eccome ha scritto:le prove con le percentuali del BTMS plus di GC come procedono ?
io devo rifarlo . Sharon dicevi di aver usato il 4% di BTMS ... poi hai aumentato il cetilico ? anche lui a 4 ? può andare bene?
ne faccio sempre 500 gr... e volevo essere sicura di non renderlo acquatta...
Eccome scusa ma ho visto solo ora, sì il cetilstearilico l'ho aumentato a 4, ma col senno di poi visto che lo preferisco un pochino più fluido da flacone farei 3. Non di meno perché esce molto liquido, poi difende dalla fase C che si mette, più o meno smontante.
Lo sto continuando a provare alternato e non noto moltissime differenze con il btms normale, questo districa un pochino di più. Ma come diceva Shakarì anche quello con btms normale funziona benissimo.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima - (\ /)
( . .) ♥
c(")(")
Ciao a tutte! Volevo rifare questo balsamo (sono abbonata a tutti quelli di Shakarì!) ma ho una domanda (forse stupida): ho il BTMS di AZ. Dato che è composto al 20-30% di Behentrimonium Methosulfate e da 70-80% da Cetearyl Alcohol e visto che stavate consigliando il BTMS plus di GC a 4 o 5, mi chiedevo a quanto posso alzare il BTMS che ho per avere un potere più condizionante, più simile possibile a quello puro di GC. Se seguissi le percentuali, dovrei metterne 16,6 gr ma così facendo mi risulterebbero anche 11,6 di Cetearyl Alcohol...inoltre AZ consiglia di metterlo dal 3 al 10%...
Secondo te, Shakarì, un 10% potrebbe essere sufficiente o mi attengo alla ricetta originale che ne prevede 6 e tanti saluti? Era solo per aumentare il potere condizionante visto che ho capelli molto grossi e molto ricci.
Grazie a tutte!
Ho rifatto ieri questo balsamo sostituendo il miele con 1% di inulina, omettendo quaternium 80 e polyquaternium 10. Ho utilizzato il btms plus di GC al 4% e l'alcool cetilico al 3% perchè lo preferivo da flacone. So che non si fa ma, appena fatto, l'ho messo subito nel flacone vedendo che la consistenza era liquidina. Sapevo che sarebbe addensato un po' nei giorni successivi ma già ad oggi fatica a scendere dal flacone, cioè se non lo schiaccio un po', non scende. Devo premettere che ho avuto un intoppo durante la procedura in quanto, mentre la fase A al microonde era ormai calda e la fase B a bagnomaria era intorno ai 60, ho avuto problemi col gas che stava terminando. Mentre invocavo tutti i Santi del calendario, la fase A si è raffreddata abbastanza e la B non ce l'ho fatta di portarla a scioglimento, così ho riscaldato di nuovo la A portandola a 85° o più ed ho inserito la B con btms non ancora sciolto, frullando subito. Non mi ha dato problemi, è venuto benissimo, solo che credo di aver perso una buona quantità di acqua che è evaporata durante le mie vicissitudini e che per questo, il balsamo mi risulti poco fluido, nonostante il cetilico a 3%.
Provato ieri sera, a mio parere risulta un pochino meno districante di quello di Lola ma con un effetto decisamente più ammorbidente ed i capelli, che io asciugo sempre al naturale, sembravano essere stati lisciati con la spazzola, cioè erano molto in ordine, ben composti.
Lola ha scritto:Non è che ci vuole uno studio... cambiare l'olio di mandorle (o analogo olio naturale rancescibile) che già sta andando, con la scaldata si accelera la velocità delle reazioni di ossidazione che vengono moltiplicate esponenzialmente.
Avevi ragione!
Era l'olio di mandorle de I Provenzali ad essere andato
Ed era pure nuovo
Ho rifatto il balsamo sostituendo con olio di avocado e profuma che è una bellezza a distanza di settimane
Per curiosità ho provato ad annusare un altro flacone di olio di mandorle Provenzali da acqua e sapone e già aveva un sentore di rancido. Purtroppo credo proprio dipenda dai tempi e dalle modalità di stoccaggio
Shakarì, grazie per questa ricetta! Ho riprodotto questo balsamo con qualche piccola modifica, ed è venuto bellissimo. Onestamente pensavo che il BTMS da solo non fosse abbastanza per i miei capelli riccissimi e crespi, di solito lo uso abbinato al behentrimonium chloride, ma invece l'ho provato ieri e mi ha lasciato i capelli bellissimi. Grazie per aver condiviso!
Ciao Shakarì vorrei ringraziarti per questo balsamo che sono riuscita a riprodurre con l' aiuto dei tuoi video ed è perfetto per i miei capelli e quelli di mia figlia, ricci e crespi.
Ormai la nostra hair routine è: impacco preshampoo Tagliar balsamo vintage Shakarì e sono migliorati tantissimo soprattutto quelli di mia figlia.
Volevo riprodurre
Questo balsamo ma mi è sorto un dubbio, la soluzione di Polyquaternium 10 al 2% inserita è di 1,5, in scheda tecnica è riportato:” solitamente si usa tra 0,1 – 0,8%, ma è consigliabile preparare una soluzione al 2%”
Quindi se ne inserisco una percentuale così bassa di 1,5 è come se inserissi 0,03, non sono brava a fare i calcoli e forse sbaglio.
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
https://www.glamourcosmetics.it/it/polyquaternium-10
Ieri ho prodotto il mio solito balsamo e volevo inserire il Polyquaternium 10 che avevo nuovo imballato e stando ai miei calcoli su 500 grammi dovevo inserire 100 grammi di soluzione al 2% volendo inserire 0,2 di mp.
Mi sembrava un’esagerazione e così cercando nel forum ho trovato questo spignatto di Shakari che lo conteneva.
Quindi forse non interpreto bene la scheda tecnica non saprei
polyquaternium-10: uso 0,1-0,8%
polyquaternium-10 (sol. al 2%): uso 5-40%
quindi quello che scrive GC è corretto, il fatto è che Shakarì ne ha usato meno (1,5% della soluzione al 2%) del minimo consigliato.
Se vuoi inserire lo 0,2% di polvere, devi inserire 10 g di soluzione al 2% per 100 g di prodotto finito, quindi per 500 di prodotto devi inserire 50 g di sol. al 2%.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)