Sapone Curry e Pino - Sapone Carota e Agrumi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Sapone Curry e Pino - Sapone Carota e Agrumi
Ciao a tutti! Volevo presentarvi il mio secondo tentativo di saponificazione! Del primo purtroppo non ho foto (era un semplicissimo sapone con EVO). So che non sono belli, ma, si sa, le proprie creature sono sempre causa di entusiasmo. La prossima saponificazione sarà sicuramente migliore visto che ho ordinato fragranze e colori per sapone!
Le foto si riferiscono al sapone dopo 3 settimane di stagionatura.
Il sapone presenta bolle (ho cercato di incorporare meno aria possibile). Forse ho aspettato troppo prima di versarlo nello stampo? Inoltre il sapone con il succo di carota ha assunto una colorazione troppo scura al centro. Avrà scaldato troppo?
1. Sapone Curry e Pino
750 gr olio di oliva
200 gr di olio di cocco
50 gr olio di ricino
Soluzione caustica
300 gr di acqua
136 gr di soda caustica (sconto 6%)
a nastro
15ml di oe di Pino mugo
1 cucchiaio di Amido di riso (in cui miscelare l'oe)
1 cucchiaio di Curry in polvere
Il sapone è abbastanza profumato ed inoltre fa un leggero effetto scrub (dato dalla polvere di curry)
2. Sapone Carota e Agrumi
750 gr olio di oliva
200 gr di olio di cocco
50 gr olio di ricino
Soluzione caustica
300 gr di succo di carota
a nastro
10ml di oe di limone
10ml di oe di arancia
10ml di oe di verbena
5ml di oe di mandarino
1 cucchiaio di amido di riso (in cui miscelare gli oe)
Ha un bell'odore agrumato. Mia madre lo adora!
Ps. La ricetta base è presa dal sito http://www.ilmiosapone.it
Le foto si riferiscono al sapone dopo 3 settimane di stagionatura.
Il sapone presenta bolle (ho cercato di incorporare meno aria possibile). Forse ho aspettato troppo prima di versarlo nello stampo? Inoltre il sapone con il succo di carota ha assunto una colorazione troppo scura al centro. Avrà scaldato troppo?
1. Sapone Curry e Pino
750 gr olio di oliva
200 gr di olio di cocco
50 gr olio di ricino
Soluzione caustica
300 gr di acqua
a nastro
15ml di oe di Pino mugo
1 cucchiaio di Amido di riso (in cui miscelare l'oe)
1 cucchiaio di Curry in polvere
Il sapone è abbastanza profumato ed inoltre fa un leggero effetto scrub (dato dalla polvere di curry)
2. Sapone Carota e Agrumi
750 gr olio di oliva
200 gr di olio di cocco
50 gr olio di ricino
Soluzione caustica
300 gr di succo di carota
a nastro
10ml di oe di limone
10ml di oe di arancia
10ml di oe di verbena
5ml di oe di mandarino
1 cucchiaio di amido di riso (in cui miscelare gli oe)
Ha un bell'odore agrumato. Mia madre lo adora!
Ps. La ricetta base è presa dal sito http://www.ilmiosapone.it
Ultima modifica di miky86 il 30/04/2012, 10:58, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: Sapone Curry e Pino - Sapone Carota e Agrumi
Carica le foto in modo che si vedano.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
ecco come ti diceva tagliar sopra il link di imageshack lo devi mettere dentro usando il tasto img di sopra in modo che aprendo la pagina si veda subito anche la foto.io devo farti i complimenti perchè hai ottenuto una bella pasta,per le bolle prova a scuotere magari lo stampo dopo che versi dentro,pure il mix di oe non è male e vista la quantità dovrebbe durare nel tempo,brava brava
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
-
- utente avanzato
Molto belli i tuoi saponi!!! Il secondo dovrà profumare tantissimo! Alla faccia degli olli essenziali agrumati!!
Vorrei chiedere cosa sono quei puntini minuscoli bianchi che si intravedono nel secondo sapone! è capitato anche ad un tipo dei miei saponi e vorrei capirne l'origine ed il motivo! Qualcuno può aiutarmi?
Vorrei chiedere cosa sono quei puntini minuscoli bianchi che si intravedono nel secondo sapone! è capitato anche ad un tipo dei miei saponi e vorrei capirne l'origine ed il motivo! Qualcuno può aiutarmi?
Luna
-
- utente avanzato
belli
@ lunicorno, sono bolle, non puntini
@ lunicorno, sono bolle, non puntini
-
- utente
-
- utente avanzato
Ho anche provato a sbattere lo stampo per evitare le bolle ma non ho risolto! E se provassi a versare il sapone nello stampo a nastro leggero? Forse le bolle, dovrebbero risalire con più facilità.
