Masterbatch - mix soda o oli per sapone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
Io generalmente preparo la soluzione di soda e i grassi (già sciolti) il giorno prima; al momento di saponificare scaldo entrambi nel microonde a 40°C e poi procedo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Non condivido le mie ciofeche perchè tali sono, sto imparando un po alla volta, però con l'ultimo esperimento credo di essere a buon punto, con la ricetta di Tagliar e qualche altro tentativo con i colori e dovrei esserci. ^___^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 12/01/2017, 16:51, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
-
- Spignattatrice
Dopo aver visto le tue ciofeche posso ben dire, e non osare contraddirmi, che hai dei problemi seri nella visione e valutazione di te stesso...
-
- utente avanzato
@Massimo
Potremmo parlare delle attrezzature ?
(Sulla definizione di ciofeche dei tuoi saponi manco commento )
Potremmo parlare delle attrezzature ?
(Sulla definizione di ciofeche dei tuoi saponi manco commento )
franchetta
-
- utente avanzato
Massimo non fare il modesto!
Ho provato la MB della soda ieri sera. Beh, la sua praticità è innegabile! Preparato i grassi in precedenza, ci ho messo poco più di 1h per fare tutto, quando prima mi ci voleva circa il doppio (non sono veloce come Fluor purtroppo! )
Dopo questa prova mi converto alla MB!
Ringrazio anche Karalisqui per aver spiegato bene i calcoli perché, andando a memoria, stavo sbagliando, ma poi ho letto questo thread e fortunatamente è andato tutto bene
Ho provato la MB della soda ieri sera. Beh, la sua praticità è innegabile! Preparato i grassi in precedenza, ci ho messo poco più di 1h per fare tutto, quando prima mi ci voleva circa il doppio (non sono veloce come Fluor purtroppo! )
Dopo questa prova mi converto alla MB!
Ringrazio anche Karalisqui per aver spiegato bene i calcoli perché, andando a memoria, stavo sbagliando, ma poi ho letto questo thread e fortunatamente è andato tutto bene
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Inferno, canto XXVI
-
- Grande Capa
Mettiti un esempio di calcolo sull'etichetta della bottiglia.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Buona idea! Grazie Lola
"Considerate la vostra semenza:
Inferno, canto XXVI
Inferno, canto XXVI
-
- Spignattatrice
Aggiorno. Ho fatto la masterbatch di soda, 400g d'acqua e 400g di soda. Il mio becher di pyrex pesa 816g. Come sempre ho versato l'acqua nel becher, poi la soda, mescolato per 30 secondi, messo un coperchio e ho dimenticato il tutto in veranda al fresco. Ora è a temperatura ambiente e il tutto pesa 1614 grammi invece che 1616.
La mia conclusione è che mettere il coperchio funziona bene contro l'evaporazione, e che è meglio mescolare per il tempo strettamente necessario a sciogliere il grosso delle scaglie di soda.
La mia conclusione è che mettere il coperchio funziona bene contro l'evaporazione, e che è meglio mescolare per il tempo strettamente necessario a sciogliere il grosso delle scaglie di soda.