E lo vorremo mica comprare...! Il setting spray è quel prodotto, al pari dell'acqua micellare, il cui costo è sproporzionato in relazione al contenuto. L'All Nighter, che riceve lodi entusiastiche da tutti, e costa sui 33 euro per 118 ml.
L'iconico Fix Plus della Mac sta sui 20 euro per 240 ml.
Come si usa: le più fighe lo spruzzano producendo una finissima nebulizzazione alla fine del trucco (e in questo caso bisogna avere il finissimo nebulizzatore, quindi bisogna aver comprato almeno una volta uno di questi prodotti, possibilmente che abbiano lo spruzzatore che si avvita, e Urban Decay va benissimo) e questo fissa tutto e toglie la polverosità; io lo spruzzo sulla blender umida e con questo tampono il viso dopo l'applicazione del fondotinta in modo da uniformarlo bene; altri ci spruzzano il pennello per fissare meglio gli ombretti glitterati o per rendere più intenso il colore di alcuni ombretti particolari, quelli cotti (la differenza? quelli non cotti se li bagni assorbono l'acqua e scrivono poco, quelli cotti che contengono emulsionante se li bagni danno fuori tutta la loro ricchezza di colore).
Bene, questo è un topic work in progress.
Ci sono i setting spray tipo fix plus, che stringi stringi è acqua e glicerina, che non servono assolutamente a niente a parte bagnare. Se proprio ci tenete, fatelo con acqua, o acqua e profumazione solubilizzata, e il 9% di glicerina. E magari un conservante. Erano buoni quando la gente si truccava con le famose "polveri minerali" che avevano un sacco di difetti, e una bagnatina umettata ci stava proprio bene.
Poi ci sono quelli nuovi, quelli che fissano davvero. Bene, lo sapete il segreto? 2% di fissante. PVP, oppure pvp/va copolymer. Oppure anche qualcun altro nuovo, di cui sto cercando di avere il campione. Lo volete più fissante? aumentate il fissante. Che evapora prima? Un pochino di alcool è gradito, ma si può anche evitare. Volete evitare quel sentore di speziato/pescioso tipico dei fissanti? Ci mettete la profumazione, solubilizzata. O acqua di rose.
La mia ricetta:
Fase unica
Acqua 35.00
acqua di rose 25.00
acqua di fiori d'arancio 25.00
PVP 2.00
OE arancio dolce 3 gtt
OE rosmarino 1 gtt
alcool 9.00
butylene glycol 3.00
salvacosm 9010 0.50
Preparazione: nell'acqua versare il PVP, che si scioglie in una decina di minuti, poi tutto il resto mescolando. Ovviamente, tutto è sostituibile. Quando mi arriva il nuovo campione, imiteremo anche quello di Charlotte Tilbury, che ha un prezzo immorale pure lui.
Ricetta n°2 più fissante, senza ingredienti preziosi
Acqua 84.00
PVP 3.00
alcool 9.00
butylene glycol 3.00
salvacosm 9010 0.50
solubilizzante 0.50
fragranza fiori di riso 10 gocce
Alternativa di Nikumaroro con una materia prima più naturale:
Nikumaroro ha scritto:da Alexmo ho trovato in commercio il silk-gel vegan che viene descritto come "un idrogel contenente polipeptidi di seta funzionali e non idrolizzati e acqua"; forma una pellicola protettiva e traspirante sulla pelle senza l'uso di sostanze chimiche convenzionali o colle come gli acrilati.
Ho unito un 2% di questo idrogel all'acqua di rose già conservata e come fissatore per il trucco funziona benissimo (lo uso da un mesetto).