Crema corpo invernale - Winter embrace
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- Grande Capa
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Sì Lulù, ma quella crema secca un po' la pelle con l'uso continuato, e ce l'ha messo perchè ha emulsionato con il cationico
marmotta per me non ci sono controindicazioni, però non metterò comunque polyquaternium 7 nelle mie emulsioni, non mi ha convinto il silenzio del produttore su questo uso. Un po' come per quel peptide come si chiama, che il produttore non scrive da nessuna parte che è antirughe, solo che prolunga l'effetto delle punture di botulino, e ce lo troviamo senza alcun senso nei prodotti antirughe.
marmotta per me non ci sono controindicazioni, però non metterò comunque polyquaternium 7 nelle mie emulsioni, non mi ha convinto il silenzio del produttore su questo uso. Un po' come per quel peptide come si chiama, che il produttore non scrive da nessuna parte che è antirughe, solo che prolunga l'effetto delle punture di botulino, e ce lo troviamo senza alcun senso nei prodotti antirughe.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Va bene grazie mille Lola
Proverò a sistemare la ricetta tenendo solo l 'abil e vediamo se c'è molta differenza
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- utente avanzato
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
... grazie per fugare sempre tutti i nostri dubbi, Lola
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Ciao Marmotta,
I polyquaternium sono più per prodotti con applicazione capelli (specialmente shampi e come secondari/terziari nelle maschere capelli). Tuttavia un caro formulatore che conosco, anni fa saltuariamente li usava anche su prodotti skincare (qui ti consiglierei il polyquaterniu-37). Non esiste un giusto o sbagliato (e purtroppo nelle brochure molte volte i produttori di mp consigliano anche utilizzi non propri), ma se decidi di utilizzare un polyquaternium stai utilizzando una mp cationica e pertanto la tua formula deve tenerne conto.
Comunque ho visto che hai utilizzato l'olio di girasole (potresti alzarlo ed eliminare il poliquaternium), io proverei ad associargli anche l'olio di macadamia, del l'insaponificabile di oliva e/o squalano. Inoltre, per me, hai messo troppa vitamina E acetato, ne basterebbe 0,30 massimo anche con gli olii vegetali da te scielti....
Per olivem1000 non mi farei problemi a metterlo anche al 5.00% e se vuoi "addolcire" la cerosità puoi aumentare un po' gli esteri.
Non mi sembra di avere visto alcun neutralizzante per ultrez (ma ho la febbre e sono un po' stordito).
Poi altro consiglio io come fattore consistenza metterei alchol benilico o assocerei questo con il cetelico/cetearilico.
Reologici: ricordo che esistono le Veegum, gli starch, carragenine e cellulose che in accoppiata con le xantane possono dare interessanti risultati.
Ciò detto, visto che mi sembra di percepire un tuo interesse per il phyto cosmetico, perché non fare un'emulsione w/o?
I polyquaternium sono più per prodotti con applicazione capelli (specialmente shampi e come secondari/terziari nelle maschere capelli). Tuttavia un caro formulatore che conosco, anni fa saltuariamente li usava anche su prodotti skincare (qui ti consiglierei il polyquaterniu-37). Non esiste un giusto o sbagliato (e purtroppo nelle brochure molte volte i produttori di mp consigliano anche utilizzi non propri), ma se decidi di utilizzare un polyquaternium stai utilizzando una mp cationica e pertanto la tua formula deve tenerne conto.
Comunque ho visto che hai utilizzato l'olio di girasole (potresti alzarlo ed eliminare il poliquaternium), io proverei ad associargli anche l'olio di macadamia, del l'insaponificabile di oliva e/o squalano. Inoltre, per me, hai messo troppa vitamina E acetato, ne basterebbe 0,30 massimo anche con gli olii vegetali da te scielti....
Per olivem1000 non mi farei problemi a metterlo anche al 5.00% e se vuoi "addolcire" la cerosità puoi aumentare un po' gli esteri.
Non mi sembra di avere visto alcun neutralizzante per ultrez (ma ho la febbre e sono un po' stordito).
Poi altro consiglio io come fattore consistenza metterei alchol benilico o assocerei questo con il cetelico/cetearilico.
Reologici: ricordo che esistono le Veegum, gli starch, carragenine e cellulose che in accoppiata con le xantane possono dare interessanti risultati.
