Sono d'accordo con Solita. Se ti rileggi tutto, in effetti, anche per le maschere estemporanee se si devono aggiungere attivi si fanno le dovute proporzioni. Ne avevo parlato proprio con Lola a pag.6.
isacodega ha scritto:E visto che nelle maschere si va "a cucchiaini", che dose mi consigliate, soprattutto per il Pantenolo?
Lola ha scritto:Anche se ne mettete di meno della percentuale classica vale comunque il doppio: state applicando il prodotto in patch occlusivo e in grosso strato, quindi trutto quello che mettete viene come moltiplicato in potenza. Potete quindi fare le avare e va benissimo lo stesso. Pesare la maschera per capire di che peso si parla e in che percentuale aggiungere cosa ha un senso.
Non è cosa semplice visto lo scarso peso complessivo di una maschera per una applicazione singola. Ecco perché chi spignatta da un po' preferisce utilizzare quantomeno una "base" (una crema emulsionata a caldo, ad esempio) da arricchire eventualmente con ingredienti "da dispensa", come appunto lo yogurt o un cucchiaio di argilla.
A questo proposito:
Lola ha scritto:Sappi che alcune maschere in vendita per pelle secca non sono altro che emulsioni grasse (addirittura senza polveri) da applicare in strato grosso e lasciare in posa una ventina di minuti prima di sciacquare.
La marmellata sul viso anche no, su quello hai ragione.
Io sono brava solo a copiare ricette altrui e non a formulare, ma suppongo che volendo si possa creare una maschera fai da te più professionale con conservante che duri nel tempo proprio come per gli altri cosmetici o sbaglio?
Forse questo era il senso dell'osservazione di Susanna ma magari ho frainteso..
in merito alla calamina o alla ricetta? Chiamarla antirughe mi pare una parola grossa.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mi riferivo alla ricetta se secondo te è passabile.
La calamina più che antirughe suppongo sia soprattutto più delicata sulla pelle rispetto a caolino e ovviamente argilla verde. Oltretutto costa tantissimo quindi non so se in fin dei conti la spesa vale l'impresa..
Passabile sì perchè male non fa. Ma se la fai per le rughe non credo funzioni.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bene grazie almeno è una maschera che si può conservare senza doverla rifare ogni volta e almeno per me che sono pigra è comoda.
Esistono poi davvero maschere antirughe? Io le ho sempre viste come un modo di coccolarsi e pulire la pele ma poi si lavano via. Miracoli non li fa la crema figuriamoci la maschera
Sapete qualcosa sulla maschera al carbone vegetale?
Utile/non utile? Ho visto che molte ditte famose hanno iniziato a venderla e dovrebbe essere per pelli impure (anche se ho visto anche rimedi per sbiancare i denti e molte altre cose con questa polvere!)
Ho letto il topic dedicato mi pare di aver capito che non ha utilità in creme o che, mi chiedevo se in una maschera potesse averne, anche solo per migliorarne la spalmabilitá o evitare che coli
Mmh.. Non credo nemy. Il meglio come base resta sempre l'argilla, sia come "disincrostante" che come remineralizzante, poi ce ne sono tante tra cui scegliere, ti sbizzarrisci. Niente e nessuno ti vieta di usare anche il carbone vegetale.
In ogni caso, se calibri bene argilla e liquidi non cola e se utilizzi argille superfini di viene spalmabilissima. Poi come é stato scritto, unendoci diverse tipologie di materiali otterrai maschere che si asciugano piu lentamente, sono più morbide, elastiche, insomma devi provare e trovare la o le combinazioni con cui ti trovi meglio tu.
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ieri ho preparato una maschera con argilla bianca acqua di amamelis, pontenolo. Ne è avanzata un pochino e l'ho messa in un vasetto. Stamattina pensavo di trovarla secca è invece no, è ancora della stessa consistenza. Io credevo che quel tipo di maschera non si potesse conservare. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Non ho messo il conservante perché i componenti gia lo avevano e non ho aggiunto acqua