Ciao a tutti
Ho un paio di domande e se c'è qualcosa di scritto a tal proposito che mi sono persa chiedo scusa.
Innanzitutto le mie domande fanno riferimento al processo a freddo.
Prima domanda: il carbone si scioglie completamente all'interno del sapone, oppure andrà a creare un effetto scrub? E in quale fase sarebbe meglio aggiungerlo? Ho letto che 1 o 2 cucchiaini per ogni chilo di grassi è consigliato per colorare di nero, ma suppongo che come attivo perda un po' la sua funzione a causa della reazione, o mi sbaglio? Essendo il carbone prodotto dala combustione, non credo che l'alta temperatura possa essere un problema, ma anche qui, se mi sbaglio correggetemi
Seconda domanda, argomento saponi ad effetto scrub: quanti cucchiaini o grammi di polvere di pietra pomice/sabbia/polveri di gusci di noci varie consigliate di aggiungere per ogni chilo di sapone, ed è corretto inserirli al nastro? E' possibile utilizzare come scrub anche le farine (farina di avena/avena colloidale, farina di mandorle, farina di ceci, farina di fagioli) o per caso potrebbero compromettere la conservazione del sapone? Ancora più dubbiosa sul possibile utilizzo della farina di cocco come esfoliante, o forse è possibile utilizzarla comunque, considerando un PAO di massimo 6 mesi dal momento in cui si inizia ad utilizzare?
Aspetto con ansia risposte.