Mondrian
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Mondrian
Per fare questo sapone ho dovuto lavorare in due fasi. Non è venuto perfetto come lo avrei voluto , ma capita che programmi delle cose, poi vanno storte e allora devi improvvisare
1) Ho utilizzato uno stampo in silicone con 6 forme rettangolari e ho fatto un sapone con questa ricetta (400 g. - sat/insat: 70/30):
Oliva 25%
Cocco 46,25%
Ricino 10%
Karitè 5%
Riso 13,75%
Acqua 35%
Soda sconto 6%
Sodio gluconato 0,4% del peso totale
Profumo: bamboo savon di GC
Colori: biossido di titanio, violet e green di GF, mica Bonny Buttercup di u-makeitp.
Dopo un paio di giorni, ho tolto le saponette dallo stampo, le ho tagliate e rimesse nello stampo, lasciando uno spazio tra di loro.
2) Ho fatto un secondo sapone senza profumo e colorato con carbone attivo, secondo questa ricetta (200 g. - sat/insat: 33/67)
Oliva 30%
Strutto 50%
Ricino 5%
Riso 5%
Karitè 10%
Acqua 38%
Soda 5%
sodio gluconato 0,4% del peso totale.
Colore: carbone attivo
Profumo: nessuno.
Ho voluto che questo secondo sapone fosse molto fluido affinchè entrasse senza problemi negli interstizi, ecco perchè così pochi saturi e l'acqua aumentata al 38%.
In realtà, col senno di poi, l'acqua non l'avrei aumentata.
Ecco il risultato.
1) Ho utilizzato uno stampo in silicone con 6 forme rettangolari e ho fatto un sapone con questa ricetta (400 g. - sat/insat: 70/30):
Oliva 25%
Cocco 46,25%
Ricino 10%
Karitè 5%
Riso 13,75%
Acqua 35%
Soda sconto 6%
Sodio gluconato 0,4% del peso totale
Profumo: bamboo savon di GC
Colori: biossido di titanio, violet e green di GF, mica Bonny Buttercup di u-makeitp.
Dopo un paio di giorni, ho tolto le saponette dallo stampo, le ho tagliate e rimesse nello stampo, lasciando uno spazio tra di loro.
2) Ho fatto un secondo sapone senza profumo e colorato con carbone attivo, secondo questa ricetta (200 g. - sat/insat: 33/67)
Oliva 30%
Strutto 50%
Ricino 5%
Riso 5%
Karitè 10%
Acqua 38%
Soda 5%
sodio gluconato 0,4% del peso totale.
Colore: carbone attivo
Profumo: nessuno.
Ho voluto che questo secondo sapone fosse molto fluido affinchè entrasse senza problemi negli interstizi, ecco perchè così pochi saturi e l'acqua aumentata al 38%.
In realtà, col senno di poi, l'acqua non l'avrei aumentata.
Ecco il risultato.
-
- Spignattatrice
Re: Mondrian
Cavolo, è perfetto! Bellissimo! Non capisco proprio cosa possa essere andato storto
-
- Spignattatore
Ciao Fluor,
come al solito i tuoi saponi sono bellissimi, complimenti
Ho una domanda, è da un po' che voglio fare un sapone con inserti tipo questo, ma ho il timore che versando il sapone liquido, i vari inserti si muovano o che galleggino nella pasta fluida.
Hai una tecnica per fissarli o comunque impedire che si muovano e arrivare così a quest'effetto simmetrico e preciso?
come al solito i tuoi saponi sono bellissimi, complimenti
Ho una domanda, è da un po' che voglio fare un sapone con inserti tipo questo, ma ho il timore che versando il sapone liquido, i vari inserti si muovano o che galleggino nella pasta fluida.
Hai una tecnica per fissarli o comunque impedire che si muovano e arrivare così a quest'effetto simmetrico e preciso?
Karim
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Karim, il tuo timore è fondato.
In questo caso non ho usato nessun accorgimento perchè i pezzi di sapone erano bassi e un pò freschi, quindi hanno aderito un pochino alla base dello stampo in silicone.
In altri casi, sciolgo un pò di melt&pour trasparente in un ciotola, poi prendo un pezzo di sapone e lo immergo un pò, giusto la base, nella ciotola e successivamente lo "incollo" alla base dello stampo. Così si fa veloce.
Oppure puoi versare nello stampo uno strato sottile di sapone, 1 0 2 millimetri, inserisci gli inserti e aspetti un pò che il sapone solidifichi giusto il necessario.
Ricordati di spruzzare gli inserti con alcool prima di versare il sapone, altrimenti rischi che gli stessi si stacchino prima o poi.
In questo caso non ho usato nessun accorgimento perchè i pezzi di sapone erano bassi e un pò freschi, quindi hanno aderito un pochino alla base dello stampo in silicone.
In altri casi, sciolgo un pò di melt&pour trasparente in un ciotola, poi prendo un pezzo di sapone e lo immergo un pò, giusto la base, nella ciotola e successivamente lo "incollo" alla base dello stampo. Così si fa veloce.
Oppure puoi versare nello stampo uno strato sottile di sapone, 1 0 2 millimetri, inserisci gli inserti e aspetti un pò che il sapone solidifichi giusto il necessario.
Ricordati di spruzzare gli inserti con alcool prima di versare il sapone, altrimenti rischi che gli stessi si stacchino prima o poi.
-
- Moderatrice VIP
Bello!! Mi piacciono i saponi geometrici.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
Davvero molto bello e ben riuscito secondo me!
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- utente avanzato
Wow è bellissimo !
-
- utente avanzato
Fantastici
-
- PR del forum
-
- Grande Capa
Incredibile, stupendo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Complimenti, proprio un bel lavoro ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
-
- utente avanzato
WOW ... sei mitico fluor
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
e ti lamenti anche ? sono ancora lontana dal poterlo replicare, ma un giorno...
il trucchetto dell'alcol non lo sapevo, gli inserti vanno spruzzati prima di inserirli o una volta che sono stati posizionati ?
il trucchetto dell'alcol non lo sapevo, gli inserti vanno spruzzati prima di inserirli o una volta che sono stati posizionati ?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato