Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L
Ciao Clara, se metti solo oli leggeri ti unge ancora di più. La cascata, deve essere bilanciata ma puntare (in questo caso, pelle grassa) sui leggeri. Lo Squalano, non è affatto un olio corposo...con i burri devi stare in campana, perché anche loro sono grassi. L'olio di Jojoba è una cera, quindi asciuga. Veramente gli emulsionanti a freddo in mix con uno ceroso, va bene..(anche se io opterei, più col primo). Un minimo di xantana, serve anche per la spalmata. Come puoi solo pensare, di usare solo il MG AL SI, anche se la pelle è soggettiva
-
- utente avanzato
Ciao Marinella, grazie per la risposta velocissima.
Ho specificato che parlavo di sensazioni soggettive, e ribadisco che per la mia pelle a tendenza untuosa è meglio una cascata più spostata verso i medi, perchè i leggerissimi tipo coco caprilate o sensoft mi tornano fuori dopo qualche ora, sicché ne uso giusto il minimo necessario per evitare che la crema freni.
I burri è vero che sono grassi, ma il grasso che mi danno sulla pelle al momento della spalmata è lo stesso che avrò qualche ora dopo, almeno mi evitano sorprese. Soprattutto d'inverno.
Il jojoba lo consigliavo proprio per il suo essere in realtà una cera, perchè è abbastanza piacevole da spalmare ma asciuga (o comunque non unge).
A Giuseppe suggerisco comunque, come ha detto più volte Lola, di provare gli oli puri sul viso e vedere che effetto fanno sia come spalmabilità sia come effetto nel corso delle ore, in modo da personalizzare la cascata sulla sua pelle.
Poi ribadisco che non sono un'esperta e più che copiare e riadattare alla mie esigenze e disponibilità non faccio e non so fare, ma noto che senza xantana mi ungo di meno, nel tempo sono passata dallo 0.2 a 0.15 a 0.05 fino a toglierla del tutto e mi trovo meglio così. Certo la spalmabilità un po' ne risente, ma un minimo correggo con i filler e almeno tengo a bada l'unto, che è quello che mi interessa di più
(Per il MgAlSi da solo mi ha risposto anche la Grande Capa nel topic apposito che è una gran caxxata. Stavo cercando un modo di usare l'azeloglicina senza xantana ma evidentemente non è la strada giusta .)
Ho specificato che parlavo di sensazioni soggettive, e ribadisco che per la mia pelle a tendenza untuosa è meglio una cascata più spostata verso i medi, perchè i leggerissimi tipo coco caprilate o sensoft mi tornano fuori dopo qualche ora, sicché ne uso giusto il minimo necessario per evitare che la crema freni.
I burri è vero che sono grassi, ma il grasso che mi danno sulla pelle al momento della spalmata è lo stesso che avrò qualche ora dopo, almeno mi evitano sorprese. Soprattutto d'inverno.
Il jojoba lo consigliavo proprio per il suo essere in realtà una cera, perchè è abbastanza piacevole da spalmare ma asciuga (o comunque non unge).
A Giuseppe suggerisco comunque, come ha detto più volte Lola, di provare gli oli puri sul viso e vedere che effetto fanno sia come spalmabilità sia come effetto nel corso delle ore, in modo da personalizzare la cascata sulla sua pelle.
Poi ribadisco che non sono un'esperta e più che copiare e riadattare alla mie esigenze e disponibilità non faccio e non so fare, ma noto che senza xantana mi ungo di meno, nel tempo sono passata dallo 0.2 a 0.15 a 0.05 fino a toglierla del tutto e mi trovo meglio così. Certo la spalmabilità un po' ne risente, ma un minimo correggo con i filler e almeno tengo a bada l'unto, che è quello che mi interessa di più
(Per il MgAlSi da solo mi ha risposto anche la Grande Capa nel topic apposito che è una gran caxxata. Stavo cercando un modo di usare l'azeloglicina senza xantana ma evidentemente non è la strada giusta .)
-
- Spignattatrice
Ciao Clara, l'aloe non piace solo a Lola è abbastanza inutile.
Anche io ho la pelle che si lucida ma la xantana mi serve (poca, vado dallo 0,1 allo 0,2 facendo un mix tra le diverse tipologie la SF la trovo molto più leggera) la crema senza è diversa.
