stampi polistirolo per sapone?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- novellino
stampi polistirolo per sapone?
ragazze sto raccogliendo il necessario per saponificare( ) e per quanto riguarda gli stampi mi chiedevo : i contenitori di polistirolo(quelli con cui confezionano i cibi ,per intenderci) possono funzionare per il mio sapone?
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- utente
i contenitori per gelato di polistirolo io li ho utilizzati più volte e, se correttamente rivestiti, funzionano egregiamente.
per il rivestimento si possono utilizzare: carta da forno, quella da frigo, fogli di acetato, gli stessi sacchetti utilizzati per la raccolta rifiuti (quelli neri, insomma).
L'importante è che la superficie della pellicola che usi sia intatta e che vada a coprire completamente lo stampo (anche gli angoli, dove il spone si "infiltra" facilmente.... )
Con le vaschette per il gelato io facevo sempre in modo che la carta forno arrivasse oltre ai bordi: in questo modo la puoi piegare e attaccare (con dei pezzetti di scotch) alle pareti esterne della vaschetta.
non va riempita completamente di sapone e, se utilizzi il metodo a freddo, puoi utilizzare anche il coperchio per "aiutare" la fase gel, evitando che il calore si disperda velocemente.
ovviamente il polistirolo NON deve entrare in contatto con la pasta di sapone: basta mettere un pezzo di carta da forno sulla vaschetta prima di chiuderla con il coperchio ed abbastanza grande da "uscire" dai bordi.
spero di esserti stata utile!!!
ciao!
per il rivestimento si possono utilizzare: carta da forno, quella da frigo, fogli di acetato, gli stessi sacchetti utilizzati per la raccolta rifiuti (quelli neri, insomma).
L'importante è che la superficie della pellicola che usi sia intatta e che vada a coprire completamente lo stampo (anche gli angoli, dove il spone si "infiltra" facilmente.... )
Con le vaschette per il gelato io facevo sempre in modo che la carta forno arrivasse oltre ai bordi: in questo modo la puoi piegare e attaccare (con dei pezzetti di scotch) alle pareti esterne della vaschetta.
non va riempita completamente di sapone e, se utilizzi il metodo a freddo, puoi utilizzare anche il coperchio per "aiutare" la fase gel, evitando che il calore si disperda velocemente.
ovviamente il polistirolo NON deve entrare in contatto con la pasta di sapone: basta mettere un pezzo di carta da forno sulla vaschetta prima di chiuderla con il coperchio ed abbastanza grande da "uscire" dai bordi.
spero di esserti stata utile!!!
ciao!
-
- utente avanzato
-
- utente
@amaranta: è vero, il polistirolo è molto economico, ma alla lunga è un pò monotono.... vedrai che i soldini spesi per gli stampi in silicone si riveleranno un investimento!!!sono praticamente eterni, comodi da lavare e multiuso: x il sapone, ma anche per le bombe da bagno, per i burri solidi, x le gelatine da doccia, x gli scrub viso/corpo!!!