Ma quando da piccola ti raccontavano la storia di Cenerentola tu stavi a guardare le Winks?
Fai mente locale. Hai presente i topini che diventano lacchè, la zucca una carrozza e il vestito di stracci un meraviglioso abito luccicante? Se fossero nati così, non ci sarebbe stato il PROBLEMA DELLA MEZZANOTTE. Ma siccome sono nati topi zucca e stracci, tali sono tornati NON APPENA E' FINITO L'INCANTESIMO.
Tu hai una cosa immiscibile in acqua, ci fai l'incantesimo di scioglierla in alcool, e funziona. Ma se poi versi il tutto in acqua diluisci l'alcool, il quale non ha stabilito alcun legame con il tuo mentolo, e come se l'era preso così lo lascia ritrasformandolo in zucca
Cosa che avresti saputo se avessi letto il topic in cui viene spiegato come sospendere in acqua l'insospendibile cioè il topic dei solubilizzanti
corretto uso dei solubilizzanti ha scritto:Ci sono alcune sostanze che possono disciogliere in sè una certa quantità di olio o di profumazione ma che non sono solubilizzanti: l'alcool, il solubol, i tensioattivi con HLB meno elevato dei tensioattivi solubilizzanti, gli emulsionanti.
Tutti questi inglobano efficacemente, quando sono da soli, la nostra quantità di grasso da solubilizzare, ma non appena versiamo il mix nell'acqua questo si risepara immediatamente dal nostro falso solubilizzante, e galleggia. Se per caso ne avevamo usato molto magari l'acqua diventa bianca come il latte, ma con il passare delle ore l'olio si separerà. E se non si separerà così presto, in ogni caso la mancanza di trasparenza mi assicura che non ho ottenuto una solubilizzazione, ma un'emulsione.
Perchè avviene ciò? perchè questi falsi solubilizzanti in realtà non sono abbastanza forti per poter tenere legato a sè il grasso che volevamo solubilizzare.