Per l'abil non ho notato differenze, dipende come è calibrata la ricetta secondo me.
Se vuoi usare l'azeloglicina: tonico e glam glow dei poveri.
Anche io ho la pelle che si lucida ma la xantana mi serve (poca, vado dallo 0,1 allo 0,2 facendo un mix tra le diverse tipologie la SF la trovo molto più leggera) la crema senza è diversa.
Per l'abil non ho notato differenze, dipende come è calibrata la ricetta secondo me.
Se vuoi usare l'azeloglicina: tonico e glam glow dei poveri.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
-
- utente avanzato
Di nulla Clara, neanche io sono un esperta provo a contribuire di quel poco che so.
Sharon è un'esperta prova a fare il mix di Xantana, come ti ha suggerito.
Ot Sharon, ho suggerito un emulsionante a freddo, perché ebbi un periodo di lucidità. La mia pelle, per un periodo non gradiva emulsionanti cerosi. Dopodiché sono passata al mix, poi solo emulsionanti cerosi ma quasi sempre con un 1% di Abil
Sharon è un'esperta prova a fare il mix di Xantana, come ti ha suggerito.
Ot Sharon, ho suggerito un emulsionante a freddo, perché ebbi un periodo di lucidità. La mia pelle, per un periodo non gradiva emulsionanti cerosi. Dopodiché sono passata al mix, poi solo emulsionanti cerosi ma quasi sempre con un 1% di Abil
-
- Grande Capa
L’ho già detto ma evidentemente non penetra.
Di “ABIL” ne esistono 20 in tutto, dobbiamo farci proprio la figura degli approssimativi perché scoccia scrivere il nome completo???
Per la vostra gioia:
ABIL EM 90
ABIL CARE xl 80
ABIL care 85
ABIL 350
Abil we 09
ABIL b 8832
ABIL b 8843
ABIL b 8851
ABIL b 8852
ABIL b 9950
ABIL em 180
ABIL em 979
ABIL me 45 mb
ABIL quat 3272
ABIL soft af 100
ABIL t quat 60
ABIL wax 9800
ABIL wax 9801
ABIL wax 9840
ABIL we 09 mb
Ci sono emulsionanti, siliconi, condizionanti, cere, sostanze che non hanno NULLA IN COMUNE A PARTE LA PRIMA PARTE DEL NOME . Fate il favore di chiarire di che sostanza state parlando che il mondo non si ferma alle tre sostanze che avete in armadietto.
Di “ABIL” ne esistono 20 in tutto, dobbiamo farci proprio la figura degli approssimativi perché scoccia scrivere il nome completo???
Per la vostra gioia:
ABIL EM 90
ABIL CARE xl 80
ABIL care 85
ABIL 350
Abil we 09
ABIL b 8832
ABIL b 8843
ABIL b 8851
ABIL b 8852
ABIL b 9950
ABIL em 180
ABIL em 979
ABIL me 45 mb
ABIL quat 3272
ABIL soft af 100
ABIL t quat 60
ABIL wax 9800
ABIL wax 9801
ABIL wax 9840
ABIL we 09 mb
Ci sono emulsionanti, siliconi, condizionanti, cere, sostanze che non hanno NULLA IN COMUNE A PARTE LA PRIMA PARTE DEL NOME . Fate il favore di chiarire di che sostanza state parlando che il mondo non si ferma alle tre sostanze che avete in armadietto.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie a tutti dei consigli.
Lola grazie, ho corretto in formula Abil care 85 , ma in giornata pubblico nuovamente la formula definitiva e mi metto all'opera.
E arrivato il momento più bello, ( visto che stasera la faccio, posso scrivere sotto la formula il procedimento a grandi linee? In modo da avere qualche consiglio )
Lola grazie, ho corretto in formula Abil care 85 , ma in giornata pubblico nuovamente la formula definitiva e mi metto all'opera.
E arrivato il momento più bello, ( visto che stasera la faccio, posso scrivere sotto la formula il procedimento a grandi linee? In modo da avere qualche consiglio )
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
-
- Grande Capa
Certo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Vai Giuseppe, vedrai quando la ricetta è a posto, che emozione sarà quando emulsioni
Ot capa hai ragione come al solito! Emulbio e Abil Care 85.
Ot capa hai ragione come al solito! Emulbio e Abil Care 85.