Sono proprio puntini bianchi! Boh... Forse è l'amido di riso?LuniCorno ha scritto:Molto belli i tuoi saponi!!! Il secondo dovrà profumare tantissimo! Alla faccia degli olli essenziali agrumati!!
BravO!naidy ha scritto:brava brava
-
- utente avanzato
BravO
Come ha detto Naidy i tuoi saponi hanno proprio
una bellissima pasta. Interessante il mix di oli essenziali
di quello agrumato.
I puntini, credo anche io siano dovuti all'amido, è successo
anche a me. Ultimamente frullo fragranza, amido e poco olio
con l'ariolette e devo dire che così facendo non mi è più capitato.
*
Edit: Rileggevo il tuo post iniziale:
forse non hai fotografato le fette incriminate? Ad ogni modo è molto probabile sia
stato il succo di carota che forse conteneva zuccheri. La presenza di zuccheri fa salire
molto le temperature, la prossima volta prova a isolarlo meno.
*
Come ha detto Naidy i tuoi saponi hanno proprio
una bellissima pasta. Interessante il mix di oli essenziali
di quello agrumato.
I puntini, credo anche io siano dovuti all'amido, è successo
anche a me. Ultimamente frullo fragranza, amido e poco olio
con l'ariolette e devo dire che così facendo non mi è più capitato.
*
Edit: Rileggevo il tuo post iniziale:
Dalla foto sinceramente non vedo questa differenza di colore,miky86 ha scritto: Inoltre il sapone con il succo di carota ha assunto una colorazione troppo scura al centro. Avrà scaldato troppo?
forse non hai fotografato le fette incriminate? Ad ogni modo è molto probabile sia
stato il succo di carota che forse conteneva zuccheri. La presenza di zuccheri fa salire
*
-
- utente avanzato
Allora: il succo di carota non aveva zuccheri aggiunti (l'ho fatto io con una centrifuga). Il colore scuro è presente all'interno di tutte le fette di sapone. In superficie la colorazione è più chiara. Forse nella foto non si vede...Nami ha scritto: Dalla foto sinceramente non vedo questa differenza di colore,
*
-
- utente avanzato
neanch'io noto la differenza di colore ma forse per colpa della luce,comunque se è più scuro al centro e chiaro verso i bordi è colpa probabilmente della fase gel,c'è un topic molto interessante sulla fase gel potrebbe tornarti utile.
per l'amido e gli oe io ho provato ad inserire la profumazione insieme ai grassi,porto a 35 40 gradi mescolo oe e amido e poi butto tutto negli oli,frullo e poi aggiungo la soluzione di acqua e soda.
e comunque benvenuto
per l'amido e gli oe io ho provato ad inserire la profumazione insieme ai grassi,porto a 35 40 gradi mescolo oe e amido e poi butto tutto negli oli,frullo e poi aggiungo la soluzione di acqua e soda.
e comunque benvenuto
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
-
- utente avanzato
Beh, le carote di per sé contengono zuccheri. Guardando benebenebene la foto dalla fetta in primo piano a destra si vede in effetti che c'è uno piccolo stacco di colore.miky86 ha scritto: Allora: il succo di carota non aveva zuccheri aggiunti (l'ho fatto io con una centrifuga).
Ma i saponi sono comunque molto belli
*
-
- utente avanzato
Grazie a tutti per i consigli. Sono contento che vi piacciano!!!!
-
- utente avanzato
ma che belli!!! e complimenti per le profumazioni che devono essere fantastiche!
Marina
-
- utente avanzato
Ciao cara milky86 ho fatto il sapone alla carota cambiando un po' gli oli (ovvero aggiungendo anche l'oleolito di calendula homemade)
Ecco il risultato
Ecco il risultato
-
- Grande Capa
Ma che belli!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie mille Lola.Lola ha scritto:Ma che belli!
Perdonami solo ora vedo che hai scritto.
Grazie di
-
- utente avanzato
Ciao! Sono bellissimi. Brava!vikicka ha scritto:Ciao cara milky86 ho fatto il sapone alla carota cambiando un po' gli oli (ovvero aggiungendo anche l'oleolito di calendula homemade)
Ecco il risultato
P.S. Sono un ragazzo!
-
- utente avanzato
Oddio perdonami che figuraccia...miky86 ha scritto:Ciao! Sono bellissimi. Brava!vikicka ha scritto:Ciao cara milky86 ho fatto il sapone alla carota cambiando un po' gli oli (ovvero aggiungendo anche l'oleolito di calendula homemade)
Ecco il risultato
P.S. Sono un ragazzo!
Grazie mille
Scusami ancora