Ciò detto, visto che mi sembra di percepire un tuo interesse per il phyto cosmetico, perché non fare un'emulsione w/o?
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Curiosità: gli starch quali sarebbero? Suppongo siano derivati degli amidi, ma da ricerca veloce e superficiale non ne ho trovati.
Grazie, HLB, mi piacciono i tuoi interventi
Mi piacerebbe invece capire l'affermazione citata: i principi vegetali sarebbero meglio veicolati dalle emulsioni acqua in olio? Se così fosse: perché?HLB ha scritto:visto che mi sembra di percepire un tuo interesse per il phyto cosmetico, perché non fare un'emulsione w/o?
Grazie, HLB, mi piacciono i tuoi interventi
franchetta
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Ciao Franchetta,
Si gli "starch" sono la famiglia degli amidi. È una classe abbastanza numerosa di materie prime e possono essere interessanti per chi cerca soluzioni/idee naturali o di derivazione naturale. Poi ho sempre un amore per le argille/smectiti/bentoniti...ma anche per reologici e testurizzanti meno "green".
Per quanto riguarda i funzionali vegetali e la loro migliore "veicolazione" vale sempre la regola basilare "del simile sceglie/scioglie/sta con il simile". Questa regola ad esempio viene sfruttata molto bene nella detergenza per affinità o nei latti detergenti. Nel caso in oggetto, l'idea di formulare w/o è un suggerimento in quanto l'autore del topic, Marmotta, voleva probabilmente formulare una crema più consistente, ma secondo me con un discreto appeal phyto cosmetico (mia deduzione personale) e pertanto eseguire un w/o poteva essere interessante. La formula postata per me è ottima, se poi al posto dell'ultrez si inserivano altri 2 reologici più naturali era top per coerenza. Inoltre, alcuni estratti naturali sono in solvente lipofilo e quindi perfetti anche per un w/o e gli olii in queste emulsioni diventano dei veri funzionali (attivi). Ad esempio scrivo abbozzo di schema in caso qualcuno voglia cimentarsi:
Polyglyceryl-2 diisostearate. 8.00%
Insaponificabile di oliva (o squalano) 8.00%
Olii vegetali 2.00-4.00%
Esteri (a varia polarità) 1.50-4.50%
Hidrogenated Castor Oil. 0.50-1.00%
Sorbitan olivate. 0.50-1.50%
vitE acetate 0.30%
Aqua fino a 100.00%
Glicerin 1.00%
MgSO4 0.95%
Preservante Q.b.
Estratti idro vegetali Q.b.
Estratti lipo vegetali. 1.00-5.00%
Fragranza 0.01-0.30% (cosmos ipoallergenica)
È solo uno schema. Se volete provare a farla non mettere burri e non turbare ad alta velocità, ma molto lentamente ed aggiungere acqua in più step.
Qui ad esempio l'insaponificabile diventa un funzionale vero e proprio (è in fase esterna) e alcuni estratti naturali sono lipofili e quindi molto più facilmente utilizzabili in w/o.
Poi la consistenza di un w/o e ben lontana dall'essere fluida e pertanto è più facile ottenere creme in vasetto.
Si gli "starch" sono la famiglia degli amidi. È una classe abbastanza numerosa di materie prime e possono essere interessanti per chi cerca soluzioni/idee naturali o di derivazione naturale. Poi ho sempre un amore per le argille/smectiti/bentoniti...ma anche per reologici e testurizzanti meno "green".
Per quanto riguarda i funzionali vegetali e la loro migliore "veicolazione" vale sempre la regola basilare "del simile sceglie/scioglie/sta con il simile". Questa regola ad esempio viene sfruttata molto bene nella detergenza per affinità o nei latti detergenti. Nel caso in oggetto, l'idea di formulare w/o è un suggerimento in quanto l'autore del topic, Marmotta, voleva probabilmente formulare una crema più consistente, ma secondo me con un discreto appeal phyto cosmetico (mia deduzione personale) e pertanto eseguire un w/o poteva essere interessante. La formula postata per me è ottima, se poi al posto dell'ultrez si inserivano altri 2 reologici più naturali era top per coerenza. Inoltre, alcuni estratti naturali sono in solvente lipofilo e quindi perfetti anche per un w/o e gli olii in queste emulsioni diventano dei veri funzionali (attivi). Ad esempio scrivo abbozzo di schema in caso qualcuno voglia cimentarsi:
Polyglyceryl-2 diisostearate. 8.00%
Insaponificabile di oliva (o squalano) 8.00%
Olii vegetali 2.00-4.00%
Esteri (a varia polarità) 1.50-4.50%
Hidrogenated Castor Oil. 0.50-1.00%
Sorbitan olivate. 0.50-1.50%
vitE acetate 0.30%
Aqua fino a 100.00%
Glicerin 1.00%
MgSO4 0.95%
Preservante Q.b.