-
- utente avanzato
Attendo con ansia la foto della crema
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
-
- utente avanzato
Graziee
Comunque nel frattempo posto la ricetta definitiva ed il procedimento:
RICETTA DEFINITIVA
Fase A
Acqua a 100
Idrolato di Hamamelis 10
Xanthan gum 0.15
Carbopol ultrez 21 0.30
Carbopol ultrez 30 0.10
MgALSI sol. 5% 4.00
Glicerina 2.00
Allantoina 0.30
Fase B
Microsfere di silice 0.8
Biossido di titanio 0.1
Coco Caprylate 2.00
Cetiol sensoft 1.0
Macadamia 1.00
Caprilico caprico trigliceride 0.5
Tocoferolo 0.5
Burro di Karitè 0.5
Trietil Citrato 1.00
Metilglucosio distearato 1.5
Alcol cetilico 0.4
Abil care 85 2.00
Fase C
SAP 0.5 in 2g. di acqua (tolti da Acqua di fase A)
Dry Flo 0.4 disperso in estratti:
EG Thè Verde 1.00
EG Bardana 1.00
EG Cetriolo 1.00
Phenonip 0.5
Bisabololo 0.5
Sodio Ialuronato APM sol. 1% 3.00
Pantenolo 1.50
Controllare pH deve essere a 5.5/6
Niacinamide 2.5
Fragranza Thè verde q.b.
Solo mescolando con spatola:
Fase D
Lipo/Nanosomi antiossidanti 1.00
Procedimento:
Peso acqua (lasciando da parte 2g. per il SAP)
Riscaldo tutta l’acqua facendo sciogliere l’allantoina;
in 2/3 di Acqua lascio idratare il Carbopol Ultrez 21; dopo verso a pioggia Carbobol ultrez 30; lascio idratare.
Xanthan e glicerina li verso nella restante parte di acqua formando il gel.
Unisco tutto nel becher dei Carbomer unendo ad essi il MgALSI.
Fase B
Microsfere di silice e biossido di titanio le disperdo per bene negli oli partendo dai più densi fini ai più leggeri e aggiungo (nello stesso becher? ) trietil citrato ed emulsionanti.
Riscaldo le fasi a bagno Maria, a 70|75° tolgo la fase B dal fornello e faccio sciogliere il burro di Karité velocemente, avvio l'emulsione (cercando di seguire il topic di Lola su come fare una crema senza bolle) dopo emulsionato lascio raffreddare mescolando mentre si raffredda.
A 40° aggiungo il SAP e controllo il Ph. (Tamponerà il Carbopol)
Disperdo il Dry Flo negli estratti e unisco, aggiungo Phenonip e bisabololo ed unisco;
aggiungo il pantenolo e dopo aggiungo gel di sodio ialuronato, il pH deve essere 5.5,
disperdo la niacinamide in un poco di crema e la riunisco al prodotto. Aggiungo Fragranza The Verde (ultima frullatina veloce la faccio?)
Aggiungo i lipo /nanosomi antiossidanti e mescolo solo di spatola.
Lascio a riposo 12 ore (e necessario?) ed invasetto .
Può andare? Fra poche ore si inizia.
Scusate il messaggio lungo
Comunque nel frattempo posto la ricetta definitiva ed il procedimento:
RICETTA DEFINITIVA
Fase A
Acqua a 100
Idrolato di Hamamelis 10
Xanthan gum 0.15
Carbopol ultrez 21 0.30
Carbopol ultrez 30 0.10
MgALSI sol. 5% 4.00
Glicerina 2.00
Allantoina 0.30
Fase B
Microsfere di silice 0.8
Biossido di titanio 0.1
Coco Caprylate 2.00
Cetiol sensoft 1.0
Macadamia 1.00
Caprilico caprico trigliceride 0.5
Tocoferolo 0.5
Burro di Karitè 0.5
Trietil Citrato 1.00
Metilglucosio distearato 1.5
Alcol cetilico 0.4
Abil care 85 2.00
Fase C
SAP 0.5 in 2g. di acqua (tolti da Acqua di fase A)
Dry Flo 0.4 disperso in estratti:
EG Thè Verde 1.00
EG Bardana 1.00
EG Cetriolo 1.00
Phenonip 0.5
Bisabololo 0.5
Sodio Ialuronato APM sol. 1% 3.00
Pantenolo 1.50
Controllare pH deve essere a 5.5/6
Niacinamide 2.5
Fragranza Thè verde q.b.
