Opale - 1a prova inclusione colata di M&P in CP soap
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Opale - 1a prova inclusione colata di M&P in CP soap
Avete presente come è fatto un opale? Mi è venuta la bizzarra idea di fare un sapone/roccia che ne includa qualcuno.
.. Ma come? Ho pensato al Melt & Pour all'interno di un classico sapone (metodo a freddo) ma non voglio usare pezzi solidi perché credo che un inclusione casuale rispecchi di più la sua struttura.
In rete non ho trovato nulla di simile per cui ho fatto questa prova.
Ancora non ho studiato il. Modo per riprodurre quelle luminescenze a pagliuzze multicolori, ho ricreato soltanto una opalescenza bianca e verde, giusto per capire se fosse fattibile la colatura di M&P nella massa di sapone CP.
Avevo due strade :
1 ~ versare dall'alto il M&P nella massa fluida di CP soap
2 ~ colare da vicino il M&P nelle cavità praticate con cucchiaini e bastoncini nella massa di CP mediamente addensato ( o usando una fragranza che acceleri o frullando per più tempo quella porzione di sapone) e muovendo lo stampo, far fluire il M&P nei vari interstizi.
In questo sapone ho provato entrambe le strade, la prima è più veloce e forma delle inclusioni piú casuali ma un poco le due masse fluide si mischiano alterando i colori.
La seconda è un po' piú problematica, occorre esser molto veloci nel far fluire il M&P nelle cavità perché appena tocca il CP, che é a temperatura ambiente, tende a solidificare e c'e il rischio che otturi le cavità più profonde a metà, prima di riempirle fino in fondo. Bisogna fare in più riprese, si cola e si fa scorrere, si riscalda per rendere il M&P molto fluido e si cola di nuovo.
Ho tagliato alcune fette in modo asimmetrico
Ricetta CP SOAP:
Argan 2%
Ricino 5%
Oliva 33%
Burro mango 5%
Burro tucuma 5%
Burro karite 10%
Babassu 5%
Cocco 20%
Palmisto 15%
Acqua 37%
NaOH sconto 6%
Sodio gluconato 0,5% tot peso massa
Sodio lattato
Non colorato + sale fino Himalaya
Marrone rosso: ossido marrone, ossido rosso
Marrone chiaro: mica beige
Grigio: carbone vegetale
Bianco: TiO2
In piú qua e la' ho messo mica oro/oro antico/carbone, spolverizzate con un colino.
M&P non l'ho pesato, colorato con:
In un becker mica bianca
In altro becker azzurro alla glicerina piu mica azzurro cellini ( lato sx del. Becker) e color lime alla glicerina più mica verde medio (lato dx del becker)
Al. Momento di versare e colare il M&P si fa contemporaneamente con tutti e due i becker.
P. S. l'azzurro non é uscito.
Devo lavorare meglio sul lato superiore, in questa prova le inclusioni sono uscite tutte troppo piatte superiormente.
Qualcuno può consigliarmi su come ricreare l'effetto pagliuzze multicolore?
Ecco un esempio di opale
https://pin.it/VUO0tXv
https://pin.it/gTGlN1/
.. Ma come? Ho pensato al Melt & Pour all'interno di un classico sapone (metodo a freddo) ma non voglio usare pezzi solidi perché credo che un inclusione casuale rispecchi di più la sua struttura.
In rete non ho trovato nulla di simile per cui ho fatto questa prova.
Ancora non ho studiato il. Modo per riprodurre quelle luminescenze a pagliuzze multicolori, ho ricreato soltanto una opalescenza bianca e verde, giusto per capire se fosse fattibile la colatura di M&P nella massa di sapone CP.
Avevo due strade :
1 ~ versare dall'alto il M&P nella massa fluida di CP soap
2 ~ colare da vicino il M&P nelle cavità praticate con cucchiaini e bastoncini nella massa di CP mediamente addensato ( o usando una fragranza che acceleri o frullando per più tempo quella porzione di sapone) e muovendo lo stampo, far fluire il M&P nei vari interstizi.
