Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L
Grazie Marella e grazie Lulù. (Correggo in formula)
Lola salute buon lavoro... In cucina intendo. Grazie infinite non ti preoccupare ti aspetterò con anzia. Ma secondo te posso procedere?
Lola salute buon lavoro... In cucina intendo. Grazie infinite non ti preoccupare ti aspetterò con anzia. Ma secondo te posso procedere?
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
-
- Spignattatrice
Giuseppe la ricetta la dovresti riscrivere più o meno ogni volta, chi legge il topic che non l'ha seguito almeno capisce, e si vede quale è l'ultima formula, specialmente ora perché in pochi messaggi da quando hai messo l'ultima ricetta ti sono state date tante indicazioni di miglioramento.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
-
- utente avanzato
Aaaa io per pulizia forum facevole le modifiche sempre sullo stesso topic... (Non ricordo ora tutte le modifiche fatte)
Eccola comunque:
Formula definitiva
Fase A
Acqua a 100
Idrolato di Hamamelis 10
Xanthan gum 0.2
Carbopol ultrez 21 0.2
Carbopol ultrez 30 0.1
MgALSI sol. 5% 4
Glicerina 1.5
Allantoina 0.30
Fase B
Microsfere di silice 0.8
Biossido di titanio 0.2
(entrambe le polveri come consigliato da Lulù , disperse negli oli partendo dai più densi e finendo con i più leggeri)
Coco Caprylate 2.00
Cetiol sensoft 1.0
Macadamia 1.00
Caprilico caprico trigliceride 0.5
Tocoferolo 0.5
Burro di Karitè 0.5
Trietil Citrato 1.00
Metilglucosio distearato 1.5
Alcol cetilico 0.4
Abil care 85 1.5
Tamponare Gel di Carbopol dopo aver emulsionato.
Fase C
Dry Flo 0.4 disperso in: estratti
EG Thè Verde 1.00
EG Bardana 1.00
EG Cetriolo 1.00
Phenonip 0.5
Bisabololo 0.5
Sodio Ialuronato APM sol. 1% 3.00
Pantenolo 1.50
SAP 0.5 (con acqua q.b. di fase A)
Controllare pH nel caso portarlo a 5.5
Niacinamide 2.5 (con acqua q.b. di fase A)
Fragranza Thè verde q.b.
Solo mescolando con spatola:
Fase D
Lipo/Nanosomi antiossidanti 1.00
Eccola comunque:
Formula definitiva
Fase A
Acqua a 100
Idrolato di Hamamelis 10
Xanthan gum 0.2
Carbopol ultrez 21 0.2
Carbopol ultrez 30 0.1
MgALSI sol. 5% 4
Glicerina 1.5
Allantoina 0.30
Fase B
Microsfere di silice 0.8
Biossido di titanio 0.2
(entrambe le polveri come consigliato da Lulù , disperse negli oli partendo dai più densi e finendo con i più leggeri)
Coco Caprylate 2.00
Cetiol sensoft 1.0
Macadamia 1.00
Caprilico caprico trigliceride 0.5
Tocoferolo 0.5
Burro di Karitè 0.5
Trietil Citrato 1.00
Metilglucosio distearato 1.5
Alcol cetilico 0.4
Abil care 85 1.5
Tamponare Gel di Carbopol dopo aver emulsionato.
Fase C
Dry Flo 0.4 disperso in: estratti
EG Thè Verde 1.00
EG Bardana 1.00
EG Cetriolo 1.00
Phenonip 0.5
Bisabololo 0.5
Sodio Ialuronato APM sol. 1% 3.00
Pantenolo 1.50
SAP 0.5 (con acqua q.b. di fase A)
Controllare pH nel caso portarlo a 5.5
Niacinamide 2.5 (con acqua q.b. di fase A)
Fragranza Thè verde q.b.
