. Cavoli davvero è coì calcarea? :oo: Anche nella mia seconda casa (sassari) è molto calcarea (non ai livelli di Lecco!) mentre a Torre Annunziata meno (quando c'è, ultimamente ce la stanno togliendo per sport! ... ) quindi un pochino ti capisco. Solo che non sopporto l'odore dell'aceto, so che poi va via ma lo detesto troppo ... So che rende i capelli lucidissimi ma pur di non sentire quell'odore mi terrei la scopa in testa!! (la tua prosa è pessima?? Perché la mia? mi esprimo come un libro stracciato!)

Per alma: se lo diluisci con l'acqua fa più schiuma, quindi ti dà la sensazione che lavi di più ;) Non credo che lavino di meno, semplicemente sono meno aggressivi. Poi, certo, ci sono quelli talmente delicati che non lavano quasi! Per questo da un po' compro solo shampoo recensiti dalle loline! ;)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ciao! Non credo che crei danni allo shampoo, ma credo che per quanto ci possa essere spazio nel contenitore dello shampoo, questo non si mescola mai totalmente con l'acqua, a meno che tu non l'aggiunga solo una volta che è quasi vuoto e non riesci a recuperare il fondo. Io almeno faccio così, per il resto diluisco nel palmo della mano. Credo che per chi ha i capelli un po' grassi vada bene una volta ogni 3 gg, anzi, per molte è una conquista! Io li ho ricci, non troppo secchi e li lavo una volta ogni due, a volte anche per 2 gg di seguito :oops: Ma solo perché si afflosciano e non potendoli aggiustare in altro modo li lavo. Ma non con lo shampoo, faccio il cowash :) Beh, ti ho assillata abbastanza! :D:[/quote]

iO LI HO LISCETTI, COME SI DICEVA SOPRA... E ALLA FINE MI TOCCA LAVARLI UN PO' PER LA CUTE E UN PO' PERCHè SI AMMOSCIANO TROPPO E PERDONO LA PIEGA :( bleah.
lo shampo lo diluisco anche nella mano le prime volte e poi acqua aggiunta ogni volta.. speriamo bene. i miei shampoo non sono completamente bio... uso Aveda :roll: che ha avuto recensioni poco buone :firu: ma io mi ci trovo benino e DEVO finirli perforza...
Effettivamente riuscire a tenerli in ordine 3 giorni è miracoloso!! :yuhu:

ps. voglio provare anche lo scrub alla cute ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Eau Lente ha scritto:iO LI HO LISCETTI, COME SI DICEVA SOPRA... E ALLA FINE MI TOCCA LAVARLI UN PO' PER LA CUTE E UN PO' PERCHè SI AMMOSCIANO TROPPO E PERDONO LA PIEGA :( bleah.
lo shampo lo diluisco anche nella mano le prime volte e poi acqua aggiunta ogni volta.. speriamo bene. i miei shampoo non sono completamente bio... uso Aveda :roll: che ha avuto recensioni poco buone :firu: ma io mi ci trovo benino e DEVO finirli perforza...
Effettivamente riuscire a tenerli in ordine 3 giorni è miracoloso!! :yuhu:

ps. voglio provare anche lo scrub alla cute ;)
Fammi sapere come va allora! Io lo adoro, sento la cute respirare e i capelli leggerissimi e morbidi! :yuhu: Anch'io uso uno shampoo non proprio bio (cioè è tutto verde tranne due sostanze a pallino rosso ma una di queste è al secondo posto dell'inci :? ), mi piace abbastanza ma non credo lo ricomprerò perché non molto adatto ai miei capelli. Finisci il tuo, è un peccato buttarlo, poi magari fai un giro nel database inci e sicuramente ne troverai uno adatto ai tuoi capelli! ;)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Sarà fatto :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ciao Eau Lente, oggi facevamo prima a sentirci in privato! ...

Vabbuò và, mò mi levo dai piedi, sto riempendo tutti i topic coi miei mess! Che p...e, non mi sopporto nemmeno io! ...
Notteeeee
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Luly ha scritto:Ciao Eau Lente, oggi facevamo prima a sentirci in privato! ...

Vabbuò và, mò mi levo dai piedi, sto riempendo tutti i topic coi miei mess! Che p...e, non mi sopporto nemmeno io! ...
Notteeeee
hihi! mi sa anche a me!
Ci siamo ritrovate in quasi tutti i topic. ;)
Ora me ne vado a letto pure io... che la camomilla con il miele di cardo mi ha messo un sonno... :sonno:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)