Lola ha scritto:Cioè hai una dermatite? Nessuno normalmente sente la necessità di idratare il cuoio capelluto...
Dermatite seborroica. Dopo lo shampoo cuoio capelluto completamente bianco e arido. Dopo un paio di giorni parte il prurito e la secchezza si trasforma in grasso e orribili e schifosissime croste grandi.
Ho provato qualsiasi shampoo, ma anche quando sembra andare bene, dopo un paio di lavaggi torna tutto come prima.
Con le lozioni cheratolitiche preshampo riesco a gestire un po la cosa, e per ora il salicilico nello shampoo quantomeno mi fa avere il cuoio capelluto non arido e bianco.
ssì... succede spesso che dopo un paio di giorni parte il prurito e si ingrassano i capelli, succede anche a me che non ho la dermatite seborroica e allora me li lavo.
Puoi provare a pensare di formulare uno shampoo meno sgrassante al limite?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto:ssì... succede spesso che dopo un paio di giorni parte il prurito e si ingrassano i capelli, succede anche a me che non ho la dermatite seborroica e allora me li lavo.
Puoi provare a pensare di formulare uno shampoo meno sgrassante al limite?
Lola per formulare o copiare uno shampoo non mi sento pronta. Ne alterno di ultra delicati o olio shampo e attendo la tregua estiva!
Buonasera, ho visto un prodotto che contiene acido salicilico come secondo ingrediente dell'inci. Non riesco a capire come è stato sciolto,visto che non contiene alcol, oli o estratti glicolici a meno che non consideri l'estratto di aloe vera, contiene un po' di glicerina che è al penultimo posto dell' inci, vorrei capire come è possibile. Grazie ancora a chi mi risponderà
Ciao, bisognerebbe vedere l'inci. Può anche essere che dal terzo ingrediente inizino le tracce di ingredienti, cioè basse percentuali. Sotto l'1% possono essere scritti in ordine sparso. È un tonico?
C'è il bicarbonato di sodio? In tal caso hanno fatto come nel tonico alcol free che sta in promossi.
Ah si, mi interessa l'acido salicilico idrosolubile. Dalla scheda postata leggo che è idrosolubile grazie "a una capsula costituita da un complesso di oligomeri", ma che vuol dire? Cosa gli fanno questi oligoelementi? È incapsulato tipo liposoma? E quando incontra l'acqua, che cosa succede, siamo punto e a capo?
Laila, questo è l'inci dell'acido salicilico idrosolubile: Salicylic Acid, Dextrin, Polydextrose, Amylapectine, Niacinamide. Se nel tuo prodotto sono presenti tutte le sostanze elencate allora si tratta del salicilico idrosolubile, sennò potrebbe essere qualche altra forma di salicilico che a noi non è nota (non tutto ciò che troviamo nei prodotti in commercio è alla nostra portata ).
Edit: leggo ora, scusa (un attimo fa non c'era, l'inci)... è quello in questione, quindi
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..." Franco Battiato La cura
Adesso che mi hai detto che sono un unica molecola capisco perché ci fossero questi carboidrati, la cui presenza mi mandava in confusione perché non li avevo mai visti in un inci e cercavo di capire la loro funzione
Sharon1991 ha scritto:Che ne so, si scioglie e basta.
Non mi sono mai posta il problema di andare oltre sinceramente.
Lo spignattatore consapevole
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SsilviaA ha scritto:Abbiamo accesso alla clorexidina?
Volendo sì! La mia farmacista prepara per noi piccole concentrazioni di collutorio con clorexidina digluconato, quindi se hai una farmacia di fiducia che fa preparazioni galeniche, puoi chiedere se te ne puo' vendere un po'.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Qualcuna di voi usa l'esfoliante in polvere di Sephora e la maschera di TO al salicilico in primavera ed estate? Io starei già pensando a quando sospenderò il tonico al glicolico e il red peel. Ovviamente li userei solo la sera e di giorno sempre spf a manetta (come in inverno peraltro). C'è chi dice che il salicilico non dà problemi di fotosensibilità al sole forte e chi sconsiglia comunque sospendere tutti gli acidi con l'arrivo del caldo.