È andata così:
avevo scritto questa formula
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=43701
nel mio quaderno, e siccome mi avevano chiesto un contorno occhi mi ci sono imbattuta. Poi l’ho guardata, l’ho riguardata, ho detto “ naaaaa, non è abbastanza Stregonza-like”, e così l’ho stravolta.
E ho ottenuto un prodotto figherrimo, modestamente
Vi posto la mia versione, che è appunto ispirata al lavoro di Serena, ma è comunque drammaticamente diversa.
A1:
Acqua a 100
Ultrez 21 0.4
A2:
Acqua 39
xanthana SF 0.2
Glicerina 4
B:
Dimethicone 2
Ciclopenthasiloxane 1
C12-13 alkyl benzoate 1.5
Olio di cacao 1.5
Burro di mango 0.3
Tocoferile acetato 0.5
Behenyl alcohol 0.5
Glyceril Stearate Citrate 2
Phenonip 0.5
Silica 0.3
TiO2 una puntina
C:
Eyeliss GC 1
EyeLift Pro 3
Botox Like 1
Sol. Sodio ialuronato 1% 3
Sodio lattato 60% 1.5
Fragranza: tea Rose GM + Lemon Zest GF + oe ylang ylang
Si procede come di consueto.
Le polveri le ho disperse in un pochino di oli sintetici.
Il sodio lattato va inserito goccia a goccia, dopo aver tamponato bene.
PS: guardate sempre le vecchie formule , e poi ispiratevi ad esse per cambiarle a vostro sentimento sulle base delle nuove conoscenze
Secondo me è un lavoro molto utile e produttivo, anche per capire bene il comportamento delle sostanze!
P.p.s: anche l’originale era un prodotto validissimo
P.p.p.s: al posto del burro di mango ci sta benone anche il cetyl ricinoleate
Contorno occhi Shiseido-like
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Contorno occhi Shiseido-like
Ultima modifica di Stregonza il 02/12/2017, 15:58, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Contorno occhi Shiseido-like
Sei troppo forte e bravissima! È tanto tempo che non uso una crema per il contorno occhi, la rifarò sicuramente!
-
- Spignattatrice
Ho pure tutto per riprodurla tranne il tuo emulsionante preferito!!
Domanda: ma l'1,5 di sodio lattato anche se inserito un po' alla volta, non dovrebbe smollare di più? Dalla foto mi sembra inveve bella cremosa.
Domanda: ma l'1,5 di sodio lattato anche se inserito un po' alla volta, non dovrebbe smollare di più? Dalla foto mi sembra inveve bella cremosa.
-
- Spignattatrice
@Mariangela sei sempre gentile
Pure io non faccio contorno occhi perchè alla fine non lo uso, me ne dimentico sempre. Ma me l’avevano chiesto, e così ho spulciato e agito.
@Shakarì: guarda, mi sono meravigliata anche io. Considera che la ricetta di Serena ne prevedeva il 2%, io non me la sono sentita, e ho tremato al pensiero di quel 1.5%...invece la crema dopo aver tamponato viene bella soda, e dopo aver aggiunto gli attivi specifici da ultimo ho messo il sodio lattato, ma proprio una goccina alla volta, e mescolando sempre bene fra un inserimento e l’altro. Viene cremosa al punto giusto.
Se la vuoi rifare: il GSC io lo sostituirei con il GC Derm, andrà comunque benone. Se poi hai il glyceril stearate SE, quello è la morta sua , in questa formula
Pure io non faccio contorno occhi perchè alla fine non lo uso, me ne dimentico sempre. Ma me l’avevano chiesto, e così ho spulciato e agito.
@Shakarì: guarda, mi sono meravigliata anche io. Considera che la ricetta di Serena ne prevedeva il 2%, io non me la sono sentita, e ho tremato al pensiero di quel 1.5%...invece la crema dopo aver tamponato viene bella soda, e dopo aver aggiunto gli attivi specifici da ultimo ho messo il sodio lattato, ma proprio una goccina alla volta, e mescolando sempre bene fra un inserimento e l’altro. Viene cremosa al punto giusto.
Se la vuoi rifare: il GSC io lo sostituirei con il GC Derm, andrà comunque benone. Se poi hai il glyceril stearate SE, quello è la morta sua , in questa formula
-
- Spignattatrice
Questa cremina mi pare ottima, appena termino quella appena fatta ( di Shakari' ) mi cimento! Ho tutto ... ma forse provero' a farla con il Gc Derm che mi ispira molto
brava ragazza
brava ragazza
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)