Estratti idro vegetali Q.b.
Estratti lipo vegetali. 1.00-5.00%
Fragranza 0.01-0.30% (cosmos ipoallergenica)
È solo uno schema. Se volete provare a farla non mettere burri e non turbare ad alta velocità, ma molto lentamente ed aggiungere acqua in più step.
Qui ad esempio l'insaponificabile diventa un funzionale vero e proprio (è in fase esterna) e alcuni estratti naturali sono lipofili e quindi molto più facilmente utilizzabili in w/o.
Poi la consistenza di un w/o e ben lontana dall'essere fluida e pertanto è più facile ottenere creme in vasetto.
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- utente avanzato
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- Località: Torino
Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Grazie HLB, a che gli attivi lipofili fossero meglio veicolati da una w/o non ci avevo pensato, anche se Lola, e non solo lei, ha più volte scritto che quando vorremmo usare un attivo è fondamentale pensare al mezzo e alla forma migliore per veicolarlo. Mi ero fatta l'idea che il veicolo migliore fossero le olio in acqua, perché mi sembrano meglio assorbite.
Ci sono un po' di spunti da approfondire, mi fermo qui con i commenti
Nota: a parte il dry-flo, che non addensa, non conoscevo il nome di nessun gelificante derivato da amido che possa funzionare in un cosmetico. Dopo ricerche infruttuose ho avuto la geniale idea di fare una ricerca in inglese e ho trovato qualche risposta, è un altro mondo, e non credo ci siano prodotti a noi accessibili.
Edit di un paio di ore dopo: mentre ero dovuta andare a fare altro stavo pensando, e mi è venuto in mente questo articolo, da cui lo stralcio:
Emulsion with caffeine caused a reduction of 17% on the diameter of the fatty cells compared with the control. The emulsion with caffeine + sodium benzoate did not cause alterations on cell diameter. Emulsion with SAC provoked reduction on fatty cell diameters of 16%. No significant alterations were observed on the diameter of the fatty cells treated with gels, although it was noticed that gel with SAC promoted a reduction of 26% on the number of fatty cells.
Se ho capito quello che c'è scritto, la sola caffeina, parzialmente idrosolubile, sarebbe più efficace in una emulsione rispetto al gel.
Ok, mi rispondo da sola: in una o/w la fase esterna è l'acqua, quindi veicola meglio gli idrosolubili.
Mentre scrivo le domande mi trovo le risposte, mi succede spesso, questa volta non cancello perché magari capii non tutto, o male, o chissàcosa.
Sono completamente OT, scusate, se devo spostarmi faccio immantinente, magari con un suggerimento sul dove.
Ci sono un po' di spunti da approfondire, mi fermo qui con i commenti
Nota: a parte il dry-flo, che non addensa, non conoscevo il nome di nessun gelificante derivato da amido che possa funzionare in un cosmetico. Dopo ricerche infruttuose ho avuto la geniale idea di fare una ricerca in inglese e ho trovato qualche risposta, è un altro mondo, e non credo ci siano prodotti a noi accessibili.
Edit di un paio di ore dopo: mentre ero dovuta andare a fare altro stavo pensando, e mi è venuto in mente questo articolo, da cui lo stralcio:
Emulsion with caffeine caused a reduction of 17% on the diameter of the fatty cells compared with the control. The emulsion with caffeine + sodium benzoate did not cause alterations on cell diameter. Emulsion with SAC provoked reduction on fatty cell diameters of 16%. No significant alterations were observed on the diameter of the fatty cells treated with gels, although it was noticed that gel with SAC promoted a reduction of 26% on the number of fatty cells.
Se ho capito quello che c'è scritto, la sola caffeina, parzialmente idrosolubile, sarebbe più efficace in una emulsione rispetto al gel.