Solo mescolando con spatola:
Fase D
Lipo/Nanosomi antiossidanti 1.00
Procedimento:
Peso acqua (lasciando da parte 2g. per il SAP)
Riscaldo tutta l’acqua facendo sciogliere l’allantoina;
in 2/3 di Acqua lascio idratare il Carbopol Ultrez 21; dopo verso a pioggia Carbobol ultrez 30; lascio idratare.
Xanthan e glicerina li verso nella restante parte di acqua formando il gel.
Fase B
Microsfere di silice e biossido di titanio le disperdo per bene negli oli partendo dai più densi fini ai più leggeri e aggiungo (nello stesso becher? ) trietil citrato ed emulsionanti.
Riscaldo le fasi a bagno Maria, a 70|75° tolgo la fase B dal fornello e faccio sciogliere il burro di Karité velocemente, avvio l'emulsione (cercando di seguire il topic di Lola su come fare una crema senza bolle) dopo emulsionato lascio raffreddare mescolando mentre si raffredda.
A 40° aggiungo il SAP e controllo il Ph. (Tamponerà il Carbopol)
Disperdo il Dry Flo negli estratti e unisco, aggiungo Phenonip e bisabololo ed unisco;
aggiungo il pantenolo e dopo aggiungo gel di sodio ialuronato, il pH deve essere 5.5,
disperdo la niacinamide in un poco di crema e la riunisco al prodotto. Aggiungo Fragranza The Verde (ultima frullatina veloce la faccio?)
Lascio a riposo 12 ore (e necessario?) ed invasetto .
Scusate il messaggio lungo
Ultima modifica di Giuseppedp il 30/10/2019, 16:25, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Si sì, per me una breve frullata ad aggiunta di C gliela darei, vista la mole
Vaiiii!
Vaiiii!
-
- utente avanzato
cito: Xanthan e glicerina li verso nella restante parte di acqua formando il gel.
Bagni bene la xantana nella glicerina poi aggiungi l'acqua poco a poco mescolando.
Io darei una frullatina ai gel prima di emulsionare per farli amalgamare bene.
La fase A la puoi scaldare anche al microonde.
Per velocizzare il raffredamento puoi mettere il becher in un bagnomaria freddo.
Vai, siamo con te!
Bagni bene la xantana nella glicerina poi aggiungi l'acqua poco a poco mescolando.
Io darei una frullatina ai gel prima di emulsionare per farli amalgamare bene.
La fase A la puoi scaldare anche al microonde.
Per velocizzare il raffredamento puoi mettere il becher in un bagnomaria freddo.
Vai, siamo con te!
Ultima modifica di Clara36 il 30/10/2019, 15:24, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Si beh comunque mica è la ricetta definitiva
Sei all'inizio. Ora la fai, poi vedi se ti piace, eventualmente correggi il tiro, attendi un periodo idoneo di utilizzo e POI scrivi la ricetta definitiva che non necessariamente deve essere quella.
Sei all'inizio. Ora la fai, poi vedi se ti piace, eventualmente correggi il tiro, attendi un periodo idoneo di utilizzo e POI scrivi la ricetta definitiva che non necessariamente deve essere quella.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
-
- Grande Capa
Giuseppe, so che FA FIGO scrivere acqua a 100, ma tanto il conto lo devi fare, quindi perchè non scrivi quanta acqua poi ci metterai davvero?
O è per salvarti da chi ti controlla i conti?
Le mie sensazioni quando leggo la tua formula - che sono solo sensazioni che non so bene da dove vengano fuori, quindi se non ti piacciono non adottarle:
alzerei la glicerina a 2
calerei il diossido di titanio a 0.1
aumenterei abil care 85 a 2
la soluzione di SAP la fai per prima cosa, che non si scioglie se non dopo venti minuti.Lasci là e casomai mescoli un paio di volte.
