Penso che tutte, più o meno, nel tempo ci siamo cimentate con la classica ricetta dello shampoo a secco fai da te con il borotalco ... e tutte, invariabilmente, dopo un po' lo abbiamo abbandonato, perchè il risultato, checchè se ne dica, lasciava a desiderare, in quanto i capelli erano sì meno unti, ma la "patina" bianca si vedeva lontano un miglio, che c'era
Nel frattempo, però, abbiamo avuto accesso a nuove materie prime, sicuramente più performanti, come ad esempio le silici (presenti in molti prodotti del commercio). Anche queste, però, non sono esenti da difetti: in particolare, oltre al fatto che vanno spolverizzate (con molta, molta cautela), lasciano i capelli estremente "secchi", specialmente al tatto, cosa che rende necessario un lavaggio delle mani ogni volta che le tuffiamo nei capelli
Nel mio ultimo ordine da GC ho comprato una nuova polvere, la ZEOLITE, pensando di usarla nel make up in sostituzione del talco. Nel frattempo, però, dato che al momento mi sto dedicando ai capelli, l'occhio mi è caduto su questa frase della scheda tecnica
Detto fatto, ho versato pochissima polvere su un piattino, ci ho intinto il piumino da cipria e ho iniziato a tamponare tutta la capigliatura, sotto e sopra. Premetto che stamattina sono al lavaggio di metà settimana, quindi è il momento giusto per valutarne l'efficaciaGC ha scritto:haircare: può essere inserita in shampoo per ottenere un leggero scrub del cuoio capelluto, in maschere per capelli e per la creazione di shampoo secchi
... eeeeh, voilà... una spazzolata per uniformare il tutto ed eccomi pronta per uscire
Il risultato ottenuto è stato veramente entusiasmante , i capelli sono visibilmente "puliti" (cioè non unti) e più voluminosi . Anche marito, interrogato in proposito ("Secondo te dovrei lavare i capelli?... li vedi sporchi?"), mi ha detto "Che li lavi a fare, che sono ancora puliti?"
Non ne testo l'efficacia fino al prossimo lavaggio perchè il mio scopo non è certo quello di lavarli una volta a settimana (tanto è vero che tra un po' procederò al consueto lavaggio) quanto di avere un'ancora di salvezza per eventuali emergenze.
Condivido con voi questa piacevole "scoperta", sperando possa esservi altrettanto utile che a me
Ah, come ho detto prima questa non è una ricetta, in quanto si compone di un solo elemento , però, se vi va, potete arricchirla come ho fatto io, per rendere il trattamento ancora più gradevole: un po' di mica del colore che più si avvicina ai vostri capelli (per dare luce) e qualche goccia della vostra fragranza preferita
Zeolite 98
Mica 2 (o di più, a piacere vostro )
Fragranza qb
Aggiunte foto del prima e dopo, senza cotonatura dei capelli, solo data una spazzolata
... come si può ben vedere, ho 2 vortici dietro che sono veramente orribili a vedersi, a capello sporco