Complice vernile che riapre i battenti volevo sperimentare con nuovi emulsionanti (..nuovi
per me almeno!) e mi sono imbattuta sul colesterolo che vernile, parco di informazioni, descrive con "emulsionante fase grassa, emolliente". Qualcuna di voi l'ha mai usato? è maneggevole come ingrediente e soprattutto emulsiona come si deve?
..con il costo che ha (19€ di 100g ) non vorrei portarmi a casa 100g di aria fritta e per ora sul forum ho trovato poco.. sarebbe fichissimo un emulsionante così dermoaffine!
aspetto che i luminari facciano chiarezza!
colesterolo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
colesterolo
Sara
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
-
- moderatrice globale
Re: colesterolo
Mai vista una formula commerciale con il colesterolo come emulsionante, non credo che ce la faccia, non da solo; di solito è presente in mix con le ceramidi per ricostituire nel cosmetico e per la pelle la fasa lipidica intercorneocitaria.
-
- utente avanzato
io l'ho comprato . è una polvere. penso di usarlo al posto del burro.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
-
- Grande Capa
al posto del... burro?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
si. immaginando che si comporti come fattore di consistenza l'ho usato allo 0.50 mantenendo il burro al 1.50 ( mentre prima era a 2.00) .
ho provato anche ad usarlo al 6% in olio e lo solidifica.
non è ovviamente un burro, ma in una cascata di grassi non saprei dove inserirlo.
ho provato anche ad usarlo al 6% in olio e lo solidifica.
non è ovviamente un burro, ma in una cascata di grassi non saprei dove inserirlo.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
-
- Grande Capa
"il" burro? "un" burro direi. perchè nessuno sa se ti riferisci al karitè, al mango, al kokum, al Sal, al burro di cacao, al murumuru... che sono diversi tra loro e che sperabilmente avranno una sostituzione diversa.
ma la mia impressione è che tu abbia un solo burro nel tuo armadietto
ma la mia impressione è che tu abbia un solo burro nel tuo armadietto
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
di burri ne ho diversi, anche se alla fine uso sempre il kokum e iil karitè .
in effetti non volevo dire che è un sostituto del burro, ma che in cascata lo inserisco sostituendolo ad una quota di burro .
in un esperimento mantenendo la quota di burri al 2% e inserendo il colesterolo all'2% ho notato che la crema mi si asciuga più in fretta sulla pelle.
comunque mi piace , peccato che Vernile ne venda solo bidoni da 100 grammi . siccome è in scadenza lo devo usare, ma non so quale sia la quota ottimale. penso all'1% , ma potrei sbagliare .
in effetti non volevo dire che è un sostituto del burro, ma che in cascata lo inserisco sostituendolo ad una quota di burro .
in un esperimento mantenendo la quota di burri al 2% e inserendo il colesterolo all'2% ho notato che la crema mi si asciuga più in fretta sulla pelle.
comunque mi piace , peccato che Vernile ne venda solo bidoni da 100 grammi . siccome è in scadenza lo devo usare, ma non so quale sia la quota ottimale. penso all'1% , ma potrei sbagliare .