ma, visto il prezzo immorale di AZ e la mia poca propensione per la farmacia, non l'ho ancora provata.
da Wiki:
ebbene, tornando a noi, parliamo di prezzi e reperibilità.La gomma adragante (più raramente chiamata anche "gomma da tragacanto") è un essudato secco ricavato dai fusti e i rami di una ventina di specie di leguminose del genere Astragalus... originarie del sudest europeo e del sudovest asiatico. Il maggior produttore mondiale è infatti l’Iran, ma è presente anche in Iraq, Siria e Turchia.
[...]
Oltre che dalle piante, la gomma adragante oggi può essere ottenuta anche sinteticamente...
La gomma adragante è viscosa, inodore, insapore e insolubile nell’acqua. Per queste caratteristiche è usata soprattutto in ambito farmaceutico per preparare emulsioni, ma anche nell'industria alimentare come additivo (addensante per salse, sciroppi, decorazioni dolciarie) e in quella tessile (conceria e tintura a stampa tessile).
Dal punto di vista fitoterapeutico non presenta alcuna tossicità e ha invece proprietà antisettiche, emollienti, anoressanti e lassative (oltre a una riconosciuta capacità ritardante della crescita delle cellule tumorali).
Ho trovato incoraggianti info su un forum di pasticceria:
http://dolcicreazioni.mkportal.it/index ... pic=1727.0
...a parte il meraviglioso uso che fanno loro della gomma di cui parliamo (fiori di zucchero)
...e a parte la possibilità di ordinarla dall'inghilterra in bustine da 25 g. e cose simili...
a quanto pare è molto facile trovarla in Sardegna dove è usata nella pasticceria tipica, inoltre, scrive una ragazza sul forum:
a questo punto, se la cosa stuzzica anche voi, qualche volenterosa Lolina romana o sarda ci potrebbe forse venire in aiuto...per chi abita a Roma ....sicuramente ce l'ha TERVI a San Giovanni
si trova in via Ferratelle in Laterano, 1
la confezione è di 250 gr e costa circa 17 euro.....
lo so per certo perchè l'ho visto con i miei occhi......
comunque se vi collegate al sito....e vi iscrivete...potete vedere sia i pprodotti che i prezzi...
www.tervi.com