Back to basic
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Back to basic
Sto facendo un pò di saponi in questa stagione stagione estiva
Ricetta per 300 g. di grassi, rapporto sat/insat 51/49:
Cocco 30%
Strutto 25%
Oliva 20%
Palma 20%
Ricino 5%
Acqua 30% dei grassi: 90 g.
Soda sconto 7%: 42 g.
Sodio gluconato: 2 g.
Fragranza 3,5%: champagne+apricot freesia di YW.
Colori: ultramarino blu, soft amethyst di Umakeitup.
Il sapone è stato versato con il cucchiaino facendo delle strisce nel senso della lunghezza dello stampo, stampo rettangolare di larghezza 5,5 cm per il sapone blu e di larghezza 8 cm. per il sapone lilla.
Posto questa ricetta per due motivi:
1) per far vedere come si possa ottenere un disegno diverso a seconda della densità del sapone: in quello blu, il sapone è più denso quindi quando si versa il sapone nello stampo, lo strato di sapone sottostante tende a spandersi poco; in quello lilla il sapone è più fluido e quindi tende a spandersi di più formando delle striature più sottili;
ma soprattuto,
2) tutti i saponi che ho fatto nel periodo estivo (negli ultimi 30 giorni) non hanno fatto soap ash, nessuno, senza spruzzare alcool e sempre con le stesse materie prime che ho usato lo scorso inverno.
Ogni volta che vedevo soap ash, mi facevo mille domande: sarà l'umidità, sarà l'acqua, sarà il sodio gluconato, etc. etc., ma ora deduco che la temperatura ambiente influenzi la formazione di soap ash.
La vostra esperienza qual'è?
Ricetta per 300 g. di grassi, rapporto sat/insat 51/49:
Cocco 30%
Strutto 25%
Oliva 20%
Palma 20%
Ricino 5%
Acqua 30% dei grassi: 90 g.
Soda sconto 7%: 42 g.
Sodio gluconato: 2 g.
Fragranza 3,5%: champagne+apricot freesia di YW.
Colori: ultramarino blu, soft amethyst di Umakeitup.
Il sapone è stato versato con il cucchiaino facendo delle strisce nel senso della lunghezza dello stampo, stampo rettangolare di larghezza 5,5 cm per il sapone blu e di larghezza 8 cm. per il sapone lilla.
Posto questa ricetta per due motivi:
1) per far vedere come si possa ottenere un disegno diverso a seconda della densità del sapone: in quello blu, il sapone è più denso quindi quando si versa il sapone nello stampo, lo strato di sapone sottostante tende a spandersi poco; in quello lilla il sapone è più fluido e quindi tende a spandersi di più formando delle striature più sottili;
ma soprattuto,
2) tutti i saponi che ho fatto nel periodo estivo (negli ultimi 30 giorni) non hanno fatto soap ash, nessuno, senza spruzzare alcool e sempre con le stesse materie prime che ho usato lo scorso inverno.
Ogni volta che vedevo soap ash, mi facevo mille domande: sarà l'umidità, sarà l'acqua, sarà il sodio gluconato, etc. etc., ma ora deduco che la temperatura ambiente influenzi la formazione di soap ash.
La vostra esperienza qual'è?
Ultima modifica di fluor il 18/06/2018, 11:31, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: Back to basic
Boh... nel senso che non sono mai riuscita a capire quale elemento la influenzi, quindi io "alcolizzo" sempre tutto e così risolvo il problema.
Belli i tuoi saponi!!
Belli i tuoi saponi!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
Il fatto è che anche alcolizzando, in inverno i saponi fanno soap ash
-
- Moderatrice VIP
A me non succede quasi mai di avere soap ash e quando capita è perché alcolizzo poco, magari su saponi fatti con la pasta di sapone avanzata e messi nelle formine, che sono poi saponi che usiamo noi perché di solito bruttini (fatti con pasta ormai addensata e quindi pieni di buchini, oppure con pasta di diversi colori e quindi con mix cromatici improponibili... insomma quei saponi fatti tanto per non buttare i rimasugli della saponificazione).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
Tu fai riti vudu per mandarla a me.
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
-
- Grande Capa
Se metti in congelatore la soap ash è matematica; suppongo che la temperatura c'entri.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Ne avevamo parlato anche in privato e mi proponevi di cambiare la marca di acqua demineralizzata. Io l'ho fatto ma non è cambiato niente.
Premetto che non alcolizzo come tagliar (mi dimentico/perdo lo spruzzino/non posso farlo più volte come suggeriscono in rete). Ho notato che se il sapone va in gel è meno probabile che si formi la soap ash; infatti quando uso uno stampo in legno, coperto, e lo faccio andare in gel sopra il termosifone o in forno a 50-60° non succede niente. Gli avanzi che ho messo in formine di silicone, matematicamente fanno soap ash. Inoltre nei giorni di nebbia (e quindi alto tasso di umidità) è probabile che si formi.
Per te allora è la temperatura ambiente che influenza la soap ash? Non l'umidità o il gel?
Premetto che non alcolizzo come tagliar (mi dimentico/perdo lo spruzzino/non posso farlo più volte come suggeriscono in rete). Ho notato che se il sapone va in gel è meno probabile che si formi la soap ash; infatti quando uso uno stampo in legno, coperto, e lo faccio andare in gel sopra il termosifone o in forno a 50-60° non succede niente. Gli avanzi che ho messo in formine di silicone, matematicamente fanno soap ash. Inoltre nei giorni di nebbia (e quindi alto tasso di umidità) è probabile che si formi.
Per te allora è la temperatura ambiente che influenza la soap ash? Non l'umidità o il gel?
-
- utente avanzato
Bello ed elegante come tutti i tuoi saponi, del resto
PS: fluor, se vuoi rimettere il tuo vecchio avatar lo trovi qui
PS: fluor, se vuoi rimettere il tuo vecchio avatar lo trovi qui
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
Grazie lulù.
Karalisqui, si mi ricordo ma anche io non risolsi.
Posso pensare che la temperatura influenzi la formazione di soap ash ma non ne ho ancora la certezza.
Lola dice che in freezer la soap ash è assicurata. Io molto tempo fa mettevo in freezer degli stampini di silicone ma non ricordo se la facessero o meno.
L'umidità la escluderei, a Manfredonia l'umidità è alta per quasi tutto l'anno e in questo periodo, forse, ancor di più.
Karalisqui, si mi ricordo ma anche io non risolsi.
Posso pensare che la temperatura influenzi la formazione di soap ash ma non ne ho ancora la certezza.
Lola dice che in freezer la soap ash è assicurata. Io molto tempo fa mettevo in freezer degli stampini di silicone ma non ricordo se la facessero o meno.
L'umidità la escluderei, a Manfredonia l'umidità è alta per quasi tutto l'anno e in questo periodo, forse, ancor di più.