Solo mescolando con spatola:
Fase D
Lipo/Nanosomi antiossidanti 1.00
Ultima modifica di Giuseppedp il 30/10/2019, 10:36, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Per me è ok, ricordati di seguire le istruzioni del topic di Lola (quello di come fare una crema senza bolle) per emulsionare.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
-
- utente avanzato
Grazie Sharon ora organizzo tutto
-
- utente avanzato
Secondo me, il Pantenolo è troppo. La Niacinamide, se non ricordo male, si scioglie direttamente nella crema. Riguardo il Sap, ti bastano 2 grammi d'acqua per scioglierlo.
Ultima modifica di marinella59 il 28/10/2019, 21:12, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
marinella no, se ti sei letta tutto addirittura lola e giuseppe dp avevano deciso 2 di Pantenolo
la niacinamide è molto meglio in 1.2 grammi di acqua dice il fornitore
la niacinamide è molto meglio in 1.2 grammi di acqua dice il fornitore
Ultima modifica di Marco Ferrari il 28/10/2019, 21:12, modificato 1 volta in totale.
S p i G n a T T o _ T i M E
-
- utente avanzato
leggilo tutto, io sto imparando tantissimo li seguo da una settimana in silenzio hihih
S p i G n a T T o _ T i M E
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
La niacinamide in teoria non ha problemi di solubilità, non serve l'acqua. Anche io la scioglievo prima in acqua, poi qualcuno mi ha detto questo, ho provato e mi sembra aver ragione.
Segnati l'acqua da usare per il sap, altrimenti va a finire che la usi per i gelificanti e ti ricordi solo dopo che ne avresti dovuta tenere un po' da parte, come sarà successo tipo a tutti che si possa usare un estratto? O si rovina?
Segnati l'acqua da usare per il sap, altrimenti va a finire che la usi per i gelificanti e ti ricordi solo dopo che ne avresti dovuta tenere un po' da parte, come sarà successo tipo a tutti che si possa usare un estratto? O si rovina?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
-
- utente avanzato
Ciao Silvia, io il Sap lo sciogliersi in 2 grammi d'acqua. E lo userei, per tamponare l'emulsione. Chiaramente misurando subito il pH..
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Per il dry flo io faccio cosi: quando è il momento, metto phenonip e fragranza cercando di coprire tutta la superficie della crema, poi metto a pioggia il dry flo e attendo che si bagni. Anche se non si bagna tutto non fa niente. Successivamente mescolo delicatamente. A me non piace metterlo a parte negli oli, c'è molto spreco.
-
- utente avanzato
Riporto quanto mi disse Lola a proposito del dry flo, pena la presenza di puntini nella crema
Come ha detto Silvia, la niacinamide, so che è molto solubile e anche Lola in un post riportava di poterla sciogliere direttamente nella crema. Io la unisco ad un po' di crema in una ciotolina e poi la aggiungo al resto.
Anch'io dopo l'emulsione, il Sap sciolto in acqua, lo metto per primo per tamponare il carbopol. Allo 0,5 se non sbaglio dovrebbe venire già a pH giusto senza la soda.
Per stemperarlo avevo provato negli estratti glicolici ma mi sembra sia più semplice in olio, se ho il bisabololo in ricetta uso quello. Qualcun'altra ha provato negli estratti glicolici?Lola ha scritto:Jea, il dry flo va stemperato nell'olio, non semplicemente mescolato.
Come ha detto Silvia, la niacinamide, so che è molto solubile e anche Lola in un post riportava di poterla sciogliere direttamente nella crema. Io la unisco ad un po' di crema in una ciotolina e poi la aggiungo al resto.
Anch'io dopo l'emulsione, il Sap sciolto in acqua, lo metto per primo per tamponare il carbopol. Allo 0,5 se non sbaglio dovrebbe venire già a pH giusto senza la soda.
ELENA
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Comunque si può incorporare anche in tutto ciò che è umettante, quindi per esempio glicerina, pantenolo, sodio ialuronato.
