Coffee Scrub (sotto la doccia)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Coffee Scrub (sotto la doccia)
Finalmente dopo un periodo un po' incasinato riesco a pubblicare di nuovo qualcosa!!!
Si tratta di una "crema" scrub da usare sotto la doccia... ha una consistenza simile ad un burro (consistenza voluta)... grazie alla polvere di caffè svolge una buona funzione scrub risultando allo stesso tempo delicato... si lascia spalmare con facilità sul corpo e grazie alla presenza dei tensioattivi svolge una blanda funzione detergente.
Ormai da un po' ne riproduco a quantità esagerate...
Ecco la ricetta:
FASE A
Acqua 30.2
Sorbitolo 2
Fruttosio 10
Propylene Glycol 3
Carbopol® Ultrez 21 0.80
Sodium Lauryl Sulfoacetate 4
Lauryl Glucoside 10
SLES formaldeide free 24
Cocamidopropyl betaine 8
FASE B
Tocoferile acetato 1
Aperoxid TLA 0.3
Olio di cocco 2
Glyceryl stearate 2
Alcool cetilico 2
FASE C
Salvacosm PC 0.70
pH 5.5
Si tratta di una crema detergente con emulsione a caldo... poi a parte si inseriscono le sostanze scrubbanti a piacimento... io ho inserito:
Caffè in polvere 10
Scrub white 5
Si tratta di una "crema" scrub da usare sotto la doccia... ha una consistenza simile ad un burro (consistenza voluta)... grazie alla polvere di caffè svolge una buona funzione scrub risultando allo stesso tempo delicato... si lascia spalmare con facilità sul corpo e grazie alla presenza dei tensioattivi svolge una blanda funzione detergente.
Ormai da un po' ne riproduco a quantità esagerate...
Ecco la ricetta:
FASE A
Acqua 30.2
Sorbitolo 2
Fruttosio 10
Propylene Glycol 3
Carbopol® Ultrez 21 0.80
Sodium Lauryl Sulfoacetate 4
Lauryl Glucoside 10
SLES formaldeide free 24
Cocamidopropyl betaine 8
FASE B
Tocoferile acetato 1
Aperoxid TLA 0.3
Olio di cocco 2
Glyceryl stearate 2
Alcool cetilico 2
FASE C
Salvacosm PC 0.70
pH 5.5
Si tratta di una crema detergente con emulsione a caldo... poi a parte si inseriscono le sostanze scrubbanti a piacimento... io ho inserito:
Caffè in polvere 10
Scrub white 5
Ultima modifica di Pearl1984 il 29/03/2020, 14:05, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Coffee Scrub (sotto la doccia)
É molto bella.
Nella mia cream body wash ho dovuto separare i tensioattivi prima e dopo aver tamponato il carbopol, tu hai fatto tutto come una crema normale?
Nella mia cream body wash ho dovuto separare i tensioattivi prima e dopo aver tamponato il carbopol, tu hai fatto tutto come una crema normale?
-
- utente avanzato
Esatto!!
Dopo varie prove vedendo come gestire il carbomer e la reazione ai vari tensioattivi ho visto che tranquillamente si può tamponare anche in un secondo momento.
Quindi ho fatto tutto a caldo come una semplice crema tamponando alla fine prima di inserire le polveri, e avendo creato praticamente una crema base l'effetto scrub si può modificare a proprio piacimento.
Dopo varie prove vedendo come gestire il carbomer e la reazione ai vari tensioattivi ho visto che tranquillamente si può tamponare anche in un secondo momento.
Quindi ho fatto tutto a caldo come una semplice crema tamponando alla fine prima di inserire le polveri, e avendo creato praticamente una crema base l'effetto scrub si può modificare a proprio piacimento.
-
- Spignattatrice
Probabilmente con i tuoi tensioattivi si può fare, nella mia avendo anche il sarcosinato no.
La tua la rifarò sicuramente
La tua la rifarò sicuramente
-
- utente avanzato
Infatti ho fatto varie prove con i vari tensioattivi che avevo a disposizione e non tutti danno lo stesso risultato...
-
- utente avanzato
Questa qui è interessante ma mi sà che oggi non mi son portata a casa il lauryl glucoside ma uffaaaaaa! Son giorni che ho in mente di farmi uno scrub come si deve, che non sia solo burrino scrub.. Mi sà che devo aspettare. La farò sicuro però, adoro il caffè!
Una domanda : hai usato caffè fresco o esausto fatto asciugare?
Una domanda : hai usato caffè fresco o esausto fatto asciugare?
Chiara
-
- utente avanzato
Molto bèlla e tentatrice! Sto pensando di farla anche io!!!
-
- utente avanzato
Wow complimenti, è da fare!! sul viso sarebbe troppo aggressivo giusto???
S p i G n a T T o _ T i M E
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
A ok, Grazie chiara. Per la Sal posso seguire la stessa di un detergente viso ?
S p i G n a T T o _ T i M E
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
Scusate il ritardo!!!
Però andresti a fare un prodotto diverso alla fine.
Ho usato caffè fresco, ma come scritto nella ricetta quella è la base potete aggiungere ciò che è di vostro gradimento!chiarachiara ha scritto:Una domanda : hai usato caffè fresco o esausto fatto asciugare?
Effettivamente la parte estetica non è delle migliori
Come ti ha già risposto chiara abbassa la sal e abbasserei anche la quantità di scrub.Marco Ferrari ha scritto:Wow complimenti, è da fare!! sul viso sarebbe troppo aggressivo giusto???
Però andresti a fare un prodotto diverso alla fine.