resveratrolo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Grande Capa
Re: resveratrolo
Il resveratrolo ce l'hai a quintali nella salsa di pomodoro, dove si scioglie a meraviglia nell'olio. Ricordo che abbiamo un qualcosa per il viso fatto coi pomodori, forse di Galatea.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
Non ti confondi col licopene?
Il resveratrolo si trova nell’uva nera/vino rosso.
Ho trovato un articolo in cui sperimentano il resveratrolo e lo sciolgono in etanolo, e il resveratrolo trifosfato che invece sciolgono in acqua: deduzione finale è che, per aggirare la poca biodisponibiltà del resveratrolo, usano il derivato fosforilato (solubile in acqua) che la pelle defosforila a resveratrolo.
“the bioavailability of resveratrol in the epidermis appears to be enhanced upon application of the pro- molecule compared to resveratrol”
http://europepmc.org/backend/ptpmcrende ... obtype=pdf
Il resveratrolo si trova nell’uva nera/vino rosso.
Ho trovato un articolo in cui sperimentano il resveratrolo e lo sciolgono in etanolo, e il resveratrolo trifosfato che invece sciolgono in acqua: deduzione finale è che, per aggirare la poca biodisponibiltà del resveratrolo, usano il derivato fosforilato (solubile in acqua) che la pelle defosforila a resveratrolo.
“the bioavailability of resveratrol in the epidermis appears to be enhanced upon application of the pro- molecule compared to resveratrol”
http://europepmc.org/backend/ptpmcrende ... obtype=pdf
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Si mi confondo
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
se lo compero farò di sicuro delle prove. in un pochino di alcohol o in uno dei vari solubilizzanti secondo voi no ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
-
- Grande Capa
il solubilizzante è più sicuro che tenga in sospensione in una formula in cui c'è tanta acqua extra.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ecco, mi sono fatta intortare per bene dalle novità di Vern.. e ora arrivato il mio bell’acquisto! Ora voglio vedere cosa potrò farci. O giacerà a monito per i futuri ordini emozionali
Ma perchè non ho letto il topic prima? Mannaggia!
-
- utente avanzato
Grazie LolaLola ha scritto:il solubilizzante è più sicuro che tenga in sospensione in una formula in cui c'è tanta acqua extra.
Misiolina vedrai come ti sarà utile fare ricerche su questo forum prima di acquistare qualsiasi prodottomisiolina ha scritto:Ecco, mi sono fatta intortare per bene dalle novità di Vern.. e ora arrivato il mio bell’acquisto! Ora voglio vedere cosa potrò farci. O giacerà a monito per i futuri ordini emozionali
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
-
- Spignattatore Esperto
Data la scarsissima solubilità in acqua l'unico modo che conosca è formulare alla tedesca con l'aggiunta di alcol.
L'effetto dell'alcol sulla pelle è mitigato dalla fase grassa.
Ho un vago ricordo di scarsa stabilità del prodotto ma ne avevo usato solo un campione anni fa e non l'ho più ripreso.
E' rognosetto come il picnogenolo e alla fine uno si stufa
Andate a vedere se qualche casa cosmetica un po' seria lo usa e cosa mette in inci . Magari si impara qualcosa.
L'effetto dell'alcol sulla pelle è mitigato dalla fase grassa.
Ho un vago ricordo di scarsa stabilità del prodotto ma ne avevo usato solo un campione anni fa e non l'ho più ripreso.
E' rognosetto come il picnogenolo e alla fine uno si stufa
Andate a vedere se qualche casa cosmetica un po' seria lo usa e cosa mette in inci . Magari si impara qualcosa.
-
- utente avanzato
grazie
-
- utente avanzato
@Marins, questo forum è la mia bibbia da anni, anche per gli acquisti abituali.
Purtroppo non sono immune da qualche (fortunatamente) raro acquisto compulsivo
Purtroppo non sono immune da qualche (fortunatamente) raro acquisto compulsivo
-
- utente avanzato
Ho trovato delle ricerche ed ho fatto una breve lista delle modalità di solubilizzazione .
se serve vado a recuperare gli articoli. comunque in breve:
- si dissolve in autoemulsione con olive oil, Tween 80 che è polysorbate-80 (polyethoxylated sorbitan monooleate) , and propylene glycol
- in microemulsioni con Cremophor EL ( polyethoxylated castor oil) /1,2-propanediol/essential oils (rose oil oppure jasmine oil) nella ratio (47: 23: 30, w/w)
- 374 mg/mL in polyethylene glycol 400 (PEG-400)
Ho scritto a Vernile che molto gentilmente mi ha risposto che si scioglie in acqua caldissima ( non credo intenda 90°) oppure in un solvente propilenico.
non resta che provare.....
in alternativa c'è di AZ , INCI :Butylene Glycol, Water, Polygonum Cuspidatum Root Extract, ma non dice in che percentuale lo contiene......
qualcuno lo ha mai testato ?
se serve vado a recuperare gli articoli. comunque in breve:
- si dissolve in autoemulsione con olive oil, Tween 80 che è polysorbate-80 (polyethoxylated sorbitan monooleate) , and propylene glycol
- in microemulsioni con Cremophor EL ( polyethoxylated castor oil) /1,2-propanediol/essential oils (rose oil oppure jasmine oil) nella ratio (47: 23: 30, w/w)
- 374 mg/mL in polyethylene glycol 400 (PEG-400)
Ho scritto a Vernile che molto gentilmente mi ha risposto che si scioglie in acqua caldissima ( non credo intenda 90°) oppure in un solvente propilenico.
non resta che provare.....
in alternativa c'è di AZ , INCI :Butylene Glycol, Water, Polygonum Cuspidatum Root Extract, ma non dice in che percentuale lo contiene......
qualcuno lo ha mai testato ?
-
- utente avanzato
Io l’ho sciolto benissimo in un estratto glicolico della ricetta
-
- utente avanzato
S.berti ,sciolto e inserito in fase c?
-
- Grande Capa
Sciolto direi di no. Disperso è la parola più adatta.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
in che percentuale ? cioè % di resveratrolo e % di estratto ?s.berti ha scritto:Io l’ho sciolto benissimo in un estratto glicolico della ricetta
-
- Moderatrice VIP
Marins, dobbiamo ancora capire se s.berti l'ha sciolto o l'ha semplicemente disperso, quindi aspettiamo che si faccia viva.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Tagliar e Lola hanno ragione ragione..."disperso"... però ad essere sincera si era amalgamato benissimo.tagliar ha scritto:Marins, dobbiamo ancora capire se s.berti l'ha sciolto o l'ha semplicemente disperso, quindi aspettiamo che si faccia viva.
1% di Resveratrolo in 2% di Estratti glicolici da ricetta. Per ora la crema è bianchissima e nessun cenno di ossidazione.
-
- Grande Capa
Da wikipedia è solubile in etanolo e similari, quindi potrebbe anche essere disciolto e non solo disperso.
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
Lo diceva già anto in prima pagina della solubilità in etanolo.
-
- Spignattatore Esperto
Probabilmente si scioglie anche nel Barbera . Ma .. a parte Caudalie (a memoria) quanti produttori lo stanno usando ?
È come il Picnogenolo : tutti ne parlano ma poi commercialmente... e ci sarà un perché no ?
È come il Picnogenolo : tutti ne parlano ma poi commercialmente... e ci sarà un perché no ?