Pearl1984 ha scritto:Alcool Cetilstearilico a 1.6? a me sembra tantino... io mai usato così alto...
il Jojoba alla fine è asciutto come olio... Dicaprylyl Ether anche lui secco... lo inserisco in formula, ma non arrivo neanche all'1%
Sì non è poco in effetti, ma la % non me la sono inventata, adesso non ricordo ma sicuramente ho preso spunto da qualcosa che avevo visto qui. Questa era la fase A:
Acqua
Glicerina 2,5
Allantoina 0,3
Xantano 0,15
Carbopol ultrez-21 0,2
Nella fase C attivi liquidi/nanosomi, conservante profumo e dry flo allo 0,3.
Grazie a tutti
C'è un piccolo problema che io faccio la crema solo per me e lei ed abbiamo due pelli abbastanza diverse, per cui cerco di trovare un compromesso che vada bene ad entrambe. Mi scoccio veramente tanto di fare due creme viso separate. Se aggiungessi un po' di glicerina in fase C, farei un pastrocchio?
No, va bene. L'unica cosa è che non ti torna a cento, ma per una prova non è un problema, fai solo in modo di avere un'idea della percentuale, per regolarti la prossima volta
Galatea ha scritto:No, va bene. L'unica cosa è che non ti torna a cento, ma per una prova non è un problema, fai solo in modo di avere un'idea della percentuale, per regolarti la prossima volta
Questo è un problema che posso risolvere facilmente togliendo la stessa % di qualcosa che metto in fase C e poi aggiungendola solo alla parte con meno glicerina
Credo che oggi mi metterò a lavoro e poi vi farò sapere.
Secondo me ti incasini la vita, ti conviene seguire il consiglio di galatea, mettere un eccesso di glicerina per farla provare a tua mamma. Se le piaci poi ci pensi
@Lola ti va modificare quel "liposolubile" in prima pagina del topic, nella descrizione del dry flo? Solo perché è la fonte principale di quelli che nei gruppi fb dicono si sciogliere il dry flo in olio: "l'ha scritto Lola" e quindi non li scrolla neanche l'evidenza o il fatto che sia un roba del 2007
E' stato modificato, non è del 2007, all'epoca lo mettevo in fase B a caldo! Comunque ho scritto lipodisperdibile e idrodisperdibile, va bene spero.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
C'è ancora chi lo usa a caldo in fase B... non è comunque un errore.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te
(A.Errico - Il grido del silenzio)
Io comunque lo idrodisperdo tranquillamente senza grumi (li fa solo all'inizio ma dopo aver mescolato un pò diventa una pappetta bianca) nel gel di sodio ialuronato.
Addirittura a volte lo metto direttamente a crema finita e non fa puntini.
io di solito negli estratti glicolici se non ho oli in C, cioè praticamente sempre. Mi è capitato di decidere di aggiungerlo a fine preparazione ma l'ho sempre pre disperso in un pochino di crema a parte, e anche io niente grumetti. Però mi è sembrato ci volesse un po' di attenzione in più.
fluor grazie, sei un faro per i novellini che pretendono di fare le cose come va bene a loro (che non è mai come ti affanni ad insegnargli, ovviamente...)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ciao ragazze,
ma il dry flo se lo sciogli col montalatte è possibile che si trasformi in stracciatella??
ho fatto mezzo chilo di crema e ho sciolto 1,25 di dry flo in 5 g. di olio di mandorle e 5 di olio di rosa musqueta, ora ho paura ad aggiungerlo così, non vorrei che non si amalgamasse bene e poi mi tocca buttare tutto!!!
Ciao a tutti.
Ho gli occhi rossi a furia di cercare ma non ho trovato nulla nemmeno nelle ricette promosse...spero di non aver cercato male.
Vorrei sapere se è possibile, ma soprattutto utile, inserire il dry flo in un deodorante, magari a base di bicarbonato.
Oltre ad assorbire i grassi potrebbe assorbire anche il sudore?
Percentuale 1,5%?
Vorrei provare a farne uno, fino ad ora non lo ho mai fatto ed ho appena scoperto che il trietil citrato mi irrita.
Vorrei fare un'emulsione per roll on con una piccola fase grassa e magari bisabololo, allantoina e pantenolo perché ho la pelle molto delicata.
Nel frattempo mi preparo il "bicarbonaloe" di Ladysally per vedere se il bicarbonato lo reggo.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Vedo prevedo e stravedo che tra tre mesi il bicarbonato non lo reggerai. Il dry flo è una buona cosa da inserire in un deodorante, non asciugherà il sudore ma eviterà quell'umidino incerto quando non stai decisamente sudando. Per la percentuale, devi fare le tue prove ma potrebbe andare bene. (ricordati che asciuga ben di più la silice, solo che secca un po')
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Grazie molte Lola
Anche io ho il sospetto che se il bicarbonato funge la pacchia non durerò molto.
Credo di aver detto una cavolata sull'allantoina... appena inviato il messaggio mi sono ricordata di aver letto che allantoina a ph basici si decompone in acido ossalico e ammoniaca. Potrebbe essere il caso del bicarbonato o ci rientro pelo pelo?