Ok, mi rispondo da sola: in una o/w la fase esterna è l'acqua, quindi veicola meglio gli idrosolubili.
Mentre scrivo le domande mi trovo le risposte, mi succede spesso, questa volta non cancello perché magari capii non tutto, o male, o chissàcosa.
Sono completamente OT, scusate, se devo spostarmi faccio immantinente, magari con un suggerimento sul dove.
franchetta
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Franchetta, l'INCI del Makimousse è Sodium Polyacrylate Starch
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Franchetta ricordati che una diminuzione della fatty cell del 16% non corrisponde ad una diminuzione della fatty thigh del 16%
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
(non so perchè franchetta cercasse info sulla caffeina, ma visto che mi posta studi di dimagrimento le faccio notare che anche se in vitro è tutto meraviglioso, nessuno si è mai trovato col giro cosce modificato anche se si applica una crema alla caffeina tutti i santi giorni).
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Ahhh ecvo, grazie mille, mi ero un po' persa
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Lola ha scritto:Franchetta ricordati che una diminuzione della fatty cell del 16% non corrisponde ad una diminuzione della fatty thigh del 16%
Mi era chiaro che parlavano delle fatty cell e non del giro cosce, ma grazie lo stesso, capa, hai fatto bene a puntualizzare.
Ero incespicata in quell'articolo cercando altro, e mi era rimasto impresso proprio perché
una sostanza idrosolubile risultava più efficace in emulsione che in gel.
Prima di quell'articolo ero convinta che il miglior vettore per una sostanza idrosolubile fosse un gel.
Grazie Lulù, sospettavo di essermi fatta scappare una sostanza che ho già
franchetta
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- utente avanzato
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
HLB grazie infinite per tutti i tuoi preziosissimi consigli e suggerimenti
Me li studio con calma così da apportare le giuste modifiche. Non ho ancora rifatto la crema ma appena posso lo farò togliendo il polyquaternium così da verificare la differenza e sicuramente aggiustero' il tiro seguendo le tue dritte
Sono felice comunque che tu abbia trovato Buona la formula e grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato
Me li studio con calma così da apportare le giuste modifiche. Non ho ancora rifatto la crema ma appena posso lo farò togliendo il polyquaternium così da verificare la differenza e sicuramente aggiustero' il tiro seguendo le tue dritte
Sono felice comunque che tu abbia trovato Buona la formula e grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato
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- utente avanzato
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Ciao marmotta,
Di niente!!! Una precisazione, se vuoi cimentarti con w/o con schema sopra, spero che il frullatore basti ed è importante andare a bassa potenza con questo (molto bassa, io uso il turbo in lab a minima energia) ed aggiungo l'acqua a piccole dosi (acqua sempre a 70-80 gradi) e a più step sempre turbando a bassissima potenza (poco più di una semplice miscelazione...).
Fammi sapere come ti viene se la fai, che sono curioso (non ho idea come possa venire con un frullatore...)
Di niente!!! Una precisazione, se vuoi cimentarti con w/o con schema sopra, spero che il frullatore basti ed è importante andare a bassa potenza con questo (molto bassa, io uso il turbo in lab a minima energia) ed aggiungo l'acqua a piccole dosi (acqua sempre a 70-80 gradi) e a più step sempre turbando a bassissima potenza (poco più di una semplice miscelazione...).
Fammi sapere come ti viene se la fai, che sono curioso (non ho idea come possa venire con un frullatore...)
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- Spignattatrice Esperta
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Tendono a separarsi e ricottare le a/o con il minipimer, probabilmente imprime troppa forza di taglio, o almeno la mia esperienza è questa.
Conviene usare una sorta di frullino tipo montalatte o il trapanino modificato a bassissima velocità.
Conviene usare una sorta di frullino tipo montalatte o il trapanino modificato a bassissima velocità.
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- utente avanzato
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Re: Crema corpo invernale - Winter embrace
Ci proverò sicuramente e tornerò a riferire
(Pensavo anche io di usare il montalatte)
Oppure posso provare con il minipimer rotto che non so perché ma va solo a velocità bassissima
(Pensavo anche io di usare il montalatte)
Oppure posso provare con il minipimer rotto che non so perché ma va solo a velocità bassissima