pannina ha scritto:certo che però 40 grammi di oe.. ci vuole il mutuo per fare il sapone!
Non necessariamente. Nel sapone l'oe serve solo a profumare. Non comprerei mai ad esempio in erboristeria. Se vedi da Manske o anche da Mystic Moments ne trovi davvero a buon mercato
Oddio Jack cosa mi hai fatto conoscere!!!! Questo fornitore è una vera tentazione! Io ci aprirei un topic apposito di quelli sui fornitori e potresti recensire visto che tu lo conosci già. Ho visto che ha anche altre materie prime oltre agli oli essenziali e mi sempra che i prezzi tramite ebay siano davvero ottimi. Devo mettere la carta di credito sotto chiave e ... buttare la chiave.
ecco tagliar, la pagina che stavo guardando http://www.ebay.co.uk/itm/Bacuri-Butter ... 35f18aeccd
Marcon, non sapevo che c'era già il topic, questo forum è davvvero avanti però non vendono solo fragranze e oli... ma molto di più, merita un topic tipo quello di GC o Gc ecc.. secondo me.
Mandarino si comporta male come l'arancia, purtroppo. Io ho litsea di dragonspice ed è limonosa, non sa di citronella... non è che magari te l'hanno data sbagliata? Hanno sia lemongrass che un'altra ma alla fin fine è sempre l'odiosa citronella. Invece la litsea che ho è simile alla litsea citrata di AZ e cugine varie.
Anche petitgrain rimane bene oltre a litsea e verbena. Ma non lo mischierei con neroli , sono troppo forti da soli...
Grazie a tutte, evidentemente è quella di dragon che non va...
Mi è venuta un'altra paturnia: secondo voi può avere senso utilizzare nel sapone delle diluizioni di oli essenziali al 3 % (su jojoba)? ho individuato neroli, rosa e gelsomino.
Non ho idea delle % di utilizzo di questi oli essenziali che ho nominato da puri e avrei il terrore di comprare 5 ml puro e sprecarlo con quello che costa.
Avete esperienze in merito?
Non vedo la differenza tra l'utilizzare olio essenziale puro o, a parità di intensità della profumazione, la diluizione. Questa ti costringerà a mettere tanto jojoba che dovrà essere calcolato nel computo dei grassi
Se vuoi diluire al 3% gli o.e. da mettere nel sapone, auguri... ne dovrai mettere una caterva di mix di o.e.+jojoba!!
Se vuoi che il profumo a fine stagionatura si senta, il profumo del sapone quando lo fai deve essere ben deciso, altrimenti ti ritrovi un sapone inodore e avrai sprecato gli o.e.
Comunque nel sapone non si mettono o.e. pregiati, altrimenti ti costa una fortuna proprio perché di o.e. ce ne va parecchio.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sai pensavo che fossero o.e. particolarmente intensi per cui se ne usano quantità omeopatiche, invece mi pare di capire che si equivalgono ad altri oli essenziali meno costosi da quel punto di vista. Sono ignorante perché non ne ho mai posseduto uno!
E niente, anche questo residuo di poesia devo farmelo passare!