cartine al tornasole e pH
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: cartine al tornasole e pH
Ho passato la vita a girare da un posto all'altro, anche fuori dall'Italia.
Di dove sono non lo so nemmeno io
Di dove sono non lo so nemmeno io
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
-
- utente avanzato
@GiuniaT...ma con una comune forbice?
...una???...nessuna...centomila!!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
...io non so come come girare le tra le dita per non toccare la parte reattiva quando le taglio in 4...
Hai tutta la mia stima
Hai tutta la mia stima
-
- utente avanzato
Le prendi di taglio! Così non fai danni. Almeno credo
Io all'inizio cominciavo a tagliare dal gambo (quello bianco), ma poi mi sono accorta che il taglio tendeva a storcersi man mano che la forbice avanzava, quindi arrivata alla zona dei quadratini ottenevo listelli meno regolari.
Così adesso inizio a tagliare proprio dal lato con i quadratini. Spesso non arrivo nemmeno in fondo alla striscia perché non ne sento il bisogno: ad una certa altezza stacco il listello toccandolo nella parte bianca, e poi puccio così.
Ripeto: ho le manine
Io all'inizio cominciavo a tagliare dal gambo (quello bianco), ma poi mi sono accorta che il taglio tendeva a storcersi man mano che la forbice avanzava, quindi arrivata alla zona dei quadratini ottenevo listelli meno regolari.
Così adesso inizio a tagliare proprio dal lato con i quadratini. Spesso non arrivo nemmeno in fondo alla striscia perché non ne sento il bisogno: ad una certa altezza stacco il listello toccandolo nella parte bianca, e poi puccio così.
Ripeto: ho le manine
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
-
- utente avanzato
Anche io ho notato questa cosa del lato migliore da cui partire...la parte dei quadratini ha vinto!!! .
-
- Spignattatrice
Io taglio dal gambo ed escono perfette
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
-
- utente avanzato
Mi sorge un dubbio, come si fa a capire se le cartine sono ancora buone oppure no?
Il dubbio mi è venuto quando misurando una crema il colore dei quadratini non si modificava, allora ho provato con l'aceto, con la soluzione di soda e con un tensioattivo e reagivano...
Non vorrei che non misurassero ph tra 5 e 6...
Il dubbio mi è venuto quando misurando una crema il colore dei quadratini non si modificava, allora ho provato con l'aceto, con la soluzione di soda e con un tensioattivo e reagivano...
Non vorrei che non misurassero ph tra 5 e 6...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
A me successe una cosa del genere la scorsa estate.
Verificai il corretto funzionamento perché avevo altre cartine più recenti, e mi toccò buttarle, perché non funzionavano più bene, come c'è scritto in questo topic con il tempo i reagenti possono deteriorarsi, anche a causa dell'umidità.
Verificai il corretto funzionamento perché avevo altre cartine più recenti, e mi toccò buttarle, perché non funzionavano più bene, come c'è scritto in questo topic con il tempo i reagenti possono deteriorarsi, anche a causa dell'umidità.
franchetta
-
- utente avanzato
Grazie...ho letto, ma mi deve essere sfuggito...vuol dire che ci farò giocare mio figlio al piccolo chimico
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- novellino
Ciao, scusatemi, volevo prendere le cartine di precisione da GC ma non sono disponibili e per e-mail mi hanno detto che non saranno disponibili prima di Maggio/Giugno. Tra i vari fornitori che conosco non le vende nessuno, hanno tutti solo quelle universali. Sapreste consigliarmi un sito che le ha?
EDIT: avevo dimenticato di scrivere che tra i vari messaggi del topic ho trovato questo link https://www.servovendi.com/it/100x-stri ... 5-dfr.html ma costano pochissimo...Sono attendibili??
EDIT: avevo dimenticato di scrivere che tra i vari messaggi del topic ho trovato questo link https://www.servovendi.com/it/100x-stri ... 5-dfr.html ma costano pochissimo...Sono attendibili??
-
- Grande Capa
Quanto di precisione? Io faccio tutto con le 0-14 mi trovo meglio.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
Quelle con la scala di mezza unità. Credevo fossero necessarie per fare alcuni spignatti! Ma se mi dici che posso farne a meno risparmio 23 euro
-
- utente avanzato
Io uso da anni quelle di servovendi .. le 0-14 e le 2-9 col mezzo punto
-
- novellino
Visto il prezzo allora le provo e vedo come mi trovo! Grazie ad entrambe
-
- Grande Capa
l'unico mezzo punto che ti serve è quello tra il 5 e il 6 e si capisce benissimo anche nelle cartine 0-14 quindi non è necessario.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ciao valzek, di GC io ho usato sia le 0-14 che quelle col mezzo punto e mi trovo meglio con le seconde, ma a onor del vero per me si tratta più di un effetto "psicologico" di rassicurazione da spignattatrice non esperta in quanto la differenza di colore del mezzo punto è davvero minima rispetto al valore precedente della scala. Intendo che tra 4 e 5 ad esempio chiaramente cambia il colore, ma tra 4 e 4,5 non si nota quasi..
-
- Grande Capa
il problema è quando un tipo di cartine ti dice una cosa e un altor ti dice un'altra, se se ne ha uno solo si taglia la testa al toro.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Tutto chiaro! In realtà volevo fare il balsamo per capelli e avevo letto che a pH 4.5 lavorava meglio e allora mi ero un pò fissata con le cartine con le mezze unità
-
- Grande Capa
Non ha tanto senso, i capelli mica sono così precisini
...perchè io VI VEDO