Oggi ho osato provare a formularne uno prendendo spunto dagli ingredienti del Doccia schiuma Dove ( si sarà capito che mi piace??), e' risultato un pochino troppo denso e cercando di 'aggiustarlo' vi ho aggiunto dell'acqua ma non sono riuscita a smollarlo molto...
Non so se posso,( non ho ancora raggiunto né i 30 mex né i 30 gg di permanenza al forum) al fine di avere consigli da voi esperte, fare l'elenco degli ingredienti e qualora riuscissi, ad inserire anche la foto del risultato...
Anche io l'ho riprodotto, come da formula originale. Colorato di rosa ed utilizzato per le mani. Molto buono, non lascia la pelle secca, fa una buona schiuma ed è denso al punto giusto
Ciao allora ho sostituito il sarcosinato con lo sles è venuto denso ma si sono formati dei pallini più duri io ho paura che sia il carbopol non mi era mai successo. Ho misurato il ph dopo aver inserito l'olio e prima della betaina era a 6,5 quindi l'ho lasciato così e sono andata avanti. Alla fine era sempre 6,5 e l'ho lasciato in quel modo. Dove ho sbagliato?
Ape maia i pallini duri (e bianchi) di solito li lascia il lauryl glucoside quando e' un po' vecchio ... io ho dovuto sostituirlo ultimamente proprio per questo motivo... hai controllato? ... se e' liscio e regolare allora non e' lui!
Come ti diceva Shakari' io l'ho fatto con lo SLES e non ho avuto problemi ... l'ho regalato allo scorso raduno e nessuno ha notato cambiamenti o pallini ...
il procedimento non e' complicato ... semplicemente devi alzare il pH dopo aver aggiunto carbopol aqua e Sles ...alla formazione del gel (che avviene man mano che aggiungi la soda)
aggiungi gli altri ingredienti mescolando e hai finito.
spero di averti dato una mano in qualche modo
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Ciao grazie per l'aiuto. Allora il lauryl glucoside è nuovo e liscio, quindi non è lui il problema. Per il ph allora lo devo tamponare prima di inserire il lauryl glucoside e olio io invece l'ho fatto dopo aver inserito questi ingredienti ma prima della betaina, ho capito bene? Ora riprovo grazie!
Non saprei in questa formula, anche perché non Frullo di solito, ma nei pochi detergenti in cui l ho utilizzato senza prima scaldarlo è sempre rimasto flocculante.
Tra l'altro qui c'è il carbopol aqua che forma un reticolo molto solido..
Non ti assicuro niente perchè il carbopol acqua non l'ho mai utilizzato ma se non hai scaldato il lauryl glucoside e se quei pallini ti sembrano oleoso- cerosi allora potrebbe essere proprio lui il colpevole. A me anche appena acquistato dava problemi simili se non gli davo una leggera scaldatina prima di unirlo agli altri tensioattivi e comunque frullo sempre.
E' stato il mio primo "spignatto" relativo ai detergenti e non credevo di poterci riuscire
Grazie poi al tutorial di Shakarì è stato tutto molto semplice
Non ho scaldato il lauryl glucoside ed ho preferito evidare il minipimer
Usata la profumazione al cocco ...da sniffare spesso
P.S. non evevo olio di cocco...utilizzato olio di vinaccioli
Sono contentissima
sempre grazie a tutte voi a partire da Shakarì e Lola...come si potrebbe imparare così tanto senza questo forum?
Perchè hai preferito evitare il minipimer? Non è virtuoso, è pigro
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ciao Lola
ho preferito seguire alla lettera il tutorial di Shakarì e lei non l'ha usato
e dato che il lauryl glucoside, pur essendo denso, non ha dato problemi di emulsione
E' riuscito tutto molto bene e cremoso...una goduria
Sono molto contenta
P.S. ho preparato anche quello con il saccarosio e pure lì non ho usato il minipimer eppure tutto ok
Shakari, complimenti per i tuoi spignatti e per il tuo canale, utilissimo! Volevo sapere se hai provato ad usarlo come shampo. Sono tentata di provare uno shampo con una quota di olio (pensavo proprio al cocco) ma non so se può essere adatto. Chiedo parere a voi spignattatrici esperte.
Questo bagnocrema non ha la percentuale ne i tensioattivi adatti per uno shampoo, io te lo sconsiglio di usarlo per questo scopo. Dovresti perlomeno cambiare l'80% della formula e a questo punto ti conviene prendere la dormula di uno shampoo delicato e metterci un po' di olio e vedere se ti regge.
Shakarì questa estate me la sto facendo tutta col tuo bagnocrema! La doccia per me equivale a relax, tanta acqua che scorre e un buon bagnoschiuma schiumoso e morbidoso... Questo fa una bellissima schiuma abbondante e durevole. Il prodotto è delicato, semplice e velocissimo da preparare, bellissimo da usare!