In questo sapone ho provato entrambe le strade, la prima è più veloce e forma delle inclusioni piú casuali ma un poco le due masse fluide si mischiano alterando i colori.
La seconda è un po' piú problematica, occorre esser molto veloci nel far fluire il M&P nelle cavità perché appena tocca il CP, che é a temperatura ambiente, tende a solidificare e c'e il rischio che otturi le cavità più profonde a metà, prima di riempirle fino in fondo. Bisogna fare in più riprese, si cola e si fa scorrere, si riscalda per rendere il M&P molto fluido e si cola di nuovo.
Ho tagliato alcune fette in modo asimmetrico
Ricetta CP SOAP:
Argan 2%
Ricino 5%
Oliva 33%
Burro mango 5%
Burro tucuma 5%
Burro karite 10%
Babassu 5%
Cocco 20%
Palmisto 15%
Acqua 37%
NaOH sconto 6%
Sodio gluconato 0,5% tot peso massa
Sodio lattato
Non colorato + sale fino Himalaya
Marrone rosso: ossido marrone, ossido rosso
Marrone chiaro: mica beige
Grigio: carbone vegetale
Bianco: TiO2
In piú qua e la' ho messo mica oro/oro antico/carbone, spolverizzate con un colino.
M&P non l'ho pesato, colorato con:
In un becker mica bianca
In altro becker azzurro alla glicerina piu mica azzurro cellini ( lato sx del. Becker) e color lime alla glicerina più mica verde medio (lato dx del becker)
Al. Momento di versare e colare il M&P si fa contemporaneamente con tutti e due i becker.
P. S. l'azzurro non é uscito.
Devo lavorare meglio sul lato superiore, in questa prova le inclusioni sono uscite tutte troppo piatte superiormente.
Qualcuno può consigliarmi su come ricreare l'effetto pagliuzze multicolore?
Ecco un esempio di opale
https://pin.it/VUO0tXv
https://pin.it/gTGlN1/
Chiara
-
- utente avanzato
Re: Opale - 1a prova inclusione colata di M&P in CP soap
......!!!!!.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- utente avanzato
STU-PEN-DO!!!
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Spignattatrice
Ma quando ci si rivede
-
- Grande Capa
E' incredibile.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice Esperta
Bellissimo, sono senza parole.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- Moderatrice Spignattante
stupendo!!!
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
Meraviglioso ... Guardando solo la terza l'avrei sicuramente scambiato per il cristallo!!!
Complimenti sei bravissima.
Complimenti sei bravissima.
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
-
- utente avanzato
Son felice che vi piaccia ma ancora è in work in progress. era la prima prova, i colori son buttali lì, non sono quelli che rappresentano un opale. Voglio riuscire a creare le pagliuzze arcobaleno e definire meglio le inclusioni.
Pensavo di preparare delle "sfoglie" di colori fluo ( verde/giallo/arancio/fucsia/azzurro/indaco) e tagliarle in minipezzettini e distribuirli tra una colata e l'altra di M&P con meno mica bianca (metodo : strada 2).
E poi proverò anche versando dall'alto nel CP fluido (metodo : stada 1) ma immagino che i mini pezzetti di sfogliette colorate si scioglieranno nel M&P bianco perlaceo.. ( Devo provare )
Perché vedete la diversità della resa dei due metodi :
Pensavo di preparare delle "sfoglie" di colori fluo ( verde/giallo/arancio/fucsia/azzurro/indaco) e tagliarle in minipezzettini e distribuirli tra una colata e l'altra di M&P con meno mica bianca (metodo : strada 2).
E poi proverò anche versando dall'alto nel CP fluido (metodo : stada 1) ma immagino che i mini pezzetti di sfogliette colorate si scioglieranno nel M&P bianco perlaceo.. ( Devo provare )
Perché vedete la diversità della resa dei due metodi :
Chiara
-
- Spignattatrice Esperta
Veramente molto belli!
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Infatti più che un opale assomiglia ad un'agata. Rimane comunque bellissimo.
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
-
- utente avanzato
A me ricorda una labradorite che vira al verde piu che al blu
Chiara
-
- utente avanzato
complimenti, è bellissimo