Procedimento:
Peso acqua (lasciando da parte 2g. per il SAP) e ci metti per prima cosa il sap che altrimenti non lo trovi sciolto quando ti serve; già che ci sei versi il dry flo negli estratti glicolici così si imbeve
Riscaldo tutta l’acqua facendo sciogliere l’allantoina; No non riscaldi nulla e metti l'allantoina dopo che hai messo insieme tutta la fase a, come ultima cosa.
in 2/3 di Acqua lascio idratare il Carbopol Ultrez 21; dopo verso a pioggia Carbobol ultrez 30; lascio idratare. No. Pesa tutta l'acqua nel becherone dove emulsionerai (quindi da 250 o 500. Ne versi i 2 g per il SAP poi in altro becher metti glicerina e xanthan, mescoli bene, e poi dal becherone versi un pochina d'acqua per fare idratare la tua gomma. Versi ancora, mescoli, insomma fai un poco di gel e lasci lì.
Poi metti il carbopol ultrez 21, aspetti che si bagni da solo e vada sul fondo (tre minuti) poi mescoli, versi carbopol ultrez 30 e mescoli.
Versi nel tuo becherone il gel di xanthan, il Mg Al Si, l'allantoina, e frulli bene almeno 30 secondi. Poi puoi scaldare.
Xanthan e glicerina li verso nella restante parte di acqua formando il gel. sì ma per seconda cosa, come detto sopra
Fase B
No, negli oli densi e naturali funge, nei leggerissimi viene uno schifo. Siccome anche abil care è un po' incompatibile con le polveri ti conviene fare due becher di fase b: uno con abil care, coco caprylate, cetiol sensoft, triethyl citrate, l'altro con polveri, tocoferolo, macadamia, karitè e distearato
il karitè lo puoi mettere anche subito, allo 0.5 non può fisicamente fare grumi. Versi la tua fase con abil care e mescoli e frulli, nel frattempo l'altra fase b sta nell'acqua calda, poi prendi la seconda fase b che sarà poca, cerchi di spatolarla il più accuratamente possibile in modo da non perderne molta e la versi nell'emulsione. Frulli ancora.
A 40° aggiungo il SAP e controllo il Ph. (Tamponerà il Carbopol) Dopo aver frullato inizi a mescolare e quando è tiepido-freddino quindi meno di 40° fai il lavoro del SAP, che aggiungerai poco alla volta e mescolerai ogni volta.
Disperdo il Dry Flo negli estratti e unisco, aggiungo Phenonip e bisabololo ed unisco; Il phenonip sfascia l'emulsione se messo tutto insieme, mettilo 5 gocce alla volta e mescoli ogni volta
aggiungo il pantenolo poco alla volta e mescoli e dopo aggiungo gel di sodio ialuronato, il pH deve essere 5.5,
disperdo la niacinamide in un poco di crema e la riunisco al prodotto. Aggiungo Fragranza The Verde (ultima frullatina veloce la faccio?) sì frullare va sempre bene, fa resuscitare la crema che si era smollata
Lascio a riposo 12 ore (e necessario?) ed invasetto . Il riposo è utile perchè si addenserà e si assesterà, così la invasetterai con miglior risultato, ma la puoi provare anche subito.
O è per salvarti da chi ti controlla i conti?
Le mie sensazioni quando leggo la tua formula - che sono solo sensazioni che non so bene da dove vengano fuori, quindi se non ti piacciono non adottarle:
alzerei la glicerina a 2
calerei il diossido di titanio a 0.1
aumenterei abil care 85 a 2
la soluzione di SAP la fai per prima cosa, che non si scioglie se non dopo venti minuti.Lasci là e casomai mescoli un paio di volte.
Procedimento:
Peso acqua (lasciando da parte 2g. per il SAP) e ci metti per prima cosa il sap che altrimenti non lo trovi sciolto quando ti serve; già che ci sei versi il dry flo negli estratti glicolici così si imbeve
Riscaldo tutta l’acqua facendo sciogliere l’allantoina; No non riscaldi nulla e metti l'allantoina dopo che hai messo insieme tutta la fase a, come ultima cosa.
in 2/3 di Acqua lascio idratare il Carbopol Ultrez 21; dopo verso a pioggia Carbobol ultrez 30; lascio idratare. No. Pesa tutta l'acqua nel becherone dove emulsionerai (quindi da 250 o 500. Ne versi i 2 g per il SAP poi in altro becher metti glicerina e xanthan, mescoli bene, e poi dal becherone versi un pochina d'acqua per fare idratare la tua gomma. Versi ancora, mescoli, insomma fai un poco di gel e lasci lì.
