Tetrasodium etidronate
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Grande Capa
Re: Tetrasodium etidronate
sì e col tempo aumenteranno.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Meno male ! quindi non mi devo preoccupare.
grazie mille Lola
grazie mille Lola
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
-
- Moderatrice VIP
Dopo essere passati al gluconato di sodio e all'EDTA, e aver avuto più di un sapone rancido , io e anto siamo ritornati ad usare il tetrasodium etidronate de La Saponaria (usato, dopo aver terminato il Turpinal 4NL che vendeva un rivenditore inglese e che è la stessa cosa di quello de La Saponaria, per diversi anni e senza avere irrancidimenti).
Ne ho comprate 4 confezioni a novembre e me ne sono arrivate 3 di un lotto che scade a maggio e una di un altro lotto che scade successivamente.
Ieri ne ho presa una perché stasera saponifichiamo e mi sono accorta che le 3 dello stesso lotto presentano dei flocculi, mentre l'altra no.
Ho provato a scaldarne una bottiglietta un po' in microonde, ma l'unico risultato è che i flocculi si sono dispersi ma non sciolti.
E' capitato a qualcuno di voi?
Io non ricordo flocculi in passato (e nemmeno quando le bottigliette mi sono arrivate), però magari ricordo male!
Ne ho comprate 4 confezioni a novembre e me ne sono arrivate 3 di un lotto che scade a maggio e una di un altro lotto che scade successivamente.
Ieri ne ho presa una perché stasera saponifichiamo e mi sono accorta che le 3 dello stesso lotto presentano dei flocculi, mentre l'altra no.
Ho provato a scaldarne una bottiglietta un po' in microonde, ma l'unico risultato è che i flocculi si sono dispersi ma non sciolti.
E' capitato a qualcuno di voi?
Io non ricordo flocculi in passato (e nemmeno quando le bottigliette mi sono arrivate), però magari ricordo male!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice Esperta
Sono appena andata a controllare il mio, sempre della Saponaria, e in effetti è pieno di flocculi che prima non c'erano. Tieni conto però che è gia scaduto da qualche tempo, perché è da un po' che non faccio sapone.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
Tagliar anche il mio etidronato ha sempre avuto dei flocculi o li ha sviluppati col tempo. In questo topic lo riportava anche Marins. Io non ho mai notato differenze tra il prima e il dopo e non ho avuto irrancidimenti. Per me si può saponificare tranquillamente... poi cosa siano non lo so neanch'io.
-
- Grande Capa
semplicemente riaggrega, usatelo lo stesso che non vengono grumi nel sapone.
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
Infatti io l'ho usato lo stesso.karalisqui ha scritto:Per me si può saponificare tranquillamente... poi cosa siano non lo so neanch'io.
Comunque eccoli qui:
lotto 183587 scad. 2020/05
Il lotto che invece è perfetto è il 184615 scad. 2020/11
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Cristallizza. Anni fa scrissi a La Saponaria e mi risposero di scaldarlo un po' e si sarebbe sciolto ma a me non si sciolse. Comunque non ebbi problemi di irrancidimento.
-
- Moderatrice VIP
Io l’ho usato anche stasera ed è sempre torbido (dopo averlo scaldato l’altra volta, i flocculi si sono dispersi e così è rimasto).
-
- Grande Capa
E' semplicemente sul filo della solubilità, anche altre soluzioni di sali nel tempo flocculano. Ciò non toglie che resta efficace.
...perchè io VI VEDO