Chimica per gli ignoranti (me):
Sodio gluconato e sodio (testrasodio nel nostro caso) etidronato sono dei chelanti, cioè trattengo dei metalli ritardano l'ossidazione e l'irrancidimento degli acidi grassi. Fin qui tutto ok, ho capito.
Ma tutti i chelanti/sequestranti trattiengono gli stessi metalli o si comportano in maniera diversa?
Perchè solo in quest'ultimo caso forse avrebbe senso usarli entrambi, nel primo caso basterebbe solo aumentare la dose d'utilizzo.
Ho detto una bischerata?
Sodio gluconato
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Spignattatore
Re: Sodio gluconato
Karim
-
- Spignattatrice
Anch'io lo uso allo 0,4% del peso di grassi+acqua+soda come tagliar, e come fluor ho sempre imputato l'affievolirsi di un profumo alla fragranza stessa. Niente DOS nè macchie strane. Ma ne ho fatti pochi rispetto a voi negli ultimi tempi.
Rimango anch'io in attesa come Karim di capire meglio come funzionano i chelanti
Rimango anch'io in attesa come Karim di capire meglio come funzionano i chelanti
-
- utente avanzato
In generale i chelanti però dovrebbero avere metalli d'elezione, quindi forse un mix ragionato a seconda di cosa si deve "trattenere" potrebbe funzionare meglio di uno solo?
...una???...nessuna...centomila!!!
-
- Moderatrice VIP
Difficile rispondere alle vostre domande, sia perché non sappiamo quali affinità ci siano tra i vari chelanti e i vari metalli, sia perché è difficile sapere quali metalli (a parte calcio e magnesio dell'acqua distillata che, pur essendo pochi, ci sono comunque) siano impurità delle materie prime che usiamo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Ho letto tutto e probabilmente ho capito poco ma la mia domanda è:
usiamo un chelante per far sì che leghi a sé le sostanze metalliche disciolte nell'acqua che usiamo per il nostro sapone perchè queste sostanze sono responsabili dell'eventuale irrancidimento??
O per quale altro motivo?
Io ho fatto solo 4 saponi finora di cui uno con karitè che mi viene da pensare che possa rancidire per primo ma i miei saponi sono perfetti e non ho mai usato nulla.. Il primo risale a 3 anni fa ed era il classico 100% evo..
usiamo un chelante per far sì che leghi a sé le sostanze metalliche disciolte nell'acqua che usiamo per il nostro sapone perchè queste sostanze sono responsabili dell'eventuale irrancidimento??
O per quale altro motivo?
Io ho fatto solo 4 saponi finora di cui uno con karitè che mi viene da pensare che possa rancidire per primo ma i miei saponi sono perfetti e non ho mai usato nulla.. Il primo risale a 3 anni fa ed era il classico 100% evo..
-
- Spignattatrice
È giusto, si usano i chelanti per quel motivo, ma anche io non ne ho mai usato uno e non ho avuto problemi...