Poi metti il carbopol ultrez 21, aspetti che si bagni da solo e vada sul fondo (tre minuti) poi mescoli, versi carbopol ultrez 30 e mescoli.
Versi nel tuo becherone il gel di xanthan, il Mg Al Si, l'allantoina, e frulli bene almeno 30 secondi. Poi puoi scaldare.
Xanthan e glicerina li verso nella restante parte di acqua formando il gel. sì ma per seconda cosa, come detto sopra
Fase B
No, negli oli densi e naturali funge, nei leggerissimi viene uno schifo. Siccome anche abil care è un po' incompatibile con le polveri ti conviene fare due becher di fase b: uno con abil care, coco caprylate, cetiol sensoft, triethyl citrate, l'altro con polveri, tocoferolo, macadamia, karitè e distearato
il karitè lo puoi mettere anche subito, allo 0.5 non può fisicamente fare grumi. Versi la tua fase con abil care e mescoli e frulli, nel frattempo l'altra fase b sta nell'acqua calda, poi prendi la seconda fase b che sarà poca, cerchi di spatolarla il più accuratamente possibile in modo da non perderne molta e la versi nell'emulsione. Frulli ancora.
A 40° aggiungo il SAP e controllo il Ph. (Tamponerà il Carbopol) Dopo aver frullato inizi a mescolare e quando è tiepido-freddino quindi meno di 40° fai il lavoro del SAP, che aggiungerai poco alla volta e mescolerai ogni volta.
Disperdo il Dry Flo negli estratti e unisco, aggiungo Phenonip e bisabololo ed unisco; Il phenonip sfascia l'emulsione se messo tutto insieme, mettilo 5 gocce alla volta e mescoli ogni volta
aggiungo il pantenolo poco alla volta e mescoli e dopo aggiungo gel di sodio ialuronato, il pH deve essere 5.5,
disperdo la niacinamide in un poco di crema e la riunisco al prodotto. Aggiungo Fragranza The Verde (ultima frullatina veloce la faccio?) sì frullare va sempre bene, fa resuscitare la crema che si era smollata
Lascio a riposo 12 ore (e necessario?) ed invasetto . Il riposo è utile perchè si addenserà e si assesterà, così la invasetterai con miglior risultato, ma la puoi provare anche subito.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Appena letto, grazie per i tanti consigli che mi state dando , grazie davvero
Lola ho corretto, soprattutto su Abil Care 85 ero in dubbio e quindi ho riadattato il 1%.
Prima di mettermi all'opera inserisco in ricetta la quantità di acqua.
Domandina ingenua : Se utilizzo al posto del Becher, un pentolino di alluminio da 250 (tipo quello del cappuccino che ha la testa poco più grande di quella del minipimer) potrebbe essere un problema?
Lola ho corretto, soprattutto su Abil Care 85 ero in dubbio e quindi ho riadattato il 1%.
Prima di mettermi all'opera inserisco in ricetta la quantità di acqua.
Domandina ingenua : Se utilizzo al posto del Becher, un pentolino di alluminio da 250 (tipo quello del cappuccino che ha la testa poco più grande di quella del minipimer) potrebbe essere un problema?
-
- Spignattatrice
Dopo 12 pagine di formulazione vorresti dirci che non hai un becher?
Personalmente non l'ho mai fatto, e soprattutto in fase C con gli attivi eviterei...
Personalmente non l'ho mai fatto, e soprattutto in fase C con gli attivi eviterei...
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
-
- utente avanzato
Sharon grazie per la risposta, comunque si ce l'ho ma non ha la testa poco più grande del minipimer
Siccome ho capito che deve essere poco più grande ho pensato così, ma allora evitiamo e utilizzo becherone
Siccome ho capito che deve essere poco più grande ho pensato così, ma allora evitiamo e utilizzo becherone
-
- Grande Capa
Becher: devi avere due becher per la fase a (xanthan, carbomer) due becher per la fase b che si possano mettere a scaldare, per la fase c almeno un altro becher o ciotolina.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Alluminio no, casomai d’acciaio. Ma è scomodo perché non vedi quello che succede
-
- Spignattatrice
Diciamo che l'importante è che la campana del minipimer sia coperta dalla fase a + b che andrai ad emulsionare. Non puoi fare 100gr di crema in un becher da 800 ecco...
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")