-
- utente avanzato
La xantana ti consiglio di calare allo 0.1 - 0.15 Lola consigliava 0.2 per le pelli normali/secche nel topic della crema opacizzante promossa, anche se stiamo in inverno quando il problema della sudorazione non è attuale, trovo che sia sufficiente a dare il suo meglio della spalmabilita anche calata un po. I carbopol visto il pantenolo che smonta invece sarebbe giusto ad aumentare al 0.35 - 0.4 Dipende pero sempre dalla consistenza che cerchi...
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
-
- Grande Capa
Sono d'accodo con quello che dice Elena, 0.2 di xanthan meglio per pelli secche, cala a 0.15 e aumenta il carbomer totale fino a 0.4 (non di più che abbiamo anche mg al si)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie Lola e grazie elena1977 provvedo ad aggiornare la ricetta. Meno male che non l'ho ancora fatta. A questo punto aspetto qualche altra ora e più tardi poso la ricetta definitiva.
Grazie
Grazie
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Grazie Marinella. Aspetto un altro pochino poi pubblico la ricetta definitiva e mi metto all'opera.
-
- utente avanzato
Ma che bel topic che mi ero persa!
Non sono un'esperta, ma visto che anch'io ultimamente ho la pelle che tende a lucidarsi dopo qualche ora e ci sto giusto ragionando ti dico anche le mie impressioni, magari ti possono essere utili.
- grassi: gli esteri leggeri a me dopo un po' tornano fuori e ungono, anche se la sensazione iniziale è molto bella. Il mio viso sembra paradossalmente preferire grassi più corposi tipo squalano e riso, e poi i burri e l'olio di jojoba. Anche il cetyl ricinoleato non mi dispiace, soprattutto per l'inverno.
- emulsionanti: a me l'abil unge, o così mi sembra. Negli spignatti per me lo uso solo nelle creme corpo o ne metto giusto uno zic (sul 0.5%). Se ce l'hai, trovo più asciutto il cetilstearilico del cetilico.
- xantana: ultimamente la ometto e uso solo carbomer e MgAlSi (e anzi oggi ero venuta sul forum proprio per chiedere se qualcuno avesse mai usato il MgAlSi da solo in una crema, poi posto la domanda neltopic pertinente).
- non so se ce l'hai e so che a Lola non piace, ma un pochino di aloe?
Naturalmente sono impressioni soggettive e ogni pelle fa storia a sé, bisogna solo provare e aggiustare il tiro poco a poco.
Attendo sviluppi per prendere appunti e copiare, intanto in bocca al lupo (d'altra parte sei in ottime mani)
edit: anch'io la niacinamide la metto a crema finita e regolata di pH e non ho mai avuto problemi
Non sono un'esperta, ma visto che anch'io ultimamente ho la pelle che tende a lucidarsi dopo qualche ora e ci sto giusto ragionando ti dico anche le mie impressioni, magari ti possono essere utili.
- grassi: gli esteri leggeri a me dopo un po' tornano fuori e ungono, anche se la sensazione iniziale è molto bella. Il mio viso sembra paradossalmente preferire grassi più corposi tipo squalano e riso, e poi i burri e l'olio di jojoba. Anche il cetyl ricinoleato non mi dispiace, soprattutto per l'inverno.
- emulsionanti: a me l'abil unge, o così mi sembra. Negli spignatti per me lo uso solo nelle creme corpo o ne metto giusto uno zic (sul 0.5%). Se ce l'hai, trovo più asciutto il cetilstearilico del cetilico.
- xantana: ultimamente la ometto e uso solo carbomer e MgAlSi (e anzi oggi ero venuta sul forum proprio per chiedere se qualcuno avesse mai usato il MgAlSi da solo in una crema, poi posto la domanda neltopic pertinente).
- non so se ce l'hai e so che a Lola non piace, ma un pochino di aloe?
Naturalmente sono impressioni soggettive e ogni pelle fa storia a sé, bisogna solo provare e aggiustare il tiro poco a poco.
Attendo sviluppi per prendere appunti e copiare, intanto in bocca al lupo (d'altra parte sei in ottime mani)
edit: anch'io la niacinamide la metto a crema finita e regolata di pH e non ho mai avuto problemi